Micia carissima,
credo che ci ritroviamo un po' tutti nelle parole che hai scritto, anche se le vicende di ciascuno di noi sono diverse.
In passato ho un già un po' raccontato la mia storia personale...forse tralasciando qualche PICCOLO particolare che ho preferito non citare .
Quel piccolo particolare ha condizionato parecchio la mia crescita perchè i bambini si accorgono di tutto e capiscono nonostante l'età e soprattutto perchè la mamma non era riuscita a proteggermi da quella cosa...
anzi io ero il suo supporto nell'affrontarla.
Credo di aver iniziato l'analisi proprio per i problemi derivanti da quel piccolo dettaglio..
Inizialmente non potevo perdonarla per avermi fatto vivere quei momenti.Per non avermi protetta.E per aver indebolito la figura paterna ai miei occhi.D'altra parte non riuscivo a perdonare lui per non aver saputo regalare stabilità e tranquillità.
Poi con il tempo sono riuscita ad accettare che i genitori sono persone imperfette.Con le loro debolezze.Sono uscita di casa.E il vivere da sola mi ha permesso di prendere distanza da certe vicende, ridimensionarle.
Dopo molti anni sono arrivata ad un punto in cui mi inteneriscono e li amo molto per tutto l'affetto che mi hanno sempre dato.Li amo, nonostante tutto e per tutto...
anche se ogni tanto qualche moto di rabbia mi torna...
Quanto queste vicende hanno influenzato le mie storie affettive?
Certamente molto perchè si tende a ripetere i meccanismi e le dinamiche conosciute..
Vivere bene è uno sforzo enorme...bisogna continuare ad 'andare in palestra...ad esercitarsi....è un continuo lavoro su se stessi..
Quando questo lavoro diventa talmente naturale da essere intrinseco nelle azioni e nei pensieri di ogni giorno...allora si può dire di aver raggiunto il proprio obiettivo ( ma quanto lontano è ancora il mio??
)
Ma so anche che il mio passato è anche stata una fortuna...per tutto il lavoro di introspezione che ho fatto.Credo che certe esperienze regalino profondità.
Chissà quando avrò la voglia di mettermi in gioco io in una seria vita di coppia e nel crescere dei figli
....fino ad ora sono scappata da entrambe le cose...