15 anni

oro.blu

Never enough
Comunque utilizzo questo post visto che si parla di adolescenti.
Un'altra cosa che io genitore non consentirei e vedo un pò che molti genitori ci passano sopra è l'uso eccessivo dei social da parte dei figli.
Insomma ci sono ragazzi di 14 anni che non fanno altro che pubblicare sbaciucchiamenti ed anche peggio coi fidanzatini e queste foto poi non vengono tolte, a me che praticamente c'è una sorta di curriculum delle storie amorose di mia figlia mi darebbe fastidio, quindi spiegherei che queste foto se vogliono farle se le facciano, ma che dovrebbero rimanere private e non pubblicate perchè l'amichetto ti mette i "mi piace".

Sono io che sono antica, voi che ne pensate?
I miei figli non lo fanno e quando vedono altri ragazzi/ragazze che lo fanno me lo vengono a dire dicendomi ma hai visto che fessi... (o anche altro)
Non lo so perchè, Forse hanno consapevolezza della privacy loro e dei loro "amori"

georgemary

Utente di lunga data
I miei figli non lo fanno e quando vedono altri ragazzi/ragazze che lo fanno me lo vengono a dire dicendomi ma hai visto che fessi... (o anche altro)
Non lo so perchè, Forse hanno consapevolezza della privacy loro e dei loro "amori"
per fortuna...o comunque forse è dipeso dai valori che hai dato!

JON

Utente di lunga data
Un'altra cosa che io genitore non consentirei e vedo un pò che molti genitori ci passano sopra è l'uso eccessivo dei social da parte dei figli.
Insomma ci sono ragazzi di 14 anni che non fanno altro che pubblicare sbaciucchiamenti ed anche peggio coi fidanzatini e queste foto poi non vengono tolte, a me che praticamente c'è una sorta di curriculum delle storie amorose di mia figlia mi darebbe fastidio, quindi spiegherei che queste foto se vogliono farle se le facciano, ma che dovrebbero rimanere private e non pubblicate perchè l'amichetto ti mette i "mi piace".

Il problema che quella roba resta li e diventa di dominio pubblico. Quello che sei viene subito a galla, in effetti sti social servono a qualcosa.

georgemary

Utente di lunga data
Il problema che quella roba resta li e diventa di dominio pubblico. Quello che sei viene subito a galla, in effetti sti social servono a qualcosa.
infatti.
Anche perchè non è che cancellano le foto che hanno precedentemente fatto con altri fidanzati, non passa loro neanche per la testa, cioè io lo farei se fossi in loro e pretenderei anche che nel profilo del mio fidanzato non ci siano foto con altre ragazze, ai ragazzi di oggi sembra non interessare.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
infatti.
Anche perchè non è che cancellano le foto che hanno precedentemente fatto con altri fidanzati, non passa loro neanche per la testa, cioè io lo farei se fossi in loro e pretenderei anche che nel profilo del mio fidanzato non ci siano foto con altre ragazze, ai ragazzi di oggi sembra non interessare.
su questo non concordo
Se hanno ritenuto che quelle persone fossero importanti per loro non capisco perchè archiviata una storia dovrebbero cancellare il passato
Io non lo chiederei mai

ologramma

Utente di lunga data
infatti.
vero che i ragazzi oggi hanno foto di ex e sono visibili sui loro profili Facebook ma anche se le cancellano sono visibili perchè gli altri amici sono in contatto , questo capita a mio nipote che è stato lasciato dalla fidanzata, si sta riprendendo piano piano ma con la condivisione dei suoi amici è visibile tutto quello che fa lei e dove fa foto con altri quindi le cose oggi sono un po diverse dalle nostre dove si strappavano foto si ridavano regali , i tempi sono cambiati non se se meglio o peggio:D

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

penso solo che i tuoi figli non hanno ancora quell'età

feather

Utente tardo
Una mia collega mi ha raccontato di essere stata trattata da madre snaturata perché non si sogna, come la madre di un coetaneo del figlio, 15 anni , di cedere la camera al figlio per fargli fare sesso comodamente.
L'altra madre del coetaneo è separata e quando il figlio va dal padre in vacanza si porta anche la ragazzina, coetanea, con la quale dorme durante tutto il periodo.
Io sono allibita.
Voi?
Premesso che la tizia avrebbe fatto bene a tenersi il suo giudizio per sé. Se disincentivi o vieti il fare sesso in casa a tuo/a figlio/a cosa pensi di ottenere?

Personalmente la mia camera non gliela darei, che si arrangino a trovarsi un posto.
Io non vado a scopare in camera sua, non vedo perché mio figlio dovrebbe farlo nella mia.

Brunetta

Utente di lunga data
Premesso che la tizia avrebbe fatto bene a tenersi il suo giudizio per sé. Se disincentivi o vieti il fare sesso in casa a tuo/a figlio/a cosa pensi di ottenere?

Personalmente la mia camera non gliela darei, che si arrangino a trovarsi un posto.
Io non vado a scopare in camera sua, non vedo perché mio figlio dovrebbe farlo nella mia.

Giusto.
Però questo è un rapporto di reciproco rispetto tra pari.
Ma un figlio di 15 anni è un nostro pari?

