Una Carne

Pincopallino

Utente di lunga data
Io non l'ho letta come un elenco di istruzioni o indicazioni. Mi sembra che sia una descrizione delle potenzialità che l'unione fisica e spirituale tra un uomo e una donna può avere e a cui in fondo molti aspirano.
Ovviamente in parte per comprendere ciò che c'è scritto occorre anche avere fede, perché se si parla di una relazione simile a quella che Dio ha con ogni singolo essere umano, è chiaro che occorre sentirsi amati nella propria singolarità da Dio per riuscire a cogliere il significato. E visto che nessuno di noi è Dio, è anche comprensibile che non si riesca o non si riesca del tutto
In questa ottica, la monogamia è una conseguenza, più che una causa
E in fondo io penso anche che sua un po' vero, perché l'infedelta ha tante ragioni, alcune valide, ma la fedeltà ha solo le ragioni dettate dall'amore.
Falso. Conosco alcuni che sono fedeli per codardia.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Non è questione di essere manipolabili. Il punto è che si parla di rapporti umani e gli uomini sono imperfetti.
a me della chiesa e della fede ha sempre dato fastidio una cosa: tende a ergersi su un piedistallo e così chi la diffonde.
Un po’ come i vegani che ti dicono assassino se mangi lo spezzatino.
Io credo che si possa credere solo in se stessi.
Perché vedi le cose dalla prospettiva del cittadino comune.
La morale è un raffinatissimo sistema di controllo sociale che inizia a lavorare quando sei piccolo e ti viene insegnato a dare per scontata una serie di stronzate quando non hai gli strumenti critici per difenderti.
Su questo fondamento di bugie strumentali si costruisce tutto un sistema che è stato raffinato nei secoli a partire dagli antichi romani da cui il cristianesimo ha preso un sacco di roba e serve principalmente a eliminare il libero arbitro femminile trasformando le madri in guardiane delle figlie per fare in modo che la proprietà privata passi in modo transgenerazionale impedendo a figli di gente a caso di prendere il malloppo.
Per fare questo, che per carità è una missione nobilissima ma non serve più a un cazzo in tempi di test genetici, abbiamo costruito km cubi di infelicità e abbiamo represso le femmine da quando siamo diventati agricoltori.
Proprio perché le femmine hanno il loro il gene della libertà e la capacità di scegliere il maschio migliore con cui procreare salvo poi far crescere i figli dal maschio beta che però ha i soldi.
Su questa roba ci sono studi scientifici da 70 anni ma chissà come mai non passano in prima serata su Rai 1.
Quando qualcuno ti vende la strada giusta ne ha sempre un tornaconto. Sempre.
La brava figlia
La brava moglie
La brava madre
Quando sei brava sei sempre brava per qualcun altro.
La felicità è essere padroni di noi stessi. Dovrebbe essere la prima cosa da insegnare a un figlio, tanto più se è femmina.

hammer

Utente di lunga data
La felicità è essere padroni di noi stessi. Dovrebbe essere la prima cosa da insegnare a un figlio, tanto più se è femmina.
🏅

Tu ti vuoi percepire fuori da ogni categoria.
Mi sono impegnato molto per esserlo e non smetto di farlo, perché so quanto sia difficile.

Falso. Conosco alcuni che sono fedeli per codardia.
Se parliamo di fedeltà coniugale in generale, penso che i casi di semplice codardia esistano, ma non rappresentino una percentuale significativa.
Se invece ci riferiamo alla fedeltà dopo la scoperta di un tradimento, allora credo che la quota di chi resta per paura o insicurezza diventi decisamente più alta. Questo vale anche per chi tradisce ma continua a rimanere nel matrimonio.

Brunetta

Utente di lunga data

Gaia

Utente di lunga data
Io non l'ho letta come un elenco di istruzioni o indicazioni. Mi sembra che sia una descrizione delle potenzialità che l'unione fisica e spirituale tra un uomo e una donna può avere e a cui in fondo molti aspirano.
Ovviamente in parte per comprendere ciò che c'è scritto occorre anche avere fede, perché se si parla di una relazione simile a quella che Dio ha con ogni singolo essere umano, è chiaro che occorre sentirsi amati nella propria singolarità da Dio per riuscire a cogliere il significato. E visto che nessuno di noi è Dio, è anche comprensibile che non si riesca o non si riesca del tutto
In questa ottica, la monogamia è una conseguenza, più che una causa
E in fondo io penso anche che sua un po' vero, perché l'infedelta ha tante ragioni, alcune valide, ma la fedeltà ha solo le ragioni dettate dall'amore.
Io rinnego proprio il fatto che Dio pensi a noi.
secondo me e’ grande puffo.
Nel senso che, ma esistesse un Dio, che ci ha fatto a sua immagine e somiglianza e ognuno di noi e’ immagine e somiglianza sua, pur prevedendo il libero arbitrio che sempre e’ un dono secondo questa ricostruzione, ecco…. Io sono già perfetta, tu lo sei, tuo marito lo è.
Resta la capacita’ di comunicare o anche la voglia di comunicare.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Nel senso che, ma esistesse un Dio, che ci ha fatto a sua immagine e somiglianza e ognuno di noi e’ immagine e somiglianza sua, pur prevedendo il libero arbitrio che sempre e’ un dono secondo questa ricostruzione, ecco…. Io sono già perfetta, tu lo sei, tuo marito lo è.
Dimentichi che per colpa di porca Eva la perfezione è andata a ramengo

Brunetta

Utente di lunga data
Io credo che il grande errore delle religioni sia il voler convincere i bambini.
Ovviamente va fatto con un linguaggio e concetti adeguati ai bambini. I bambini non sono in grado di avere pensiero astratto, se non gradualmente e parzialmente. Basti pensare a quanto problematica sia l’algebra.
Ma poi appena sono in grado, ovviamente l’insegnamento vissuto da bambini viene giudicato una bambinata.
Ma non è necessario essere credenti per approfondire il pensiero teologico, che è inevitabilmente pensiero umano sul senso della vita.

