J
JON
Guest
Ed è una riflessione più che giusta.la riflessione che voglio condividere però con voi è che rimanere se non si ama ma c'è del profondo affetto ti porta a ricalibrare il concetto di amore. se incontri qualcuno e magari ti piace, ci stai bene e tutto, non riesci a dirgli quel ti amo perchè per te ormai l'amore non esiste più, esiste l'affetto, la relazione affettiva ma amore per te ormai è fuori discussione...impossibile...che ne pensate? non è che non le vuoi bene ma rimani distaccato...
Potrebbe anche essere che non si abbandoni del tutto l'idea di amore totalizzante. Magari lo si fa in quel momento e in quel rapporto, mentre non è detto che non si possano riprovare gli antichi sentimenti per una persona diversa. Ma questo può dirlo solo chi ha vissuto una esperienza simile a Tradito77. Personalmente sono portato a credere che il ritorno ad un amore "ingenuo" sia impossibile e, sempre a mio parere, penso anche che sia giusto cosi. In fondo non è strano che spesso i traditi affermino che mai tornerebbero indietro, si diviene melanconici. In uno stato danimo di felice tristezza conflitti e contraddizioni suscitano reazioni più o meno vistose.
L'urlo di Tradito77, ad esempio, è un silenzio in realtà, più razionale di quanto si creda perchè, forse, rappresenta il giusto compromesso tra la vecchia fede e la nuova in un contesto che sostanzialmente resta invariato. Lui ha scelto di rimanere in quel rapporto e quindi deve credervi ugualmente. Purtroppo questi conflitti sono solo suoi, ha avuto la "malaugurata sfortuna" di essere infettato da un virus per il quale svilupperà i suoi anticorpi. Il "non detto" non è altro che la cicatrice di una elaborazione forzata. Per me, imho, è del tutto normale e nel suo caso è una fase di adattamento.
Quello che forse non sa è che questo suo stato d'animo potrebbe evolversi negativamente. Proprio per questo, però, dicevo che i suoi lati positivi erano la sua pacatezza, il suo senso di stabilità e il fatto di non avere grilli per la testa. Probabilmente loro ce la farnno nel migliore dei modi.
Comunque sia Stellina, è se, invece che distaccato, si trattasse di un amore più maturo?