Devo dire che la piccola si era già abituata perchè prima di quest'uomo già un altro amico della mamma aveva frequentato la casa.Ora lei sembra che abbia vergogna a raccontarmi i momenti che passa con loro. Con mè non è cambiata molto ci vediamo tutti i pomeriggi perchè di giorno sta da me e mia madre la tiene tutte le mattine fino alla sera quando la mamma torna dal lavoro. Mi scoccia il fatto che non abbia avuto il minimo rispetto nei miei confronti dopo tutti i sacrifici fatti per costruire la casa.Si perchè l'abbiamo proprio costruita insieme. Infatti prima della separazione disse che non avrebbe mai portato in casa nessuno. Ma si sà le cose cambiano....dice lei.... Ma non c'è una legge che dice che in caso di convivenza si perde l'assegnazione della casa coniugale? Perchè è difficile che ciò avvenga?
Ora...per me il problema vero è la facilità con la quale la mamma cambia fidanzato. E' questo che mi preoccupa. Il fatto che la bimba ti viva vicino è una sicurezza..almeno la puoi controllare e vedere quando vuoi. Io a questo non rinuncierei manco sotto tortura.
Se invece, ciò che ti disturba è il fatto che qualcun altro possa vivere nella casa che è anche tua, allora ti dico che dal 2006 c'è unarticolo del codice civile (al vaglio della Corte costituzionale però) che prevede che il genitore affidatario che ha l'usufrutto della casa, che contrae nuovo matrimonio o vive more uxorio con un altro, perde il diritto a vivere nella casa.
Ma di fatto avviene, che tu puoi fare ricorso, dimostrando convivenza more uxorio, anche se mi pare che la tua ex non abbia stabili convivenze, quindi sei fregato...al momento del ricorso, tua moglie dirà davanti al giudice che si è lasciata con il convivente. A questo punto perdi e paghi pure le spese processuali. Come so che è avvenuto.
Se vuoi recuperare la tua parte di casa, proponi ad un convivente stabiledi comprarla, ma a questo punto tua figlia rimane senza casa, perchè perde il diritto a viverci.
Se vuoi tutelare la piccola fai in modo che la casa sia intestata a lei. Così nessuno potà farle del male.
Io ho intenzione di fare così...convincere il mio ex ad intestare la casa ai bimbi, la stessa cosa farei io per la mia quota.