Queste amanti...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Ari

Guest
Caspita quanto avete scrissto su sta cosa....Non ho letto tutto lo ammetto.
Concordo con il quadro fatto da Bru, ma vorrei aggiungere una cosuccia....che credo sia la reale motivazione del perchè le amanti in attesa....attendono e credono....
Vivenedo, ascoltando esperienze, leggendo qui sul forum, viene fuori, spesso e volentieri, che anche se una persona sta male dove sta....beh non lascia tutto per i soliti ben conosciuti "problemi" (di natura economica, abitudinaria, sociale, reputazionali, di famiglia, figli e chi più ne ha più ne metta).
A questo punto non è più in discussione il fatto che il tuo uomo/donna ami te e non provi più sentimenti d'amore per il compagno/a....ma entra in discussione la reale motivazione (a volte concordo che non sia così reale, ma esiste e anche tanto) dell'avere il coraggio di cambiare. E la partita si gicoa su questo fronte...che se vogliemo è un pò una roulette russa..... le possibilità sono uguali, dipende dal momento, dall'occasione, dal carattere e via dicendo....ma basta un attimo che...superata questa paura ...diventa tutta discesa....
Quindi si spera in quello. Niente di trascendentale o impossibile o finto o disumano o chessò io...ma la normalità delle cose.
 

Verena67

Utente di lunga data
le amanti non sono donne perdenti, Bruja.
tu le dipingi tutte perdenti, anche se per te le occasionali sono le più toste. ..
non mi sembra francamente di cogliere nelle parole di Bruja un giudizio di valore.
Casomai è la dinamica che RISCHIA (concordo con te che puo' valerne la pena...) di essere perdente, ma mai le persone!

Un bacio!
 

Bruja

Utente di lunga data
l'extra...

Non volendo perdermi in troppi preamboli e argomentazioni, tanto tutti sappiamo ormai quali siano, direi che l'amore per la moglie, che fu sorgivo, diventa affetto, routine, solidarietà, alleanza..... quello per l'amante, per grande e sincero che possa essere è sempre funzionale ad una esigenza presentatasi. La spontaneità del rapporto da amante deve sempre fare i conti con il fatto che quasi certamente non esisterebbe senza "la moglie"... quasi che l'esistenza dell'amante fosse una naturale emanazione dell'evoluzione del rapporto matrimoniale.
Come sia l'amante è dipende dalle preferenze personali, che ruolo rivesta è sempre strumentale ai bisogni che vengono alienati dalla moglie. Vedendo la cosa con occhio freddo e critico, è un comprimariato che non trovo molto allettante... pretende ad usura quello che offre in rari e piacevoli momenti. E' la "vittima" dei bisogni di chi ed non affrontando i problemi, li risolve spostando il baricentro delle priorità, ma mai abbastanza per prendere decisioni ferme e forti.
La moglie spesso soffre molto, ma l'amante, offuscata dalla passione, non vede che quello che riceve è solo quello che "avanza" a lui nella gestione della sua vita.
La mia posizione è molto dura.... ma sia chiaro, la è solo perchè mi secca parecchio che una donna debba accontentarsi di fare "la trovarobe sentimentale e sessuale" del prim'attore che in scena non ci va mai con lei!!! Accettare questa posizione a lungo depone male circa la stima ed il rispetto che una persona dovrebbe a sè stessa.
Bruja
 

Verena67

Utente di lunga data
In vita mia di amanti felici ne ho conosciuta solo una e non sto scherzando..... nel pieno dell'idillio lui è defunto e lei ha vissuto nel felice ricordo di quello che poteva essere; le altre storie sono tutte finite o, se giunte alla convivenza, sono diventate la fotocopia del primo matrimonio.
Spero la tua conoscente sia arrivata alla serena consapevolezza che l'"incompiuto" era la sua cifra....

Alla fine io penso sia importante guardarci serenamente allo specchio e capire quel che è giusto per noi, e solo per noi, e viverlo con gioia, con tutte le sue limitazioni.

Bacio!
 

