.

danny

Utente di lunga data
No, non fatichi a spiegarti. Semplicemente non sono d'accordo con te. Sembri [MENTION=3188]Nocciola[/MENTION] quando si incarta :)
Intanto che nel mare magnum della gente (non delle corna, della gente) si scopi anche da impegnati é un'ovvietà. Che nulla sposta, nulla toglie né nulla aggiunge al discorso che ho fatto io. Ossia che esistono delle persone che le corna se le beccherebbero pure da un eunuco sotto bromuro. Come esistono le donne abbonate agli uomini sbagliati e gli stagisti a vita.
E, visto che sei tu quello che parla spesso del "come prevenire", avrebbe senso che rispondessi sul punto invece di stizzirti.
Ti puoi scopare le mogli di tutti, pure la mia, ma secondo me per motivi tuoi propri caratteriali, saresti tradito pure da una quadriplegica con il motore della carrozzella rotto, avendo tempo e occasione.
E, come te, diverse altre persone che conosco. E parecchi li stimo anche, egocentricamente s'intende.
Preciso: non sono stizzito, non sto facendo crociate, non voglio prevenire alcun tradimento.
E neppure fare gare sulle percentuali di rischio delle corna per singolo individuo. Neppure dare fiato a polemiche sul forum, anche se potrebbero contribuire a dargli quel po' di linfa vitale che latita.
Semplicemente confutare l'idea che il traditore non sappia decidere in piena autonomia se e quando tradire, ma abbia bisogno di un coniuge adeguato all'uopo per riuscire a trovare le motivazioni e le giustificazioni per farlo.
Non dirmi, sinceramente, che tu hai tradito per tua moglie e non, come ritengo più probabile, per te stesso, per essere coerente con te stesso?
Sei adulto e adeguatamente intelligente per essere consapevole di ciò che vuoi senza cercare nessi causali.
Lasciamoli ai principianti che necessitano di giustificazioni e assoluzioni .

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Preciso: non sono stizzito, non sto facendo crociate, non voglio prevenire alcun tradimento.
E neppure fare gare sulle percentuali di rischio delle corna per singolo individuo. Neppure dare fiato a polemiche sul forum, anche se potrebbero contribuire a dargli quel po' di linfa vitale che latita.
Semplicemente confutare l'idea che il traditore non sappia decidere in piena autonomia se e quando tradire, ma abbia bisogno di un coniuge adeguato all'uopo per riuscire a trovare le motivazioni e le giustificazioni per farlo.
Non dirmi, sinceramente, che tu hai tradito per tua moglie e non, come ritengo più probabile, per te stesso, per essere coerente con te stesso?
Sei adulto e adeguatamente intelligente per essere consapevole di ciò che vuoi senza cercare nessi causali.
Sono d'accordo con te. Chi hai in casa non c'entra niente.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Non dirmi, sinceramente, che tu hai tradito per tua moglie e non, come ritengo più probabile, per te stesso?
Stai di nuovo rovesciando la prospettiva, se la pianti di rigirare la frittata andiamo avanti. :)
Non ho detto che il traditore ha bisogno PER FORZA di un manichino da crash test accanto. Ti sto dicendo che c'è gente che nasce, oppure che acquisisce per sua propria attitudine, la propensione ad avere la fronte occupata.
Lo vedi che per un tradito É difficile rovesciare la prospettiva? Siete talmente abituati a essere i soggetti passivi del rapporto che per voi é impensabile ipotizzare che le corna ve le siate tirate addosso.
Ti faccio un esempio: una mia cara amica tromba con me da svariati anni. Col marito ci fa all'ammmmmmore, con me ci scopa. A lui lo ama, a me vuole un gran bene e questo aiuta, ma lui la rispetta troppo. Non le ha mai fatto capire che stava esagerando e che andava arginata, mentre con me (visto che siamo due prepotenti) caratterialmente la tensione si sente.
Lui é un tesoro di persona, ma non l'ha mai guardata come una bistecca.
E ci sono dei momenti nella vita di coppia in cui tu hai bisogno di essere guardato come una bistecca. Se dall'altra parte questo non arriva, per come ragiono io il mirino sul culo per le corna, te lo sei tatuato da solo.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

