Non è questione di essere manipolabili. Il punto è che si parla di rapporti umani e gli uomini sono imperfetti.
a me della chiesa e della fede ha sempre dato fastidio una cosa: tende a ergersi su un piedistallo e così chi la diffonde.
Un po’ come i vegani che ti dicono assassino se mangi lo spezzatino.
Io credo che si possa credere solo in se stessi.
Perché vedi le cose dalla prospettiva del cittadino comune.
La morale è un raffinatissimo sistema di controllo sociale che inizia a lavorare quando sei piccolo e ti viene insegnato a dare per scontata una serie di stronzate quando non hai gli strumenti critici per difenderti.
Su questo fondamento di bugie strumentali si costruisce tutto un sistema che è stato raffinato nei secoli a partire dagli antichi romani da cui il cristianesimo ha preso un sacco di roba e serve principalmente a eliminare il libero arbitro femminile trasformando le madri in guardiane delle figlie per fare in modo che la proprietà privata passi in modo transgenerazionale impedendo a figli di gente a caso di prendere il malloppo.
Per fare questo, che per carità è una missione nobilissima ma non serve più a un cazzo in tempi di test genetici, abbiamo costruito km cubi di infelicità e abbiamo represso le femmine da quando siamo diventati agricoltori.
Proprio perché le femmine hanno il loro il gene della libertà e la capacità di scegliere il maschio migliore con cui procreare salvo poi far crescere i figli dal maschio beta che però ha i soldi.
Su questa roba ci sono studi scientifici da 70 anni ma chissà come mai non passano in prima serata su Rai 1.
Quando qualcuno ti vende la strada giusta ne ha sempre un tornaconto. Sempre.
La brava figlia
La brava moglie
La brava madre
Quando sei brava sei sempre brava per qualcun altro.
La felicità è essere padroni di noi stessi. Dovrebbe essere la prima cosa da insegnare a un figlio, tanto più se è femmina.