Verena67

Utente di lunga data
esatto!!!qualunque cosa ma dimmela in faccia!!Capisci cosa voglio dire???
forse sa che comunque ormai non crederei a nessuna versione sua dei fatti...ma almeno abbi il coraggio di dirmelo a voce....se non negli occhi...che diamine....
da allora non ha avuto più il coraggio di PARLARMI!!!!

ma non ci credo...

costa troppa fatica (vedi il nostro amico Fax...) mettere in parole un concetto vago ma molto sostanziale: non gli piacevi abbastanza.

Non è consolatorio come dicono, ma non ne vedo altre, di spiegazioni possibili.

Bacio!
 

Bruja

Utente di lunga data
Verena

Spero la tua conoscente sia arrivata alla serena consapevolezza che l'"incompiuto" era la sua cifra....

Alla fine io penso sia importante guardarci serenamente allo specchio e capire quel che è giusto per noi, e solo per noi, e viverlo con gioia, con tutte le sue limitazioni.

Bacio!

Sicuramente.... spesso scherzavo con lei in modo molto delicato paragonando il suo amore a quello dell'Incompiuta di Schubert che, valore intrinseco a parte, ha il fascino delle cose non finite e che noi immaginiano chissà come avrebbero potuto essere!
Toscanini che era un realista ad oltranza, al debutto della Turandot si rifiutò di proseguire l'opera terminata dal maestro Alfano e disse rivolto al pubblico...... "a questo punto l'autore è morto"!!!
Brutale? Forse ma non se la raccontava certo.
Spesso mi viene in mente una frase di Gaber....."madonnina dei dolori, la mia e la tua ... due famiglie rovinate"!! Quanto afflizione ed affetto in questa invocazione.
Bruja
 
O

Old Ari

Guest
In vita mia di amanti felici ne ho conosciuta solo una e non sto scherzando..... nel pieno dell'idillio lui è defunto e lei ha vissuto nel felice ricordo di quello che poteva essere; le altre storie sono tutte finite o, se giunte alla convivenza, sono diventate la fotocopia del primo matrimonio.
Che dire..... spero, e voglio credere di aver trovato solo casi negativi fortuitamente; è l'alibi che concedo a questo tipo di storie proprio perchè non mi piacciono gli assolutismi.
Bruja[/quote]
Bru....vedi come cambiano le cose in base ai putni di vista? Di amanti felici io ne ho conosiute 3....... e di rapporti che si trascinano infelici.... Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
'na marea!!!!
 

Verena67

Utente di lunga data
A questo punto non è più in discussione il fatto che il tuo uomo/donna ami te e non provi più sentimenti d'amore per il compagno/a....ma entra in discussione la reale motivazione (a volte concordo che non sia così reale, ma esiste e anche tanto) dell'avere il coraggio di cambiare. E la partita si gicoa su questo fronte...che se vogliemo è un pò una roulette russa..... le possibilità sono uguali, dipende dal momento, dall'occasione, dal carattere e via dicendo....ma basta un attimo che...superata questa paura ...diventa tutta discesa.... .
Diventa tutta discesa per chi si è già "staccato" dall'alveo familiare. Ribadisco quel che dico sempre, e so che tu non concordi, ma la vedo così: chi lascia la famiglia nella maggior parte dei casi (vietato generalizzare!) lo fa per sé, non per l'amore per l'amante.

Lo fa perché il suo "impegno" nei confronti della famiglia viene/è venuto meno. La terza persona è quasi sempre circostanziale a questa "rottura", direi quasi solo episodica (tant'è che nella maggioranza dei casi le nuove unioni non durano, sono solo "cerotti" situazionali....che consentono a chi "lascia" la propria casa un galleggiante per arrivare a nuove rive).

Bacio!
 

Bruja

Utente di lunga data
Ari

Bru....vedi come cambiano le cose in base ai putni di vista? Di amanti felici io ne ho conosiute 3....... e di rapporti che si trascinano infelici.... Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
'na marea!!!!
Tre????? Sei una persona piuttosto fortunata .... ma sei giovane, tempo al tempo!

Bruja
 

tatitati

Utente di lunga data
Pare che le amanti siano di tre tipologie: l'occasionale, la donna-mamma e quella che aspetta che "prima o poi" lui lasci la moglie e sposi o conviva con lei!

