P/R
Ho riletto tutta la discussione perché non riuscivo a capire a cosa facessi riferimento.
L'espressione "vuoto pneumatico" l'ha usata Lupa e, mi permetto di interpretare, non per definire vuota la moglie, di cui quasi nulla si sa perché forse poco o nulla sa neppure Rita, ma per dire che è imbarazzante appunto come quest'uomo si barcamena tra due donne assolutamente indifferente alla presenza di una moglie che dovrebbe avanzare qualche diritto.
E' evidente, a questo punto, che se gira tranquillamente per "Topolinia" insieme a Grugno e sta fuori a dormire quando vuole, Cialtry ha con la moglie un tipo di rapporto che glielo consente.
Posso fare la crotala???
Questa donna sopporta quest'uomo che se la fa e se la disfa, se la canta e se la suona perchè ha ormai 60 anni, non è forse indipendente economicamente o è troppo stanca per aver avuto una lunga vita con una persona così!!!
Lui sta fuori di casa senza avvertire etc. etc. etc............ per me o lei è uno straccio esistenziale e non lo posso credere o semplicemente se ne fotte perchè lui ormai è solo l'ufficiale pagatore. In quei contesti si raggiunge anche lo stato del "non ti lascio perchè ti farei un favore e così punisco quello che sei e che fai.....
Credo che alla fine in questa situazione quello che andrebbe messo a fuoco è il complesso delle realtà esistenziali di questi soggetti che a parer mio è semplicissimo.... la moglie è stanca e se lo fa bastare perchè forse neppure lo pensa, lui fa il "non sò cosa sono e non sò cosa faccio", roba che Mozart aveva scritto per la gioventù.........e Rita è in mezzo e, comunque vada, ha la versione dei fatti da lui e dagli amici.
Le dinamiche di una coppia sono innumerevoli e spesso non le sanno neppure i protagonisti. Cosa resta? Che lui quando capita se la spassa, non paga alcun dazio salvo "credere" di essere libero.... lo è come i cani alla catena! E resta quello che è, uno sciupafemmine un po' sgangherato nella figura e nello spirito.
E questo con buona pace di Rita...
Bruja