E' questo il punto infatti.
Es. una recente indagine ha indagato la gestione delle sanità regionali rilevando che dove funzionano un po' meglio c'era una maggiore organizzazione.
Ultimamente si parla solo di stanziamenti ed in gran parte è anche vero ma gli stanziamenti da soli non riescono a garntire servizi adeguati senza una corretta gestione organizzativa.
E detto per inciso se abitassi nel sud sarei incazzato come una belva prima di tutto per la gestione di merda, che porta anche tantissimi bravi medici del meridione ad essere inpiegati al nord.
"Il sistema DRG è stato introdotto in Italia a partire dal 1995. È l'acronimo di Diagnosis Related Group, che in italiano si traduce come Raggruppamenti Omogenei di Diagnosi (ROD).
Si tratta di un sistema di classificazione dei pazienti dimessi da un ospedale in gruppi che sono clinicamente significativi e omogenei per l'assorbimento di risorse e, di conseguenza, per i costi.
Funzione Principale dei DRG
Sistema di Finanziamento: In Italia, il sistema DRG è lo strumento principale su cui si basa la remunerazione delle prestazioni ospedaliere in regime di ricovero (assistenza per acuti, riabilitazione e lungodegenza).
Tariffa Fissa: A ciascun DRG è associata una tariffa fissa predeterminata. L'ospedale viene rimborsato in base a questa tariffa per ogni paziente dimesso, indipendentemente dai costi effettivi sostenuti, purché il ricovero rientri in certi parametri di durata ("soglie di trimmatura").
Classificazione: Il DRG viene assegnato a ciascun ricovero in base alle informazioni contenute nella Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO), considerando:
La diagnosi principale di dimissione.
Eventuali diagnosi secondarie (complicanze e comorbilità).
Le procedure chirurgiche o terapeutiche eseguite.
L'età e il sesso del paziente.
Obiettivi del Sistema DRG
Contenimento della Spesa: Mira a incentivare l'efficienza degli ospedali, che sono spinti a mantenere i costi per il trattamento di un caso al di sotto della tariffa predeterminata.
Valutazione e Programmazione: Fornisce un metro per:
Misurare e confrontare la casistica trattata (il "case-mix") e la complessità assistenziale tra diverse strutture ospedaliere.
Definire obiettivi e monitorare l'appropriatezza clinica dei ricoveri."