danny

Utente di lunga data
Stai di nuovo rovesciando la prospettiva, se la pianti di rigirare la frittata andiamo avanti. :)
Non ho detto che il traditore ha bisogno PER FORZA di un manichino da crash test accanto. Ti sto dicendo che c'è gente che nasce, oppure che acquisisce per sua propria attitudine, la propensione ad avere la fronte occupata.
Lo vedi che per un tradito É difficile rovesciare la prospettiva? Siete talmente abituati a essere i soggetti passivi del rapporto che per voi é impensabile ipotizzare che le corna ve le siate tirate addosso.
Ti faccio un esempio: una mia cara amica tromba con me da svariati anni. Col marito ci fa all'ammmmmmore, con me ci scopa. A lui lo ama, a me vuole un gran bene e questo aiuta, ma lui la rispetta troppo. Non le ha mai fatto capire che stava esagerando e che andava arginata, mentre con me (visto che siamo due prepotenti) caratterialmente la tensione si sente.
Lui é un tesoro di persona, ma non l'ha mai guardata come una bistecca.
E ci sono dei momenti nella vita di coppia in cui tu hai bisogno di essere guardato come una bistecca. Se dall'altra parte questo non arriva, per come ragiono io il mirino sul culo per le corna, te lo sei tatuato da solo.

Ma questa è una situazione di ruoli standard: il marito rassicurante, presumibilmente fedele tanto da non far temere l'abbandono della famiglia e l'amante più focoso per compensare.
Non sono scelte sbagliate, ma perfettamente centrate nel ruolo.
Lei vuole la sicurezza di un marito che si comporta così e la porcaggine dichiarata dell'amante.
Non puoi ribaltate i ruoli. Ma è lei a volerli.

Foglia

utente viva e vegeta
Autoassoluzione mon amour :D

Ma non c'entra nulla, la autoassoluzione. Piglia me. Con le "carenze" del mio ex allora avrei dovuto avere tanti amanti che manco un reggimento sarebbe bastato. Mi hanno fatta ridere i tuoi discorsi di un po' di tempo fa, in cui parlavi di carne pregiata che non veniva più fornita con la cadenza iniziale. O quando dicesti che la monogamia occorre "meritarsela" :)
Non è vero un cazzo. Quasi mai. Ma neanche quando a casa hai uno che non te lo da'. Tu avresti potuto avere (ne sono convinta) anche la moglie "di prima" rispetto al progetto. Ma non ti avrebbe cambiato niente in punto della tua predisposizione, inclinazione, peculiarità. Chiamala come vuoi.

Lara3

Utente di lunga data
Ma questa è una situazione di ruoli standard: il marito rassicurante, presumibilmente fedele tanto da non far temere l'abbandono della famiglia e l'amante più focoso per compensare.
Lei vuole la sicurezza di un marito che si comporta così e la porcaggine dichiarata dell'amante.
Attenzione ai luoghi comuni: pensi che non si possono ribaltare i ruoli ?
Invece si può eccome.
Un marito può essere porco ed un’amante rispettoso. Ovviamente escludendo il fatto di commettere un adulterio, che può non essere un fatto rispettabile .
Perché si può essere porco e non saper fare, essere rispettoso ed eccitare una donna con lo sguardo.
Uno può essere porco e conoscere 2 posizioni, un’altro rispettoso e adoperare decine di posizioni.
Vado ancora avanti ?

