...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Immagino, quindi ignorano un pestaggio... mi pare ottimo.
"sono ragazzi..."
Io non ho mai visto pestaggi, ne aggressione da parte di bambini (vi si potrebbero unire bambini mitissimi e assolutamente inconsapevoli e senza alcun pregiudizio solo per seguire gli "amici") o ragazzi, ma vi è l'assuefazione all'insulto verso lo straniero e spesso la solidarietà nei confronti di chi lo fa.

Lettrice

Utente di lunga data
Io sono intervenuta molte volte, anche con ventenni, ma ero l'unica. Gli altri non lo fanno. Non so se per approvazione o per "quieto vivere", che poi è lo stesso. Del resto quando io sono intervenuta l'ho fatto su un impulso di indignazione non certo considerando le possibili conseguenze, perché chi insulta (non mi è mai capitato di peggio) potrebbe anche reagire in modo violento.
Anche io sono intervenuta d'istinto... per fortuna mi e' andata sempre bene a parte gli insulti:carneval:

brugola

Utente di lunga data
mi viene in mente una volta che ero in macchina col mio ganzo di secoli fa, nella macchina davanti alla nostra vedo il tipo che guidando picchia la moglie, ma degli schiaffoni..infatti la macchina sbandava.
suoniamo due o 3 volte, dico al ganzo di fermarsi. accostiamo lui gli dice che cazzo fai? la finisci o no?? la reazione più violenta l'ha avuta lei, ci ha mandati in culo molto malamente dicendo di non impicciarci e tirando moccoli e madonne
è ot ma mi è venuto in mente leggendovi :eek:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Anche io sono intervenuta d'istinto... per fortuna mi e' andata sempre bene a parte gli insulti:carneval:
Anche a me... a parte una volta, ma era un altro caso. Era un tizio che offriva soldi ai bambini...lì le ho prese... :infermo:

Abigail

Utente di lunga data
mi viene in mente una volta che ero in macchina col mio ganzo di secoli fa, nella macchina davanti alla nostra vedo il tipo che guidando picchia la moglie, ma degli schiaffoni..infatti la macchina sbandava.
suoniamo due o 3 volte, dico al ganzo di fermarsi. accostiamo lui gli dice che cazzo fai? la finisci o no?? la reazione più violenta l'ha avuta lei, ci ha mandati in culo molto malamente dicendo di non impicciarci e tirando moccoli e madonne
:eek::eek::eek::eek:
le avrei mollato uno schiaffone anch'io:carneval:

ranatan

Utente di lunga data
Ragazzini prendono a calci un immigrato
"Vattene via". E i genitori ridono.

Su una spiaggia di Civitanova Marche, cinque bambini di 10-11 anni aggrediscono e insultano un venditore ambulante che si era fermato a riposare su una sdraio. Gli adulti non intervengono e assistono divertiti

MACERATA - Insultato e preso a calci da un gruppo di ragazzini. La vittima è un immigrato originario del Bangladesh, i piccoli razzisti non un gruppo di bulletti di periferia ma bambini che stavano trascorrendo una giornata in spiaggia, sotto gli occhi divertiti dei genitori. E' successo a Civitanova Marche, in provincia di Macerata. Davanti a numerosi testimoni, fra i quali c'era anche un cronista.

L'immigrato, che lavora come ambulante sulle spiagge marchigiane delle vacanze, al termine del consueto giro tra gli ombrelloni si era fermato a riposare su una sdraio dello stabilimento Golden Beach. Cinque bambini lo hanno circondato intimandogli di allontanarsi a suon di insulti e calci contro la sdraio sulla quale era seduto. "Alzati da qua, vattene, questa è proprietà privata!", hanno detto i ragazzini al giovane immigrato. Poi gli insulti a sfondo razzista: "Amigo vattene, vai a vendere fuori da qua. Questa roba l'hai rubata". Poiché l'immigrato non rispondeva agli insulti, uno dei cinque gli ha sferrato dei calci dietro la sdraio colpendolo alla schiena.