L'occasionale è consapevole, non si crea aspettativee si gode pienamente gli incontri sessuali senza ripoensamenti.
Poi c'è quella che decide di fare l'amante come una seconda moglie; può essere sposata con prole che vuole restare nel suo status, oppure una single che resta tale a vita.
Infine c'è l'amante "in attesa"... innamorata, erotizzata, con grandi aspettative futuribili.
Questa è l'amante che richia di più ed andrà in crisi quando la storia si concluderà
In realtà molti uomini sposati fanno credere a queste donne che con la moglie "è praticamente finita"... che si sentono trascurali, sviliti, senza dialogo. E' solo il biszogna di una gratificazione narcisistica, che li faccia sentire di nuovo frizzanti e desiderati. Così fra una giarrettiera e un'autoreggente l'amante funge da badante della barcollante immagine che lui ha di sè stesso! Un "materno" modo di consolare, sexy ma tenero, che li fa sentire "come non si sentivano da tempo!!! Un po' come andare in ferie.... chi non si sente così???
La verità è che il legame con la moglie è molto forte e supererà qualunque crisi, grazie a sentimenti più radicati e stabili della passione autocombustiva.
La verità è che se lui fosse stato sincero da subito la storia non sarebbe iniziata... quindi lui continua la sua "così è se vi pare".. condita dabelle parole e gesti simbolici. Inventa scuse assurde per vederla; la fa sentire centrale ed indispensabile nella sua vita, tabnto che lei dice, "se stai così male perchè non chiudi e vieni da me? In fondo non devi neppure crearti problemi io sono sola e la casa c'è"... ipotesi molto allettante. Ma ecco che lui nicchia, prende tempo... è pieno di imprevisti e problemi di famiglia... la cognata, il suocero, il cugino.... una sequela di disgrazie che e contrattempi che neppure il più sfigato degli uomini può vantare!
Lei va in crisi, gli amici le dicono "te lo avevamo detto"... in più che conforto può avere una che sapeva "colpevolmente" in partenza che era una scelta come un buio a poker!!!
Da quel momento in poi, a seconda della caratterialità ci sarà quella che andrà in depressione totale, quella che non vorrà accettare la realtà, quella che cercherà di farsi mettere incinta e quella che spiffererà tutto alla moglie sperando nella cacciata dell'infame... che lei aspetta all'angolo con fare da samaritana.
Dite che sono troppo cinica?......... ho solo sfogliato qualche testo sull'argomento ed ho applicato gli esempi a tanti letti in questi anni nel forum.
Bruja
sì sei cinica.. esiste anche l'amore corrisposto ma qui sembra un optional e invece avolte è pure di serie e senza sovrapprezzo.
mah...
 
O

Old Ari

Guest
Diventa tutta discesa per chi si è già "staccato" dall'alveo familiare. Ribadisco quel che dico sempre, e so che tu non concordi, ma la vedo così: chi lascia la famiglia nella maggior parte dei casi (vietato generalizzare!) lo fa per sé, non per l'amore per l'amante.

Lo fa perché il suo "impegno" nei confronti della famiglia viene/è venuto meno. La terza persona è quasi sempre circostanziale a questa "rottura", direi quasi solo episodica (tant'è che nella maggioranza dei casi le nuove unioni non durano, sono solo "cerotti" situazionali....che consentono a chi "lascia" la propria casa un galleggiante per arrivare a nuove rive).

Bacio!
Ma Vere.... chi lascia lo fa per se è ovvio....ma che abbia trovato un'altra eprsona che ama...non la vedo una cosa che non ci sta!
Inoltre.... quello su cui non concordo è lo stare insieme per l'impegno e il contratto.... io e te su questo saremo sempre su due sponde diverse ( ne è la dimostrazione le nostre "scelte"), perchè io non accetterei quello che tu accetti....
Però mi piaci tantro lo sai! Bacio
 
O

Old Ari

Guest
Tre????? Sei una persona piuttosto fortunata .... ma sei giovane, tempo al tempo!

Bruja
Si, io do tempo al tempo.....ma in questo modo vedo anche la metà di matrimoni che scoppiano.... Non so se dare tempo al tempo non possa che darmi altre conferme....
 

dererumnatura

Utente di lunga data
costa troppa fatica (vedi il nostro amico Fax...) mettere in parole un concetto vago ma molto sostanziale: non gli piacevi abbastanza.

Non è consolatorio come dicono, ma non ne vedo altre, di spiegazioni possibili.

