Ma ancora qua stiamo????Con ordine, grzie, colleghe!!!![]()
Fai la salsa di pomodoro, a parte friggi la melanzana....a fette(così brugola è contentavolevo la ricetta completa!!!!!
allora saputella dei miei alluci dimmi come fai la cassola..Fai la salsa di pomodoro, a parte friggi la melanzana....a fette(così brugola è contenta) ....condisci la pasta con pomodoro e melanzane fritte e sopra gratti 1 bel pò di ricotta salata!!!!![]()
non puoi chiedermi 1 cosa che nn so nemmeno cosa sia....allora saputella dei miei alluci dimmi come fai la cassola..![]()
non puoi chiedermi 1 cosa che nn so nemmeno cosa sia....Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo![]()
aspetta che quatta, quatta digito su google....e tiè!!!!![]()
ah si??? e tu dammi la ricetta della pastella degli sfinciuni!!!!bocciata.
lapidiamola e cacciamola dalla stanzetta culinaria
ah si??? e tu dammi la ricetta della pastella degli sfinciuni!!!!
ah,ah....manco con vikipedia ne esci ....lo sapevo....mi hai dato la ricetta della sicilia occidentale...a Catania lo sfinciune è dolce, di riso e fritto.....sono crespelline di riso col miele o il vino cotto...lunghe e larghe come 1 dito!!!!La sua pasta di pane, lievitata ad arte, gli conferisce morbidezza e altezza, la forma circolare o quadrata, condita prima di essere infornata: sarde salate, cipolla, formaggio e olio, ma il condimento essenziale è la mollica, quest'ultima è quella che conferisce allo sfincione una propria identità, anzi è, e ne fa, il piatto tradizionale bagherese, variante questa, che lo differenzia da quello palermitano e dei paesi limitrofi, dove l'ingrediente fondamentale è la salsa di pomodoro.
L'impasto di farina viene lievitato due volte rendendosi più morbido poiché è più ricco d'acqua.
Viene poi schiacciato con il palmo della mano e con tocchi leggeri ed esperti gli si fa assumere la forma desiderata.
Su questa forma si conficcano le sarde salate a piccoli pezzetti. Il secondo strato è costituito da fette di pecorino fresco o tuma o primosale. Il terzo e ultimo strato consiste nella mollica mista a pecorino grattugiato, cipolla appassita in padella o scalogna cruda finemente tritata a mano, origano e olio nuovo.
La mollica non deve essere pan grattato, perché risulterebbe troppo secca e conterrebbe la crosta non conferendo più allo sfincione quella "bianchezza" che è una sua prerogativa; ma sulla preparazione della mollica esiste una prescrizione particolare: deve essere ottenuta, per sfregamento a mano, dall'interno di grandi pagnotte rafferme, chiamate "vastidduna pi' sfinciuna" comprate a tale scopo tre o quattro giorni prima.
Un'altra cosa essenziale è "l'infornata" che deve essere fatta con il forno a legna.
non dire eresie!!ah,ah....manco con vikipedia ne esci ....lo sapevo....mi hai dato la ricetta della sicilia occidentale...a Catania lo sfinciune è dolce, di riso e fritto.....sono crespelline di riso col miele o il vino cotto...lunghe e larghe come 1 dito!!!!
Lapidata insieme a me!!!!
non dire eresie!!
mò stiamo a esaminare occidente e oriente....
te la cassola manco l'hai trovata
lapidiamola e impaniamole le gengive
non dire eresie!!
mò stiamo a esaminare occidente e oriente....
te la cassola manco l'hai trovata
lapidiamola e impaniamole le gengive
è lei che mi provocaNon so come ti vengano certe idee....
![]()
![]()
![]()
![]()
Io??? Io??? sei tu che hai indetto questa sfida culinaria!!!è lei che mi provoca![]()
signorina confusa, stiamo ancora aspettando la ricetta della cassola.Io??? Io??? sei tu che hai indetto questa sfida culinaria!!!![]()
Ora nn ho tempo...devo correre al lavoro....per ora hai vinto solo la battaglia...& non la guerra....capito????signorina confusa, stiamo ancora aspettando la ricetta della cassola.
domani venga accompagnata dai genitori e con le manine rosolate con aglio olio e peperoncino, tranne il dito mediolo che dovrà prima essere imburrato e infarinato e cotto a bagnomaria