Danny ed il ponte della Ghisolfa

Brunetta

Utente di lunga data
  • Wow
Reactions: gvl

Nicky

Utente di lunga data
Personalmente preferirei comprare una casa in montagna e una al mare piuttosto che un appartamento a Milano, se avessi abbastanza soldi ovviamente 😂
Ma perché mai dovresti comprare casa a Milano, se dove vivi ti trovi bene, lavori, non hai necessità di spostarti?
A Milano le persone vengono per lavorare ed è giusto così. Mica è un Luna Park.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Ma perché mai dovresti comprare casa a Milano, se dove vivi ti trovi bene, lavori, non hai necessità di spostarti?
A Milano le persone vengono per lavorare ed è giusto così. Mica è un Luna Park.
Comunque consiglio la pagina Instagram di Milanosegreta. È un ragazzo pugliese che lavora nel turismo a Milano e condivide ogni giorno immagini di Milano, che ama profondamente, da tutti i punti di vista.
 

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

hammer

Utente di lunga data
lo stipendio dell'agente di polizia o del carabiniere è standard in tutta Italia. cambia il potere d'acquisto a seconda della città e spesso anche a seconda della zona della città. mi pare un concetto semplice. no?

quindi se 1250 al mese bastano a Spezia o a Parma o Pescara, ma non a Milano, il problema è tutto vostro
1250 euro al mese non bastano da nessuna parte.
 

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
@Arcistufo ha detto Brunetta che tor bella monaca secondo la sua amica è carina. Tu che ne pensi.
Comunque Brunetta sei fastidiosa. Io non ho detto che i tuoi giovani vivono in posti di merda. Dico che non sapendo dove stanno comprando casa e i relativi costi, non si può capire se vivere in quelle zone con 1500 euro è fattibile o no, e la relativa qualtà di vita.
Allora cercherò di risponderti in modo serio.
Roma e Milano sono due realtà completamente diverse. Milano è piatta; Roma, invece, vive di dislivelli. Le case belle sono in collina, mentre i quartieri peggiori si trovano in basso. Il Gianicolo, ad esempio, confina con Donna Olimpia; sotto l’Aventino c’è Testaccio; e dietro via Cortina d’Ampezzo si apre lo sprofondo di Sant’Onofrio.
Se poi fai un giro tra Casilina e Prenestina, nelle borgate di Torre Angela o Torre Gaia, troverai una quantità impressionante di “Olgiatine” recintate, con guardiania all’ingresso e ville con piscina.
Da noi c'è sempre spazio per spostarsi. Loro escono dalla city e finiscono a Baranzate in due traverse.
Anche la gentrificazione, a Roma, funziona in modo diverso. Da noi non sono i trend sociali a trasformare i quartieri, ma i costruttori, che decidono in base ai finanziamenti delle banche. Basti pensare a cosa ha fatto Mezzaroma a Roma Est. Il Pigneto, fino a qualche anno fa, era un posto malfamato, finché non sono arrivati gli studenti e i fuori sede ad affittare camere a mille euro al posto letto.
Milano, invece, vive di marketing, mode e fuffa. È una città costruita più sull’immagine che sulla sostanza, abitata in gran parte da gente che viene da fuori e che cerca un indirizzo “da vetrina”, non una casa vera. Prendi un prato, costruisci City Life, e all’improvviso hai appartamenti da 15.000 euro al metro quadro solo perché lì vivono Fedez e la Ferragni — come se qualcuno sano di mente comprerebbe casa vicino a un rapper.
Anche il turismo segue logiche differenti. L’offerta culturale di Milano è legata al presente — eventi, fiere, settimane della moda e del design. A Roma, invece, i flussi turistici dipendono dal meteo: qui tutto ciò che c’è da vedere è fermo da duemila anni, e basta un giorno di sole per riempire la città.
e l'età c'entra un cazzo. A gennaio cambierò studio: mi trasferirò da Prati all’Eur. Mi scoccia, lo ammetto, ma non posso permettermi di lasciare inutilizzato un appartamento di duecento metri quadri, a mezzo chilometro dal Vaticano. Dopo una riunione di famiglia, abbiamo deciso di trasformarlo in un B&B e le proiezioni mi danno 1200 euro al giorno di incasso.
A mia figlia ho preso casa a Casal Palocco perchè ormai se un posto e turistizzabile e ben collegato, non te lo fanno comprare. Indipentemente dall'età. Pure io non guadagno esattamente 2 euro al mese, ma non ha proprio senso andare in un quartiere demmerda. Molto meglio fuori Roma
 

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Molti turisti sono sorpresi di non vedere per le strade di Catania sparatorie tra mafiosi, rapine e rapimenti ad ogni angolo delle strade e mucchi di cadaveri ovunque. :)
Tra l'altro la vita notturna di Catania è 10 volte meglio di quella di Milano. Molta più fregna e molta meno cocaina.
 

Nicky

Utente di lunga data
È imprescindibile trasferisi lì solo per carriera e soldi ?
Direi proprio di no, ma non mi è chiaro da dove nasca l'idea che qui propugnamo l'idea che vivere a Milano sia imprescindibile. Io credo sia un racconto da social media, che mostra i milanesi tutti a fare colazioni da venti euro.
Quello che si dovrebbe capire, però, è che i problemi che si vedono qui sono problemi che anticipano quelli del resto di Italia. Se qui non ci verrà più nessuno, una minoranza potrà restare nelle città di origine, dove, ovviamente, i prezzi degli immobili saliranno, e molti altri all'estero, con un danno per tutta Italia.
 

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
No ascolta il suo quartiere per qualificare lo dovrebbero bruciare con dentro 3/4 degli abitanti
E forse non basterebbe
ho capito, ma vedrai che tempo qualche anno e si inventeranno una speculazione e tutto risale. Lo fanno sempre.
 

hammer

Utente di lunga data
dipende, se hai 19 anni e l'alloggio, bastano. secondo te, per vivere ad Augusta, per un ragazzo ventenne, bastano?
Se hai l'alloggio si, naturalmente.
Ma non tutti hanno l'alloggio.
1250 euro non sono assolutamente sufficienti.
Se non mettiamo mano in modo serio ad aumentare le retribuzioni non ne usciamo.
Occorre che le persone siano messe in grado di mettere su famiglia e pensare al futuro senza stress.
Ci lamentiamo del "deserto demografico" e non facciamo un cazzo per risolvere il problema.
 
Top