è possibile?....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
Il miei entrano nel lettone. Soprattutto il piccolo. E' normale che lo facciano, lo facevano anche prima...nessuno li caccia in malo modo, li coccolo un pò e li riaccompagno a nanna. Come facevo quando c'era il padre...non è cambiato nulla.
Prima vengono l'esigenze dei piccoli, poi quelle degli adulti.
Anche Marco, il mio compsgno, che è figlio di separati, la pensa così.'
La penso anch'io così.

soleluna80

Utente di lunga data
Il miei entrano nel lettone. Soprattutto il piccolo. E' normale che lo facciano, lo facevano anche prima...nessuno li caccia in malo modo, li coccolo un pò e li riaccompagno a nanna. Come facevo quando c'era il padre...non è cambiato nulla.
Prima vengono l'esigenze dei piccoli, poi quelle degli adulti.
Anche Marco, il mio compsgno, che è figlio di separati, la pensa così.'

Non volevo dire di cacciarli in malo modo, figurati. Intendevo che pian piano è giusto spiegar loro che ognuno ha il proprio letto e che come la mamma ed il papà (o compagno che sia) dormono nel loro lettone, loro hanno i loro lettini. Credo che dopo una giornata lavorativa ed una serata dedicata ai bimbi che hanno bisogno di passare tutto il tempo possibile con i genitori, almeno la notte sia sacra...

Iris

Utente di lunga data
Non volevo dire di cacciarli in malo modo, figurati. Intendevo che pian piano è giusto spiegar loro che ognuno ha il proprio letto e che come la mamma ed il papà (o compagno che sia) dormono nel loro lettone, loro hanno i loro lettini. Credo che dopo una giornata lavorativa ed una serata dedicata ai bimbi che hanno bisogno di passare tutto il tempo possibile con i genitori, almeno la notte sia sacra...
Certo. Dormono nel loro letto. E' giusto così.

ranatan

Utente di lunga data
No. Era un padre assente. Non solo per gli impegni lavorativi. Non ci dedicava neanche il we. Figurati...poi ho capito che aveva altri interessi!!!
Ci sono voluti tre anni, ma ho capito...
I bambini hanno sempre sofferto di queste assenze.
Ok. Allora è più "comprensibile" (passami il termine) che permetta alla sua compagna di dire impunemente che i tuoi figli le danno noia.
Mi dispiace...

O

Old gagianka

Guest
Puoi fare ricorso ma sarà difficile, ci vuole un bravo avvocato. La bambina come l'ha presa questa cosa? Certo che ci sono delle donne che... uffa...
Hai provato a chiedere alla tua ex moglie di tenere tu la bambina mentre lei, beh, insomma...
Devo dire che la piccola si era già abituata perchè prima di quest'uomo già un altro amico della mamma aveva frequentato la casa.Ora lei sembra che abbia vergogna a raccontarmi i momenti che passa con loro. Con mè non è cambiata molto ci vediamo tutti i pomeriggi perchè di giorno sta da me e mia madre la tiene tutte le mattine fino alla sera quando la mamma torna dal lavoro. Mi scoccia il fatto che non abbia avuto il minimo rispetto nei miei confronti dopo tutti i sacrifici fatti per costruire la casa.Si perchè l'abbiamo proprio costruita insieme. Infatti prima della separazione disse che non avrebbe mai portato in casa nessuno. Ma si sà le cose cambiano....dice lei.... Ma non c'è una legge che dice che in caso di convivenza si perde l'assegnazione della casa coniugale? Perchè è difficile che ciò avvenga?