Il tutto si è svolto sotto gli occhi di un gruppo di adulti, molto probabilmente i genitori, seduti a poca distanza sotto l'ombrellone. Non solo non sono intervenuti per fermare i bulletti, ma si sono messi a ridere del loro comportamento. Altri bagnanti non si sono accorti di quanto stava accadendo, o hanno preferito ignorare. Alla fine, l'ambulante si è alzato dalla sdraio e, in un italiano stentato, ha detto "siete stati molto cattivi". E si è allontanato, rifiutando di denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine.
L'ho appena letto sul repubblica on-line.
Pazzesco, se mia figlia avesse fatto una cosa del genere l'avrei appesa per le dita dei piedi!
La maggiore responsabilità in questo caso è della famiglia, d'altronde da genitori che ridono vedendo una scena simile non c'è molto da sperare.

Lettrice

Utente di lunga data
Lo fa, ma quello puo' essere "vergogna" o peggio paura di una reazione peggiore dopo:eek:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
L'altro giorno ho visto uno spezzone di film anni '50 o '60 in cui uno prendeva a sberle l'attrice e lei era tutta contenta perché era segno che lui ci teneva :eek:
In quel caso, probabilmente, il vedere persone intervenire l'aveva fatta sentire una vittima e, paradossalmente, l'aveva più umiliata delle botte.:unhappy:

Abigail

Utente di lunga data
L'altro giorno ho visto uno spezzone di film anni '50 o '60 in cui uno prendeva a sberle l'attrice e lei era tutta contenta perché era segno che lui ci teneva :eek:
In quel caso, probabilmente, il vedere persone intervenire l'aveva fatta sentire una vittima e, paradossalmente, l'aveva più umiliata delle botte.:unhappy:
Sordi e la Vitti??:mexican:

ranatan

Utente di lunga data
Anche a me... a parte una volta, ma era un altro caso. Era un tizio che offriva soldi ai bambini...lì le ho prese... :infermo:
Anche a me è capitato un episodio simile.
Un paio di mesi fa, tornando a casa dal lavoro ho sentito un tizio piuttosto anziano che rivolgendosi ad una mamma sulla trentina, vestita in modo un pò provocante, dice "eh, poi non ti lamentare se ti violentano...farebbero bene!".
Lei stava passeggiando con suo figlio (sui 5-6 anni) ed è rimasta interdetta...io che ho sentito mi sono fermata e gli ho detto che se fosse stato più giovane gliele avrei date...ma che non mi paceva infierire sui vecchi. Lui ha cercato di menarmi!
Dopodichè si è fermata altra gente ed è finita ad insulti...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
:eek::eek::eek: l'hai denunciato ??:mad:
Era fuori dal cancello della scuola io nel cortile dentro. Lui poi è scappato. Nel frattempo tutti gli altri colleghi (bisogna usare il maschile perché c'era anche un uomo) erano spariti portando dentro le classi e qualcuno aveva chiamato la polizia o i carabinieri, che non si sono visti. In giro c'erano dei genitori della ditta vicina in pausa pranzo e l'hanno inseguito. Son tornati con l'aria da giustizieri, ma, per me, non l'hanno trovato. E poi la segnalazione, non per le mie sberlone, ma per il pedofilo in giro l'ha fatta la direzione.
Ho scoperto quell'unica volta che le botte fanno proprio male.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Anni fa, al S. Paolo di Milano, nel reparto dove hanno operato mio figlio, ho conosciuto due ragazzi, di circa 30 anni, grandi e grossi come giocatori di Rugby.
Una sera, a Milano, vedono due tizi su una macchina che pestano come una bistecca una donna. Erano due papponi.
i ragazzi sono intervenuti e........
Uno si è beccato una coltellata in una natica (e con quello sei fuori gioco, non stai più in piedi neanche a piangere) ed ha assistito, prendendone anche la sua parte, al pestaggio dell'altro al quale a forza di calci i bravi tipi hanno rotto ogni osso del volto.
I medici hanno smadonnato mica poco a rimettergli a posto la faccia in qualche modo. 'Sti ragazzi ringraziavano il cielo che sia andata così: la morte era a pochi millimetri.

