Scusa, Cheat, ma messa giù come da titolo sembra quasi che non tradiscano solo quelli che non amano particolarmente trombare. Io non sono tra queste, e come me direi anche molti e molte altre.
Alla stessa stregua, c'è un thread che insinua che se ami non tradisci, e non sono d'accordo nemmeno in questo caso.
Però c'è amore e amore (e chi, qui dentro, non ha passato tutta la propria vita con un solo uomo o una sola donna sa di cosa sto parlando). C'è quello che ci si fa andar bene in un momento di solitudine, quello che all'inizio sembrava una bomba e poi si è rivelato un petardo, quello che la convivenza ha fatto saltare, quello scelto perchè 'era ora di fare una scelta' e quello che ti fa sentire che anche se conoscessi altri 899685764386 uomini o donne nella vita non ti sogneresti mai di mettere in dubbio che hai fatto la scelta migliore. Obiettivamente non lo sai, lo senti e basta. Hai scelto quella persona come la tua casa, come la tua dimora, non ti interessa nient'altro che farti conoscere fino in fondo, che continuare a scoprirla giorno dopo giorno con la stessa gioia e la stessa curiosità del primo momento, niente ti commuove come l'attenzione che ha per te, niente eguaglia la confidenza, la complicità, l'affiatamento che hai con lei.
Bene, io sono dell'idea che questa persona non la tradisci. Gli altri amori forse sì, in tutta coscienza lo sai che non ti bastano del tutto, anche se hai un legame forte, anche se ti piacciono per mille motivi, anche se tradire è comunque una porcata. Sono cose che si sentono. Si sente di non voler appartenere fino in fondo, non ci si sente a disagio - o non del tutto, almeno - ad aver qualcosa che sia solo proprio e che non sia condiviso, non pesano i segreti, o forse si considera che sia l'approssiamazione migliore a cui si possa giungere. Allora far conquiste fuori 'casa' non è che un'integrazione. Ma credimi, io che sono stata una di quelle che ha integrato, pur non andandone fiera, quando ho conosciuto l'amore per quello che intendo io, la differenza l'ho sentita, e bella netta.
Trombare continua a piacermi, e mi ha tradita lui.
La vita è amara.
Vorrei soltanto indietro quella gioia di prima.