Bruja

Utente di lunga data
mah

Non voglio dare giudizi, ma so che esiste una sentenza (ed in queste cose crea un precedente) in cui una donna fu intimata a non convivere con il suo ganzo nella casa coniugale perché il figlio e l'ex marito vivevano male questa presenza.... Forse in queste cose può intervenire in modo equitativo il giudice arbitro.
Comunque voi dite quel che volete ma una donna che viva nella casa coniugale col figlio e ci coabiti con il suo nuovo uomo, ed in tempi così brevi, a me lascia molto scettica sulle priorità a cui dà importanza.
Poi va bene sempre quel che ci facciamo stare bene.
Bruja

Iago

Utente di lunga data
Devo dire che la piccola si era già abituata perchè prima di quest'uomo già un altro amico della mamma aveva frequentato la casa.Ora lei sembra che abbia vergogna a raccontarmi i momenti che passa con loro. Con mè non è cambiata molto ci vediamo tutti i pomeriggi perchè di giorno sta da me e mia madre la tiene tutte le mattine fino alla sera quando la mamma torna dal lavoro. Mi scoccia il fatto che non abbia avuto il minimo rispetto nei miei confronti dopo tutti i sacrifici fatti per costruire la casa.Si perchè l'abbiamo proprio costruita insieme. Infatti prima della separazione disse che non avrebbe mai portato in casa nessuno. Ma si sà le cose cambiano....dice lei.... Ma non c'è una legge che dice che in caso di convivenza si perde l'assegnazione della casa coniugale? Perchè è difficile che ciò avvenga?

...avete fatto una consensuale...

cosa avete scritto a proposito della casa coniugale??

Iago

Utente di lunga data
In realtà io, piuttosto che dell'aspetto economico, sarei molto più preoccupata per il fatto che mia figlia dorme tutte le sere con un semi sconosciuto in casa.
Chi sta agendo da irresponsabile secondo me è la moglie
irresponsabile è poco!

è strafottenza, scostumatezza e procurerà disturbo a tutti (ma d'altro canto lo si poteva immaginare...separarsi non è farsi monache, no?)

riguardo al mio intervento era una risposta ad una domanda di Marì...

lale75

Utente di lunga data
Bhè, se la nuova convivenza è stabile puoi chiedere che venga ridotto o addirittura revocato il diritto al mantenimento. Quanto al nuovo compagno di tua moglie (senza nulla dire del cattivo gusto di portarselo subito in casa) purtroppo potresti chiedere una modifica degli accordi sull'affido solo se dimostrassi che per tua figlia l'ingresso di un nuovo partner nella vita di tua moglie è traumatica. Magari darebbero a te in assegnazione la casa coniugale con domicilio prevalente di tua figlia presso di te...ma è una procedura un pò tortuosa e sicuramente dolorosa. Tieni conto che quando ci sono dei minori il Tribunale in ogni decisione guarda primariamente all'interesse del minore.

Iago

Utente di lunga data
...secondo me stiamo perdendo di vista il problema che preme al nuovo amico....

gli dà fastidio (e posso capirlo!) VEDERE, a causa della vicinanza,
a casa sua,
la presenza di uno sconosciuto, punto.

In tutte le separazioni è così...ho buttato il sangue e bestemmiato in turco all'inizio, tutte le volte che accompagnavo le mie figlie... le andavo a portare alla coppia...

...e che fai??????

niente!
ti ci abitui!

...se è insostenibile (come credo...) proponi di vendere l'appartamento a terzi, e dividersi i soldi,
però poi la bambina si allontanerà, perchè nonostante il condiviso (e non congiunto! che è un'altra cosa...) avrà come residenza prioritaria l'abitazione della mamma (finchè è piccola)

...della serie occhio non vede, cuore non duole, ma mai potrai impedire per legge, che la tua ex non faccia salire gente a casa...

Mari'

Utente di lunga data
E' proprio vero che certe donne hanno la data di scadenza sulle mutande

Iago

Utente di lunga data
E' proprio vero che certe donne hanno la data di scadenza sulle mutande

....io non mi sento di considerarla una zoccola, e tantomeno credo che se avesse fatto passare del tempo, la situazione sarebbe stata diversa da parte di ex marito ed ex suocera.

La vicinanza è un problema, quando si devono assistere a sto genere di cose, ed è un gran vantaggio per essere quanto più presenti con i figli

scegliereeee

e una volta scelto...accettare con tranquillità ed eleganza!

P.s.: io cercherei di tenermi sempre più la bambina a casa mia, e forse se impostato con tranquillità e senza doppi pensieri, la ex potrebbe essere pure più felice, no?