Arcistufo

Ma non c'entra nulla, la autoassoluzione. Piglia me. Con le "carenze" del mio ex allora avrei dovuto avere tanti amanti che manco un reggimento sarebbe bastato. Mi hanno fatta ridere i tuoi discorsi di un po' di tempo fa, in cui parlavi di carne pregiata che non veniva più fornita con la cadenza iniziale. O quando dicesti che la monogamia occorre "meritarsela" :)
Non è vero un cazzo. Quasi mai. Ma neanche quando a casa hai uno che non te lo da'. Tu avresti potuto avere (ne sono convinta) anche la moglie "di prima" rispetto al progetto. Ma non ti avrebbe cambiato niente in punto della tua predisposizione, inclinazione, peculiarità. Chiamala come vuoi.
Ennesima Riprova di quanto sia difficile sul discorso del genere non rivoltare le frittate. Forse che forse che è uscito il dialogo tra Sordi di quest'anno? :D Io non sto dicendo che tu avresti potuto avere ennemila amanti perché il tuo ex Era uno stronzo. Sto dicendo che ti saresti beccata le corna anche se fossi stata con qualcun altro.
La fedeltà non è una virtù, è un ripiego. Pe me.

Arcistufo

E niente, non ce la fai. Pavlov si sta facendo una pippa :rotfl:
L'errore concettuale che tu stai facendo secondo me pensare che il Tradito sia un soggetto passivo che venga definito dall'atto del traditre del traditore (soggetto attivo).
Questo secondo me è vero per molti, ma non per tutti.
Esistono i traditi che si cucinano con le loro stesse mani.
Secondo me tu sei uno di quelli, probabilmente proprio in virtù del fatto che non riesci a decodificare quello che sto scrivendo. Magari mi sbaglio, ma più continui imperterrito (spero davvero che per la stima che ho della tua intelligenza tu lo stia facendo apposta) a cercare di riportare il discorso sui binari del fotoromanzo più mi dai ragione.
Togli lei dall'equazione. Stiamo parlando del marito. Uno così sarebbe beccato le corna pure da Maria Goretti.
Non é il tradimento a renderlo una vittima.
É il suo comportamento, la sua impostazione della relazione.
Lei c'entra poco, o nulla. É lui che me l'ha buttata in braccio.

Arcistufo

Invece si può eccome.
Un marito può essere porco ed un’amante rispettoso. Ovviamente escludendo il fatto di commettere un adulterio, che può non essere un fatto rispettabile .
Perché si può essere porco e non saper fare, essere rispettoso ed eccitare una donna con lo sguardo.
Uno può essere porco e conoscere 2 posizioni, un’altro rispettoso e adoperare decine di posizioni.
Vado ancora avanti ?
Il tuo discorso è chiarissimo, ma non mi riferivo soltanto al sesso. Parlavo più che altro di quella tensione sessuale, quella libera dallo stress, quella "buona" per capirci che alcuni sono bravi a tener viva, altri no.

Lara3

Utente di lunga data
Il tuo discorso è chiarissimo, ma non mi riferivo soltanto al sesso. Parlavo più che altro di quella tensione sessuale, quella libera dallo stress, quella "buona" per capirci che alcuni sono bravi a tener viva, altri no.

I ruoli sono mutevoli; adesso mi ritrovo con un marito che mi corteggia come non ha mai fatto e mi dice ogni giorno che mi ama.
Non ho nessuna voglia di indagare se è sincero oppure no. Non farebbe ormai nessuna differenza

Ultima modifica:

Arcistufo

I ruoli sono mutevoli; adesso mi ritrovo con un marito che mi corteggia come non ha mai fatto e mi dice ogni giorno che mi ama.
Non ho nessuna voglia di indagare se è sincero oppure no. Non farebbe ormai nessuna differenza
Se è sincero Lo sai, mica devi indagare. Anche perché come cavolo si fa a indagare sui sentimenti. Se io sto provando qualcosa, Dimostrami che non la sto provando.