Gaia

Utente di lunga data
Perché vedi le cose dalla prospettiva del cittadino comune.
La morale è un raffinatissimo sistema di controllo sociale che inizia a lavorare quando sei piccolo e ti viene insegnato a dare per scontata una serie di stronzate quando non hai gli strumenti critici per difenderti.
Su questo fondamento di bugie strumentali si costruisce tutto un sistema che è stato raffinato nei secoli a partire dagli antichi romani da cui il cristianesimo ha preso un sacco di roba e serve principalmente a eliminare il libero arbitro femminile trasformando le madri in guardiane delle figlie per fare in modo che la proprietà privata passi in modo transgenerazionale impedendo a figli di gente a caso di prendere il malloppo.
Per fare questo, che per carità è una missione nobilissima ma non serve più a un cazzo in tempi di test genetici, abbiamo costruito km cubi di infelicità e abbiamo represso le femmine da quando siamo diventati agricoltori.
Proprio perché le femmine hanno il loro il gene della libertà e la capacità di scegliere il maschio migliore con cui procreare salvo poi far crescere i figli dal maschio beta che però ha i soldi.
Su questa roba ci sono studi scientifici da 70 anni ma chissà come mai non passano in prima serata su Rai 1.
Quando qualcuno ti vende la strada giusta ne ha sempre un tornaconto. Sempre.
La brava figlia
La brava moglie
La brava madre
Quando sei brava sei sempre brava per qualcun altro.
Io mica ho capito perché mi addossi un ragionamento che non mi appartiene.
Io sono perfetta e chi non lo crede può andare a passo lunghi e ben distesi.
La religione per me è come l’oroscopo.
da indicazioni con si attagliano male con il mio essere bilancia ascendente acquario.
😂

Brunetta

Utente di lunga data

Arcistufo

Io mica ho capito perché mi addossi un ragionamento che non mi appartiene.
Io sono perfetta e chi non lo crede può andare a passo lunghi e ben distesi.
La religione per me è come l’oroscopo.
da indicazioni con si attagliano male con il mio essere bilancia ascendente acquario.
😂
Naah.
Sono tutti buoni a professarsi atei soltanto perché non vanno a messa.
Ripulirsi delle vestigia di una educazione cattolica è un processo filosofico lungo e faticoso.
La fedeltà coniugale è questo.
Un relitto antidiluviano di cui la nostra società è permeata e che non dovrebbe essere gestito come viene gestito.
E il popolo è saldamente ancorato a queste categorie logiche.

Ma non è vero, dai. Capita eccome di non desiderare altro.
Naaah.
Pure Socrate aveva paura di morire sotto sotto. Non c'è paura più ancestrale.
Arrivi a desiderare la morte soltanto quando la stai vivendo da vivo.

Ci sono anche moltissime persone che sono spaventate dalla vera intimità.
Tipo te. Se ti guardassi davvero dentro imploderesti tra le lacrime.

Dimentichi che per colpa di porca Eva la perfezione è andata a ramengo
Sempre perché dio odia le donne.

Gaia

Utente di lunga data
Naah.
Sono tutti buoni a professarsi atei soltanto perché non vanno a messa.
Ripulirsi delle vestigia di una educazione cattolica è un processo filosofico lungo e faticoso.
La fedeltà coniugale è questo.
Un relitto antidiluviano di cui la nostra società è permeata e che non dovrebbe essere gestito come viene gestito.
E il popolo è saldamente ancorato a queste categorie logiche.
Ma io non sono manco atea. Cioè non mi frega un granché di queste questioni. Le uso se mi convengono. Altrimenti ne uso altre.

Arcistufo

Io credo che il grande errore delle religioni sia il voler convincere i bambini.
Ovviamente va fatto con un linguaggio e concetti adeguati ai bambini. I bambini non sono in grado di avere pensiero astratto, se non gradualmente e parzialmente. Basti pensare a quanto problematica sia l’algebra.
Ma poi appena sono in grado, ovviamente l’insegnamento vissuto da bambini viene giudicato una bambinata.
Ma non è necessario essere credenti per approfondire il pensiero teologico, che è inevitabilmente pensiero umano sul senso della vita.
Non è un errore, è una tattica: si tratta di piantare dei concetti che diventano subliminali e si danno per scontati che in realtà sono regole di civile convivenza vecchie di 1000 anni.
Non è un caso se la scuola fabbrica servi, pubblica e privata.
Entrano incendiari escono pompieri.

Arcistufo

Ma io non sono manco atea. Cioè non mi frega un granché di queste questioni. Le uso se mi convengono. Altrimenti ne uso altre.
Gaia.
Tanto per essere chiari, non andrei a letto con te neanche se mi mettesse una pistola alla tempia, però onestamente sarebbe divertente una volta sbucciate tutte le tue maschere tipo cipolla, vedere cosa resta sotto strati e strati di sofismi all'amatriciana.

Gaia

Utente di lunga data
Gaia.
Tanto per essere chiari, non andrei a letto con te neanche se mi mettesse una pistola alla tempia, però onestamente sarebbe divertente una volta sbucciate tutte le tue maschere tipo cipolla, vedere cosa resta sotto strati e strati di sofismi all'amatriciana.
Per fortuna. Speravo nella vita di non cadere così in basso.