Capisco cosa intendi e prendi quella frase quasi come "provocazione" (vi era un "forse" giusto?
).
In altri post ho sostenuto che esistono anche doveri verso noi stessi e quanta forza questi assumano a volte, tanto da farti mettere in secondo piano quei "doveri" di lealtà e rispetto verso l'altro di cui si parlava (virgoletto doveri perchè in realtà ci si auspicherebbe che venissero naturali e non per dovere, ma la realtà è purtroppo spesso assai diversa! questo tanto per rispondere anche ad Angel).
Vedi, spesso scrivendo ed argomentando pare quasi che si stendano progetti (di tradimento o fedeltà) a tavolino, al punto da far dire a Iris poco sopra nei miei riguardi che sembro un freddo calcolatore (o paraculo era l'altro termine...
), io che, proprio per la passione, qualche eccesso di troppo forse ho commesso...
Spesso nelle situazioni ci si trova (e non sto sostenendo inconsapevolezza sia chiaro) proprio perchè si pensa di esser sufficentemente distaccati da questi moti dell'animo, vuoi perchè magari non più fanciulli soggetti alle pulsioni irrazionali e al testosterone e quando alla fine si sceglie di vivere queste situazioni è perchè si è già pienamente coinvolti e il "cuore" ti spinge nella direzione opposta a quella della testa.
Col senno di poi si possono fare tutte le valutazioni che vogliamo...