Lara3

Utente di lunga data
Se è sincero Lo sai, mica devi indagare. Anche perché come cavolo si fa a indagare sui sentimenti. Se io sto provando qualcosa, Dimostrami che non la sto provando.

Mi sono espressa male: indagare forse nel senso riflettere su questo fatto, se per me significa qualcosa , indagare se m’interessa la risposta o no.
Appunto non m’interessa perché in ogni caso per me è lo stesso.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Invece si può eccome.
Vado ancora avanti ?
Le regole d'ingaggio tra amante e coniuge sono diverse.
Il coniuge come prima cosa non deve farti temere che ti abbandonerà. Mostrarti che saprà proteggerti, che ci sarà quando la coppia diverrà famiglia, la gioventù vecchiaia.
Sulla base di questo all'atto della scelta viene subordinato il resto, anche se c'è.
L' amante è pura espressione del desiderio a cui si subordina tutto quanto.

Ennesima Riprova di quanto sia difficile sul discorso del genere non rivoltare le frittate. Forse che forse che è uscito il dialogo tra Sordi di quest'anno? :D Io non sto dicendo che tu avresti potuto avere ennemila amanti perché il tuo ex Era uno stronzo. Sto dicendo che ti saresti beccata le corna anche se fossi stata con qualcun altro.

Per te.
Quale individuo sceglie di sposarsi qualcuno che dichiara apertamente di essere infedele?
La fedeltà non è una virtù, ma una caratteristica.
Scegli sempre chi credi ce l'abbia.

E niente, non ce la fai. Pavlov si sta facendo una pippa :rotfl:
L'errore concettuale che tu stai facendo secondo me pensare che il Tradito sia un soggetto passivo che venga definito dall'atto del traditre del traditore (soggetto attivo).
Questo secondo me è vero per molti, ma non per tutti.
Esistono i traditi che si cucinano con le loro stesse mani.
Secondo me tu sei uno di quelli, probabilmente proprio in virtù del fatto che non riesci a decodificare quello che sto scrivendo. Magari mi sbaglio, ma più continui imperterrito (spero davvero che per la stima che ho della tua intelligenza tu lo stia facendo apposta) a cercare di riportare il discorso sui binari del fotoromanzo più mi dai ragione.
Togli lei dall'equazione. Stiamo parlando del marito. Uno così sarebbe beccato le corna pure da Maria Goretti.
Non é il tradimento a renderlo una vittima.
É il suo comportamento, la sua impostazione della relazione.
Lei c'entra poco, o nulla. É lui che me l'ha buttata in braccio.

Lei c'entra poco o nulla?
Ne hai davvero così poca stima da pensare questo?
Suo marito sarà pure uno tranquillo, e sono convinto lo sia, ma evidentemente ha delle caratteristiche che lo rendono adeguato al suo ruolo. Lo ha scelto lei. Aveva e ha ancora bisogno di lui.
Ma poiché lei a un certo punto ha avuto anche bisogno di altro, lo ha trovato con te.
Siete complementari, non concorrenti.
E il tutto sulla base delle esigenze di lei, che è il motore di tutto.
Non è un'atto di accusa, comprendimi.
Lungi da me attribuire colpe.
Ho amici tranquillissimi sposati a donne altrettanto tranquille e fedeli senza ombra di dubbio.
Non tutti hanno le stesse pulsioni.
Non nego l'esistenza del nesso causale, ma lo ritengo secondario e funzionale più a un'auto assoluzione per alleviare sensi di colpa et similia.
Pensa a me: io di motivi per tradire ne avrei, ma la decisione è unicamente in capo a me.

Ultima modifica da un moderatore:

Arcistufo

Mi sono espressa male: indagare forse nel senso riflettere su questo fatto, se per me significa qualcosa , indagare se m’interessa la risposta o no.
Appunto non m’interessa perché in ogni caso per me è lo stesso.
chiaro.