Comunque non c'è nessuno che dice ai figli che il sesso e i sentimenti sono cose importanti e che bisogna avere cura e rispetto delle cose importanti e si può aspettare?
Avevo già chiesto. Ok diamo per scontato i 15, ma perché no 14 o 13 o 12?
Il limite qual è?

P.S. Invito chi pensa che abbiano tutte le informazioni a chiedere di spiegare la digestione o il meccanismo della fame ai quindicenni.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Giusto.

Comunque non c'è nessuno che dice ai figli che il sesso e i sentimenti sono cose importanti e che bisogna avere cura e rispetto delle cose importanti e si può aspettare?
Il limite qual è?

P.S. Invito chi pensa che abbiano tutte le informazioni a chiedere di spiegare la digestione o il meccanismo della fame ai quindicenni.
Io non so se lo fanno tutti. Molti di quelli che conosco l'hanno fatto me compresa. i sentimenti, il sesso, il rispetto ecc ecc. Poi ogni 15 enne è fatto a modo suo. Quindi alcuni hanno fatto loro il concetto altri hanno fatto sesso a 15 anni
Non penso che possano dipendere solo da noi le decisioni che poi prenderanno i nostri figli.

Horny

Utente di lunga data
Giusto.

Il limite qual è?

il limite dipende. hai ragione sul parlarne.
è un mio pari?
in termini di esperienza no.
ma non mi additerei ad esempio.

Brunetta

Utente di lunga data
il limite dipende. hai ragione sul parlarne.
è un mio pari?
in termini di esperienza no.
ma non mi additerei ad esempio.

Però (tuo malgrado) lo sei ..
Non un esempio di perfezione, ma sei un esempio di modalità di affrontare la vita, le difficoltà e dai una scala di valori.
A chi dovrebbe guardare?

feather

Utente tardo
Giusto.

Il limite qual è?

No. Non è un pari. Su questo non ci piove.
Sulla domanda del limite, non sono d'accordo sul "si può aspettare". Certo che si può, ma perché?
E ti posso anche rovesciare la domanda, fino a che età bisognerebbe aspettare? 18? 20? Il limite qual'è?

Il sesso non mi pare si possa 'limitare' in termini di età, ne che si possa equiparare alla fame in termini educativi. Sono due cose diverse che vanno insegnate in maniera molto diversa secondo me.

Brunetta

Utente di lunga data
No. Non è un pari. Su questo non ci piove.
Sulla domanda del limite, non sono d'accordo sul "si può aspettare". Certo che si può, ma perché?
E ti posso anche rovesciare la domanda, fino a che età bisognerebbe aspettare? 18? 20? Il limite qual'è?

Il sesso non mi pare si possa 'limitare' in termini di età, ne che si possa equiparare alla fame in termini educativi. Sono due cose diverse che vanno insegnate in maniera molto diversa secondo me.

Quindi teorizzi che non ci sarà alcun intervento tuo per evitare che tuo figlio faccia sesso a 12 o 11 anni?
Il limite è la maturità di valutarne le implicazioni.

Ecate

Utente di lunga data
Quindi teorizzi che non ci sarà alcun intervento tuo per evitare che tuo figlio faccia sesso a 12 o 11 anni?
😳
Penso che se un ragazzino fa sesso a quell'età significa che il suo contesto (familiare e/o scolastico) lo ha sottoposto a stimoli precoci e a disvalori macroscopici.
Non tanto al disvalore "fare sesso a tutti i costi" ma a "fare sesso per acquisire qualcosa"
(autostima, affetto, rispetto... o altro ancora)
che è molto peggio dell'edonismo e del sesso fine a se stesso.

Ultima modifica:

feather

Utente tardo
Intanto non hai risposto e poi, come faccio a valutare a che età mio figlio sarà pronto a fare sesso? A 13, a 15 a 18? Come faccio a saperlo adesso?
In base a cosa decidi qual'è l'età giusta?

Io credo di poter stare solo a guardare, e sperare di riuscire a dargli gli strumenti per decidere da solo quando è il caso e quando no.
Ma temo di cominciare a capirlo io adesso, quindi non so se sarò in grado di insegnare qualcosa a mio figlio con cui io stesso ho difficoltà.
In ogni caso non mi pare un problema di età. Ma di maturità, intelligenza, sensibilità, ambiente, ecc.. L'età mi pare l'aspetto meno rilevante.
C'è gente che avrebbe fatto bene ad aspettare a fare sesso fino alla tomba ed altri che a 16 anno avuto esperienze bellissime.

Brunetta

Utente di lunga data
Intanto non hai risposto e poi, come faccio a valutare a che età mio figlio sarà pronto a fare sesso? A 13, a 15 a 18? Come faccio a saperlo adesso?
In base a cosa decidi qual'è l'età giusta?

Io credo di poter stare solo a guardare, e sperare di riuscire a dargli gli strumenti per decidere da solo quando è il caso e quando no.
Ma temo di cominciare a capirlo io adesso, quindi non so se sarò in grado di insegnare qualcosa a mio figlio con cui io stesso ho difficoltà.
In ogni caso non mi pare un problema di età. Ma di maturità, intelligenza, sensibilità, ambiente, ecc.. L'età mi pare l'aspetto meno rilevante.
C'è gente che avrebbe fatto bene ad aspettare a fare sesso fino alla tomba ed altri che a 16 anno avuto esperienze bellissime.
Ho idea che non hai parlato recentemente con dei ragazzini.