Mari'

Utente di lunga data
....io non mi sento di considerarla una zoccola, e tantomeno credo che se avesse fatto passare del tempo, la situazione sarebbe stata diversa da parte di ex marito ed ex suocera.

La vicinanza è un problema, quando si devono assistere a sto genere di cose, ed è un gran vantaggio per essere quanto più presenti con i figli

scegliereeee

e una volta scelto...accettare con tranquillità ed eleganza!

P.s.: io cercherei di tenermi sempre più la bambina a casa mia, e forse se impostato con tranquillità e senza doppi pensieri, la ex potrebbe essere pure più felice, no?
«Tu lo dici».

MK

Utente di lunga data
.. Ma non c'è una legge che dice che in caso di convivenza si perde l'assegnazione della casa coniugale? Perchè è difficile che ciò avvenga?
La nuova legge che ha portato l'affido condiviso parlava di perdita dell'assegnazione della casa coniugale in caso di convivenza. Però la casa è di entrambi e so che è comunque molto difficile riuscire a provare la convivenza stessa.

Non ho parole... mi spiace davvero, cerca di stare vicino il più possibile a vostra figlia. Come sono le condizioni del congiunto? Che poi perché congiunto e non condiviso?

MK

Utente di lunga data
.. ma mai potrai impedire per legge, che la tua ex non faccia salire gente a casa...
Io mi domando e dico, ma CAZZO... con questi padri così disponibili a tenersi i figli, perché queste ex non fanno quello che devono fare (e giustamente, sono madri ma anche donne) AL DI FUORI dei propri figli? E' così difficile da capire?

Idem coi padri e le fidanzate che cambiano una volta al mese, ovviamente

ps ma voi ex mariti, parlate con questi nuovi compagni? C'è dialogo?

Iago

Utente di lunga data
Io mi domando e dico, ma CAZZO... con questi padri così disponibili a tenersi i figli, perché queste ex non fanno quello che devono fare (e giustamente, sono madri ma anche donne) AL DI FUORI dei propri figli? E' così difficile da capire?

Idem coi padri e le fidanzate che cambiano una volta al mese, ovviamente

ps ma voi ex mariti, parlate con questi nuovi compagni? C'è dialogo?

dialogo...no!
(e, cmq non ce n'è mai stata occasione o motivo)

abbiamo parlato qualche volta, discorsi leggeri e attuali, non ho nulla da ridire su di lui, ha tutte le carte in regola per essere una persona per bene

e comunque non vive a casa delle bambine, ha casa sua, frequenta da molto e credo che abbia dato stabilità alla mia ex,
non mi posso lamentare...

Iris

Utente di lunga data

Ora...per me il problema vero è la facilità con la quale la mamma cambia fidanzato. E' questo che mi preoccupa. Il fatto che la bimba ti viva vicino è una sicurezza..almeno la puoi controllare e vedere quando vuoi. Io a questo non rinuncierei manco sotto tortura.
Se invece, ciò che ti disturba è il fatto che qualcun altro possa vivere nella casa che è anche tua, allora ti dico che dal 2006 c'è unarticolo del codice civile (al vaglio della Corte costituzionale però) che prevede che il genitore affidatario che ha l'usufrutto della casa, che contrae nuovo matrimonio o vive more uxorio con un altro, perde il diritto a vivere nella casa.
Ma di fatto avviene, che tu puoi fare ricorso, dimostrando convivenza more uxorio, anche se mi pare che la tua ex non abbia stabili convivenze, quindi sei fregato...al momento del ricorso, tua moglie dirà davanti al giudice che si è lasciata con il convivente. A questo punto perdi e paghi pure le spese processuali. Come so che è avvenuto.
Se vuoi recuperare la tua parte di casa, proponi ad un convivente stabiledi comprarla, ma a questo punto tua figlia rimane senza casa, perchè perde il diritto a viverci.
Se vuoi tutelare la piccola fai in modo che la casa sia intestata a lei. Così nessuno potà farle del male.

Io ho intenzione di fare così...convincere il mio ex ad intestare la casa ai bimbi, la stessa cosa farei io per la mia quota.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.