13

Brunetta

Utente di lunga data
Non è il primo caso di tale impopolarità. Un altro caso è Masini. Ha sofferto questa condizione per molto tempo. Portasfiga. Nell' ambiente artistico è frequente.
Quando ci si sente insicuri si diventa superstiziosi, in forme diverse.
È noto il terrore per il viola, così come diversi rituali scaramantici.
Tu li conoscerai meglio di me.

• Like
Reactions: gvl

gvl

Utente di lunga data
Quando ci si sente insicuri si diventa superstiziosi, in forme diverse.
È noto il terrore per il viola, così come diversi rituali scaramantici.
Tu li conoscerai meglio di me.
Il viola è o meglio era molto temuto nei teatri. Il 13 tutt' oggi per molti americani. Pensa che le navi Costa che dal 2000 sono di proprietà della Carnival non hanno il n. 13 . Dal 12 si passa direttamente al 14. Sia per le cabine che per i ponti o piani. Siamo nell 2025 e nessuno crede nel malocchio ma sotto sotto....

Brunetta

Utente di lunga data
Il viola è o meglio era molto temuto nei teatri. Il 13 tutt' oggi per molti americani. Pensa che le navi Costa che dal 2000 sono di proprietà della Carnival non hanno il n. 13 . Dal 12 si passa direttamente al 14. Sia per le cabine che per i ponti o piani. Siamo nell 2025 e nessuno crede nel malocchio ma sotto sotto....
Se ci crede anche solo una percentuale di clienti, le aziende li accontentano.

• Like

gvl

Utente di lunga data
Se ci crede anche solo una percentuale di clienti, le aziende li accontentano.
Non so se è per i clienti o proprio una formalità della compagnia. Durante i corsi di familiarizzazione della nave gli istruttori ci dicevano questo. Evidentemente, come dici tu, qualcuno ci crede come qui per il 17.

Il 13esimo piano è anche un film horror
Venerdì 13 è un altro film.

In Italia invece quando facevi 13 era festa perché vincevi al totocalcio,😁

Ultima modifica:

gvl

Utente di lunga data
Il 13 porta male perché si riferisce all' ultima cena di Cristo. Il 17 invece perché con i numeri romani era XVII che anagrammato diventava VIXI che significa "ho vissuto" e quindi adesso sono morto. Allegriaaaa.

Andromeda4

Utente di lunga data
Il 13 porta male perché si riferisce all' ultima cena di Cristo. Il 17 invece perché con i numeri romani era XVII che anagrammato diventava VIXI che significa "ho vissuto" e quindi adesso sono morto. Allegriaaaa.
Da noi il 13 è nefasto solo per il numero di commensali a tavola. Per tutto il resto c'è il 17 (cit. :ROFLMAO: ). Ma siccome ci si deve per forza esterofilizzare, in Italia, in questo caso americanizzare, a un certo punto si è deciso che anche il numero 13 in generale deve portare sfiga.

hammer

Utente di lunga data
Da noi il 13 è nefasto solo per il numero di commensali a tavola. Per tutto il resto c'è il 17 (cit. :ROFLMAO: ). Ma siccome ci si deve per forza esterofilizzare, in Italia, in questo caso americanizzare, a un certo punto si è deciso che anche il numero 13 in generale deve portare sfiga.
Che io sappia il 13, in Italia, è considerato un numero fortunato. Per il mio battesimo mi regalarono una medaglietta d'oro con inciso un bel 13.
Tutto sommato non mi è andata male. Fino a stasera... :unsure:

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Io ci sono nata 🤩

• Love

ologramma

Utente di lunga data
È come dire non passate sotto la scala , pensa io con il mio lavoro ci passavo non dico tutti i giorni ma una una buona parte dei miei passa sessanta anni di lavoro.
So tutte cazzate ,il tredici ,diciassette, il gatto nero ,il dire che uno o una porta iella , non faccio nomi tanto uno mi sembra che l'avete nominato l'altra si è uccisa per la depressione

• Like

gvl

Utente di lunga data
È come dire non passate sotto la scala , pensa io con il mio lavoro ci passavo non dico tutti i giorni ma una una buona parte dei miei passa sessanta anni di lavoro.
So tutte cazzate ,il tredici ,diciassette, il gatto nero ,il dire che uno o una porta iella , non faccio nomi tanto uno mi sembra che l'avete nominato l'altra si è uccisa per la depressione
Il gatto nero... quello era un motivo di preoccupazione reale. Parliamo dei tempi in cui i pirati scorazzavano per i mari con le navi di un tempo. In legno. In quelle navi i topi erano numerosi ed i pirati tenevano a bordo diversi gatti neri. Li volevano così. Quando arrivavano in porto attraccavano nascostamente attendendo il momento per invadere la città. I gatti profittavano per scendere a terra per andare a caccia di prede. Spesso venivano visti dagli abitanti del posto e prima dell' attacco dei pirati. Quindi quando a quei tempi veniva notato un gatto nero per le strade scattava subito la paura di un attacco piratesco. Da tutto questo per tradizione il gatto nero viene associato a disgrazie ed incidenti.

Andromeda4

Utente di lunga data
Che io sappia il 13, in Italia, è considerato un numero fortunato. Per il mio battesimo mi regalarono una medaglietta d'oro con inciso un bel 13.
Tutto sommato non mi è andata male. Fino a stasera... :unsure:
Infatti. Ma prima o poi c'è sempre quello che inizia a cambiare qualcosa e poi tutti gli altri dietro.

Il gatto nero ho iniziato ad evitarlo da quando mi ha portato sfiga la mattina in cui avevo un esame all'università...

Io ci sono nata 🤩
17?

ologramma

Utente di lunga data
Il gatto nero ho iniziato ad evitarlo da quando mi ha portato sfiga la mattina in cui avevo un esame all'università...
Io non sopporto i gatti di qualsiasi colore, ne ho spinto uno di sotto dal secondo piano è atterrato sulle quattro zampe e non si è più avvicinato avevo credo sei sette anni

• Wow