Semestre filtro

bettypage

Utente acrobata
Quando ero bocia era così. I figli di papà andavano ai licei, gli sfigati andavano all 'iti. Ovviamente tra noi ragazzi questo era ciò che si percepiva. Quindi licei e ragioneria piena di patata mentre all'iti solo maschi. Pensa che il primo anno c'erano sezioni dalla a alla v e 1 sola ragazza 😅
Gli Istituti Tecnici non sono scuole facili, sono semplicemente più professionalizzanti. Molti bocia si iscrivono senza cognizione di causa. Ignoranti come le capre e senza voglia di studiare.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Mio figlio fa un ITS.
Oggi era in Humanitas a fare tirocinio.
Contentissimo.
Settimana prossima va al Monzino e poi da Gennaio San Raffaele.
io non metto in dubbio che siano scuole valide, indirizzi che danno una formazione concreta...ma soprattuto nel biennio ci sono troppo brutti ragazzi
mio figlio non voleva ritrovarsi con i compagni delle medie semplicemente

Nicky

Utente di lunga data
Gli Istituti Tecnici non sono scuole facili, sono semplicemente più professionalizzanti. Molti bocia si iscrivono senza cognizione di causa. Ignoranti come le capre e senza voglia di studiare.
Esatto, sono scuole impegnative; infatti c'è poi un forte abbandono, che è un vero peccato perchè tanti ragazzi così si perdono.

Brunetta

Utente di lunga data
L'indirizzo lo ha scelto lui ed è quello per cui ha mostrato attitudine, per ora. La sua prof di mate sospetta una plusdotazione, per cui stiamo facendo valutazioni. Il contesto in cui si troverà potrà incidere pesantemente sulla riuscita del percorso. Ha sempre lavorato in autonomia in ambito scolastico, ma conosco le sue fragilità, in questo momento, meglio di lui. A 13 anni mi sembra scontato guidarlo in una scelta così importante.
Scusa ma bisogna capire cosa sia la plus dotazione.
Magari una persona matura prima della media competenze matematiche o linguistiche o fisiche. Ma non in ogni ambito e la maturazione sociale, emotiva e affettiva può essere maggiore o minore.
Effettivamente la scuola punta sulla media delle potenzialità in ogni aspetto, ma pensare a una scuola su misura porta prevalentemente a far guadagnare chi fa proposte per i ragazzini speciali.

Brunetta

Utente di lunga data
io non metto in dubbio che siano scuole valide, indirizzi che danno una formazione concreta...ma soprattuto nel biennio ci sono troppo brutti ragazzi
Se un ragazzo o una ragazza sono infastiditi particolarmente dai compagni che “disturbano“, fanno scelte cercando un ambiente più tranquillo.
Ad esempio mia figlia faceva le medie con il rientro. Tornava a casa a mangiare, facendo parecchia strada a piedi, pur di non stare in mensa nella confusione.
Fa ridere che in base a questo, le insegnanti si erano convinte che fosse una scusa per non mangiare. La vedevano magra e credevano fosse anoressica. Mia figlia mangiava come un alpino!

CIRCE74

Utente di lunga data
Se un ragazzo o una ragazza sono infastiditi particolarmente dai compagni che “disturbano“, fanno scelte cercando un ambiente più tranquillo.
Ad esempio mia figlia faceva le medie con il rientro. Tornava a casa a mangiare, facendo parecchia strada a piedi, pur di non stare in mensa nella confusione.
Fa ridere che in base a questo, le insegnanti si erano convinte che fosse una scusa per non mangiare. La vedevano magra e credevano fosse anoressica. Mia figlia mangiava come un alpino!
Anche a mia figlia ha sempre dato fastidio la confusione, ha scelto il classico perché avrebbe trovato un ambiente più tranquillo, così è stato, classe piccola, gente che ha voglia di studiare e di confrontarsi in maniera decente, sono stati 5 anni bellissimi per lei, ha trovato il suo ambiente ideale.