Questi eventi spaventano, ma non bisogna lasciarsi intimorire. Intervenire a cazzo magari no, ma l'indifferenza è come uccidere tutto il buono che abbiamo dentro.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sordi e la Vitti??:mexican:
No era più vecchio e non aveva lo stile umoristico da "Amore mio aiutami" o "Travolti da un insolito destino...." era serio:unhappy:

Abigail

Utente di lunga data
Era fuori dal cancello della scuola io nel cortile dentro. Lui poi è scappato. Nel frattempo tutti gli altri colleghi (bisogna usare il maschile perché c'era anche un uomo) erano spariti portando dentro le classi e qualcuno aveva chiamato la polizia o i carabinieri, che non si sono visti. In giro c'erano dei genitori della ditta vicina in pausa pranzo e l'hanno inseguito. Son tornati con l'aria da giustizieri, ma, per me, non l'hanno trovato. E poi la segnalazione, non per le mie sberlone, ma per il pedofilo in giro l'ha fatta la direzione.
Ho scoperto quell'unica volta che le botte fanno proprio male.
:triste::diffi:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Anche a me è capitato un episodio simile.
Un paio di mesi fa, tornando a casa dal lavoro ho sentito un tizio piuttosto anziano che rivolgendosi ad una mamma sulla trentina, vestita in modo un pò provocante, dice "eh, poi non ti lamentare se ti violentano...farebbero bene!".
Lei stava passeggiando con suo figlio (sui 5-6 anni) ed è rimasta interdetta...io che ho sentito mi sono fermata e gli ho detto che se fosse stato più giovane gliele avrei date...ma che non mi paceva infierire sui vecchi. Lui ha cercato di menarmi!
Dopodichè si è fermata altra gente ed è finita ad insulti...
Per me è sempre un bene reagire. Pare non succeda nulla, ma penserà in futuro prima di dir fesserie ...oppure andrà in un forum... :mrgreen:

Micia

Utente di lunga data
si certo.
Sia che mio figlio ci fosse stato dentro o no sarei intervenuta.
grazie a Dio non mi è mai capitato di assistere a una cosa del genere:eek:

come te, grazie a dio non mi è accaduto di assistere a una cosa del genere.
non ho parole davvero per esprimere quanto sia mostruoso il fatto che si sia arrivati a questo punto.

cosa non avrei detto ai genitori non lo voglio immaginare. ma forse la cosa migliore e unica sarebbe stata quella di dare soccorso a quell'uomo e portarlo via..via...scappare...

bisogna ringraziare la lega oppure chi cazzo bisogna ringraziare?
cosa bisogna fare? cosa???????????

ranatan

Utente di lunga data
Per me è sempre un bene reagire. Pare non succeda nulla, ma penserà in futuro prima di dir fesserie ...oppure andrà in un forum... :mrgreen:
Si, però in effetti bisogna anche fare attenzione.
Onestamente se il tizio con cui ho discusso fosse stato un ragazzo di 30 anni, o peggio, fossero stati in due mi sa che me ne sarei stata bella zitta.
A vole davvero con certi individui rischi grosso...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
come te, grazie a dio non mi è accaduto di assistere a una cosa del genere.
non ho parole davvero per esprimere quanto sia mostruoso il fatto che si sia arrivati a questo punto.

cosa non avrei detto ai genitori non lo voglio immaginare. ma forse la cosa migliore e unica sarebbe stata quella di dare soccorso a quell'uomo e portarlo via..via...scappare...

bisogna ringraziare la lega oppure chi cazzo bisogna ringraziare?
cosa bisogna fare? cosa???????????
A me consola pensare all'America anni '60, al KKK e ...a Obama alla Casa Bianca.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.