N
Non registrato
Guest
sempre.Miciolidia ha detto:Io vorrei conoscere la verità.
Qualsiasi sia il costo da pagare.
Tu?
la menzogna ha un costo comunque più elevato: toglie la possibilità di scegliere.
sempre.Miciolidia ha detto:Io vorrei conoscere la verità.
Qualsiasi sia il costo da pagare.
Tu?
Non registrato ha detto:sempre.
la menzogna ha un costo comunque più elevato: toglie la possibilità di scegliere.
scusa ma non t'ho capita.Non registrato ha detto:Ma ti offre la possibilità di non illuderti a gratis.
Miciolidia.
ma non pensi che la menzogna sia lo strumento, la strada più facile che sceglie chi ha poca stima di sè, del proprio valore e ha quindi bisogno di camuffarsi alla meno peggio?Bruja ha detto:La menzogna è resa necessaria dalla necessità di mantenere lo status quo, poichè se risultassero palesi le nostre azioni , ce ne verrebbe impedito il proseguimento e ci sarebbe richiesto, quasi certamente, il pagamento di uno scotto............. e questo vale sia in amore, che in amicizia che negli affari!
Il resto è allegoria di pensiero.
Bruja
certo, la mia era una considerazione conseguente.Bruja ha detto:Certamente, ma io ho dato la definizione della menzogna in sè, non della caratterialità di chi la usa, ma naturalmente concordo che sia usata da chi cerca via traverse, non abbia capacità di assumersi le proprie responsabilità e debba usare la mistificazione per garantirsi dal peso delle conseguenze delle proprie azioni.
Bruja
Interessante .... e vorrei rispondere anch'ioNon registrato ha detto:certo, la mia era una considerazione conseguente.
te ne propongo ancora un'altra: una moneta falsa paga?
Ti chiedo scusa, hai ragione.Non registrato ha detto:scusa ma non t'ho capita.
ti ho risposto che per me è sempre meglio sapere la verità, che la menzogna ha un costo comunque più alto perchè toglie la possibilità di scegliere, e tu rispondi: "ma ti offre la possibilità di non illuderti a gratis".
cosa? la verità?
Eccerto mia Cara, tu vuoi essere spremuta come una bella arancia, senno' che gusto c'è?Bruja ha detto:Prima ho risposto alla definizione della menzogna, adesso pretendi una risposta che ne contiene una decina![]()
Partendo dal presupposto che preferisco sapere la verità, e questo credo sia scontato per tutti, smascherare una menzogna presuppone sapere poi come ci si comporterà con chi ha mentito.
Sostanzialmente ho due possibilità, e le ho usate entrambe. Se la persona può trovare giovamento dall'essere smascherata, cerco di trovare un modo civile per perseguire questa via, e parlarne con la massima idea costruttica del dialogo, ma se mi accorgo che smascherarla non porterebbe a nulla o sarebbe solo un metterla di fronte alle proprie responsabilità senza alcun giovamento, tralascio.
Se si arriva ad essere in grado di smascherare una menzogna, significa che la verità la si conosce già, e da questa consapevolezza si devono prendere le decisioni che siano il più possibile utili alla situazione ed alla contingenza.
Naturalmente se parliamo di una menzogna di bassa lega, di un inganno volgare o di una classica furbata opportunista, smascherare il colpevole è quasi divertente per sentirne le improbabili e patetiche scuse.
Questo è l'elaborato, la risposta retorica la sai già![]()
![]()
Bruja
Nadamas ha detto:mi permetti una domanda? sei per caso genovese o ligure?![]()
grazie
LOL ...questa l'ho capitaNadamas ha detto:mi permetti una domanda? sei per caso genovese o ligure?![]()
grazie