“Nessuno è al sicuro”

Alphonse02

Utente di lunga data
Sarò banale , ma a me ciò che mi ha sorpresa è stato il passato dell'ex generale. Una persona che fino a pochi anni fa ha avuto un ruolo nei Servizi , non la penso così ingenua proprio per attitudine mentale acquisita in anni di lavoro in un certo ambito, poi a 71 anni è ancora giovane e a meno che non abbia qualche forma di demenza mentale fa riflettere il fatto che questo tipo di persona sia arrivato alla ragguardevole cifra di 200.000 Euro prima di rendersi conto che era una truffa.. non parliamo di qualche migliaio di euro prima di accorgersene eh..
Un ruolo nei Servizi, per un componente di alto grado delle Forze Armate, è quasi sempre un passaggio normale nella carriera.
Normalmente, non devi possedere particolari abilità o capacità, tranne il fatto che sia affidabile sotto l'aspetto della sicurezza (es. non ricattabilità, senso del dovere, ecc.).

La maggior parte dei componenti dei Servizi sono temporaneamente distaccati da unità delle FA per alcuni anni. Non appartengono a tempo pieno all'intelligence, né ricoprono incarichi operativi. E quelli che hanno incarichi a tempo pieno sono semplici burocrati, nella gran parte dei casi.

Sono persone normalissime. Potresti essere stupita di scoprire tra i tuoi parenti o conoscenti che alcuni hanno lavorato al servizio del Paese, ricoprendo ruoli nell'intelligence (sicurezza interna ed esterna).

Di un mio lontano zio me ne sono accorto al suo funerale, quando c'era il picchetto d'onore che ha accompagnato la bara con cuscino, con appoggiato il cappello e la spada.
Avevo sempre saputo che lavorava al ministero, un normalissimo pubblico impiegato.
Io me lo ricordo, come una persona normalissima e molto gioviale.
Per una vita ha giocato al Totocalcio una schedina con tredici "x", per dire. La persona più innocua e pacifica del mondo.
Certamente, possibile vittima di truffatori ...
 

danny

Utente di lunga data
Per carità in Italia ci sono molte opinioni è così ovunque.
Non è che il consenso sia fondamentale per valutare se una politica è buona o no.
Hitler aveva un consenso immenso.
Quando hai direttamente dei morti a causa della politica di chi ti governa, non puoi più parlare di libera opinione politica e di divergenze di opinioni.

Chi disse quella frase sul movimento e non sul partito?
Beppe Grillo o Mussolini?
 

danny

Utente di lunga data
Nessuno ha mai pensato che il tradimento può essere considerato assimilabile ad una truffa ? Ovviamente, interpretando "profitto" e "danno" anche in termini di sentimento, non solo economicamente.

La definizione di truffa è (Art. 640 codice penale):

"Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito ...."

Meditate, gente, meditate ...
La truffa indica generalmente un reato.
La differenza di base è questa.
 

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Quando hai direttamente dei morti a causa della politica di chi ti governa, non puoi più parlare di libera opinione politica e di divergenze di opinioni.

Chi disse quella frase sul movimento e non sul partito?
Beppe Grillo o Mussolini?
Ma non disse una cosa simile anche Hitler?
 
Top