Brunetta

Utente di lunga data
Anche a mia figlia ha sempre dato fastidio la confusione, ha scelto il classico perché avrebbe trovato un ambiente più tranquillo, così è stato, classe piccola, gente che ha voglia di studiare e di confrontarsi in maniera decente, sono stati 5 anni bellissimi per lei, ha trovato il suo ambiente ideale.
Mia figlia è rinata al liceo!

Brunetta

Utente di lunga data
anche la mia...aveva passato il triennio delle medie malissimo...classe caotica, urli in continuazione, gente che i professori stessi non riuscivano a gestire...il liceo l'ha rimessa al mondo.
Le medie vanno riformate. Non basta cambiare il nome in Secondaria di primo grado.

CIRCE74

Utente di lunga data
Le medie vanno riformate. Non basta cambiare il nome in Secondaria di primo grado.
Vero, troppi alunni in una classe e almeno quell' anno chi aveva formato le sezioni si era veramente messo d'impegno nel fare il peggio.
La mia più piccola invece tutta un'altra storia, sulla carta sembrava un disastro invece ha passato 3 anni bellissimi, i ragazzi hanno legato molto e gli insegnanti riescono a lavorare bene con loro.

Brunetta

Utente di lunga data
Vero, troppi alunni in una classe e almeno quell' anno chi aveva formato le sezioni si era veramente messo d'impegno nel fare il peggio.
La mia più piccola invece tutta un'altra storia, sulla carta sembrava un disastro invece ha passato 3 anni bellissimi, i ragazzi hanno legato molto e gli insegnanti riescono a lavorare bene con loro.
A volte contano gli insegnanti (molto) a volte sono anche botte di fortuna.
Qualsiasi classe composta seguendo i migliori criteri per creare un gruppo equilibrato ed eterogeneo il giusto, deve fare i conti con gli iscritti, che possono essere i più vari, e con i cambiamenti nel corso degli anni.
Ad esempio nella mia scuola si sono seguite linee diverse per la formazione delle classi, per evitare le classi piene di problemi.
Poi nel passaggio alla Secondaria la Dirigente chiedeva di ogni alunno per creare lei classi di serie A e serie B (che non corrispondono alle sezioni) secondo una sua idea insensata. Perché se le classi della primaria avevano funzionato, essendo state create cercando la diversità, pensare di fare classi per livelli era assurda.

danny

Utente di lunga data
Vanno riformate perché lasciano soli ragazzini a casa per lungo tempo.
Cosa che sarebbe vietata per legge, e che è anche non vantaggiosa in termini educativi.
Andrebbero riformate proponendo attività nel pomeriggio che siano adeguate alla crescita del ragazzino.
Che invece con due genitori entrambi lavoratori resta quasi sempre solo.

Brunetta

Utente di lunga data
Vanno riformate perché lasciano soli ragazzini a casa per lungo tempo.
Cosa che sarebbe vietata per legge, e che è anche non vantaggiosa in termini educativi.
Andrebbero riformate proponendo attività nel pomeriggio che siano adeguate alla crescita del ragazzino.
Che invece con due genitori entrambi lavoratori resta quasi sempre solo.
Già quando si era iscritta mia figlia il Preside delle medie aveva presentato il tempo prolungato come una scelta di serie B per i ragazzi problematici. Però c’era la possibilità della sezione bilingue.

Pincopallino

Utente di lunga data
Veramente è un biennio. Meccatronica biomedicale, industriale, dei trasporti e del green, son tutte di due anni. Alcune università ma non tutte ti permettono di entrare al terzo anno dopo due di ITS. Nell’ambito di ingegneria ad esempio cambia da istituto a istituto. In ogni caso mio figlio è interessato a fare reddito il prima possibile quindi non andrà oltre.

perplesso

Administrator
Staff Forum
che hai contro i soggetti poco raccomandabili? :cool:

Brunetta

Utente di lunga data
@danny tua figlia è una povera comunista?
La Bernini che gradualmente si era quasi conquistata una buona reputazione, ha vanificato tutto da Atreju.
Ha accusato gli studenti di dire solo vuoti slogan, non ho capito se prima o dopo aver dato dei poveri comunisti agli studenti.