Bacio!
ma cosa c'entra piacere o non piacere?

fossi stata Bo Derek o la partner perfetta ...se uno per problemi suoi non si schioda..non si schioda....se uno non si vuole disancorare da una situazione per vari motivi..psicologici di convenienza o che altro non c'è terza persona che regga...
infatti si tengono le mogli anche se non piacciono più così tanto...

il piacere o meno...i sentimenti intensi o meno..lasciano il tempo che trovano....le valutazioni si fanno su ben altri piani....quelli di cosa metto sul piaatto della bilancia...
e una donna per quanto interessante piacevole passionale nuova ( e anche proprio per questo) sarà sempre perdente se sull'altro piatto ci metti la donna a cui sei abituato i figli la casa i parenti le abitudini la paura di affrontare il nuovo e la non voglia di prendersi tutti sti casini sulle spalle.

Tanto il suo momento di piacevole fuga con l'altra lui l'ha avuto...se l'è goduta quanto basta....ora può tornare alla routine....
 

Bruja

Utente di lunga data
Ari

Tra l'altro non la vedo come fortuna o sfortuna....è solo un fatto....come tanti.....

Era un pour parler, va da sè che esistendo le amanti esistono matrimoni in crisi. Faccio salva la battuta perchè confermo che l'amante esiste in quanto succedanea temporale della moglie nelle funzioni che non le sono più abituali.
Bruja





p.s x Tatina
Certo che ci sono gli amori sinceri e disinteressati.... quelli delle amanti!
E' rarissimo lo sia anche quello di lui, specie in questi casi specifici.
Certo lui ne dice di cose, ma sono i fatti che contano e dimostrano la stoffa di ogni persona o situazionesoprattutto in amore.
 

Verena67

Utente di lunga data
ma cosa c'entra piacere o non piacere?

fossi stata Bo Derek o la partner perfetta ...se uno per problemi suoi non si schioda..non si schioda....se uno non si vuole disancorare da una situazione per vari motivi..psicologici di convenienza o che altro non c'è terza persona che regga...
infatti si tengono le mogli anche se non piacciono più così tanto... .

Scusa Dere ho fatto una sintesi estrema. Ovvio che in quel "non piacere abbastanza" ci sta tutto quello che dici tu, l'incapacità di staccarsi dalla routine di un "sistema" di vita consolidato...

Bacio!
 

dererumnatura

Utente di lunga data
Scusa Dere ho fatto una sintesi estrema. Ovvio che in quel "non piacere abbastanza" ci sta tutto quello che dici tu, l'incapacità di staccarsi dalla routine di un "sistema" di vita consolidato...

Bacio!

Si alla fine il piatto non pesava abbastanza...accidenti e dire che ho preso pure qualche chilo...
Turtelen!
 

Fedifrago

Utente di lunga data
sì sei cinica.. esiste anche l'amore corrisposto ma qui sembra un optional e invece avolte è pure di serie e senza sovrapprezzo.
mah...
Amore corrisposto? Si, ci può essere e può essere che sia tale ANCHE perchè ognuno sta a casa sua!

Basta accettarlo e non raccontarsela su futuri radiosi (le magnifiche sorti e progressive..) che implicano, nel minimo un profondo cambiamento nel rapportarsi rispetto alla sporadicità dell'attuale vissuto.

La difficoltà nell'individuare la corrispondenza è che possiamo pensare di sapere cosa proviamo noi (e anche qui non è che sia sempre chiarissimo..) ma pretendere di mettere la mano sul fuoco su ciò che sente un altro...mhhhh...quanti muscio scevola che si vedono in giro!!!
 

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Amore corrisposto? Si, ci può essere e può essere che sia tale ANCHE perchè ognuno sta a casa sua!

Basta accettarlo e non raccontarsela su futuri radiosi (le magnifiche sorti e progressive..) che implicano, nel minimo un profondo cambiamento nel rapportarsi rispetto alla sporadicità dell'attuale vissuto.

La difficoltà nell'individuare la corrispondenza è che possiamo pensare di sapere cosa proviamo noi (e anche qui non è che sia sempre chiarissimo..) ma pretendere di mettere la mano sul fuoco su ciò che sente un altro...mhhhh...quanti muscio scevola che si vedono in giro!!!
Va beh... per oggi te la tengo io la mano....!!!

Bruja
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top