Vero, troppi alunni in una classe e almeno quell' anno chi aveva formato le sezioni si era veramente messo d'impegno nel fare il peggio.
La mia più piccola invece tutta un'altra storia, sulla carta sembrava un disastro invece ha passato 3 anni bellissimi, i ragazzi hanno legato molto e gli insegnanti riescono a lavorare bene con loro.
A volte contano gli insegnanti (molto) a volte sono anche botte di fortuna.
Qualsiasi classe composta seguendo i migliori criteri per creare un gruppo equilibrato ed eterogeneo il giusto, deve fare i conti con gli iscritti, che possono essere i più vari, e con i cambiamenti nel corso degli anni.
Ad esempio nella mia scuola si sono seguite linee diverse per la formazione delle classi, per evitare le classi piene di problemi.
Poi nel passaggio alla Secondaria la Dirigente chiedeva di ogni alunno per creare lei classi di serie A e serie B (che non corrispondono alle sezioni) secondo una sua idea insensata. Perché se le classi della primaria avevano funzionato, essendo state create cercando la diversità, pensare di fare classi per livelli era assurda.