Lara3

Utente di lunga data
Le regole d'ingaggio tra amante e coniuge sono diverse.
Il coniuge come prima cosa non deve farti temere che ti abbandonerà. Mostrarti che saprà proteggerti, che ci sarà quando la coppia diverrà famiglia, la gioventù vecchiaia.
Sulla base di questo all'atto della scelta viene subordinato il resto, anche se c'è.
L' amante è pura espressione del desiderio a cui si subordina tutto quanto.
Boh... io credo che in caso di malattia sarà più vicino l’amante che il marito.
Sembra folle , ma la mia sensazione è questa.

Arcistufo

Lei c'entra poco o nulla?
Ne hai davvero così poca stima da pensare questo?
Suo marito sarà pure uno tranquillo, e sono convinto lo sia, ma evidentemente ha delle caratteristiche che lo rendono adeguato al suo ruolo. Lo ha scelto lei. Aveva e ha ancora bisogno di lui.
Ma poiché lei a un certo punto ha avuto anche bisogno di altro, lo ha trovato con te.
Siete complementari, non concorrenti.
E il tutto sulla base delle esigenze di lei, che è il motore di tutto.
Non è un'atto di accusa, comprendimi.
Lungi da me attribuire colpe.
Ho amici tranquillissimi sposati a donne altrettanto tranquille e fedeli senza ombra di dubbio.
Non tutti hanno le stesse pulsioni.
Non nego l'esistenza del nesso causale, ma lo ritengo secondario e funzionale più a un'auto assoluzione per alleviare sensi di colpa et similia.
Pensa a me: io di motivi per tradire ne avrei, ma la decisione è unicamente in capo a me.
Stesso discorso fatto a [MENTION=7069]Foglia[/MENTION]. Avrete i vostri motivi per tradire, ma non lo avete fatto. Quindi? Nella vostra storia di vita siete stati posti dalla parte sbagliata della pistola. E non necessariamente da chi vi ha tradito, ma da voi stessi, da chi vi ha educato in un certo modo, ecc. Ecc.
Sgombriamo il campo dall'autoassoluzione. Mai avuto un senso di colpa in vita mia, manco quando ho fatto le cose più moralmente deprecabili per la morale comune, figurati mentre espongo una tesi su un forumme.
sto dicendo altro
Il motore di tutto non è necessariamente lei.
Ma capisco che ammettere anche solo la possibilità che uno la fossa se la scavi con le mani sue è inaccettabile per un tradito. Soprattutto qui. Avete passato così tanto tempo a destrutturare e ricostruirvi intorno a quello che vi è stato fatto (dal traditore), che adesso se togli il pilastro la casa crolla.
Continui a mettere me e il marito in competizione nella vita della mia amica intorno a cui giriamo noi: errato. Io, ma anche la mia amica, siamo intercambiabili. È lui il motore (immobile) della sua situazione.
stesso discorso per le coppie tranquille. E quindi? Quando mai ho detto che tutti tradiscono? Avranno i loro equilibri e i loro desideri, non necessariamente tutto sfocia in corna.
Vediamo se piano piano ci arriviamo al punto :D

Arcistufo

Per te.
Quale individuo sceglie di sposarsi qualcuno che dichiara apertamente di essere infedele?
La fedeltà non è una virtù, ma una caratteristica.
Scegli sempre chi credi ce l'abbia.
Figurati, io sono ancora più ottimista. Chi si sposerebbe pensando "mal che vada lo/la cornifico?" All'inizio ci credono tutti. A tredici anni vogliamo tutti fare l'astronauta.

Marjanna

Utente di lunga data
Stesso discorso fatto a @Foglia. Avrete i vostri motivi per tradire, ma non lo avete fatto. Quindi? Nella vostra storia di vita siete stati posti dalla parte sbagliata della pistola. E non necessariamente da chi vi ha tradito, ma da voi stessi, da chi vi ha educato in un certo modo, ecc. Ecc.
Sgombriamo il campo dall'autoassoluzione. Mai avuto un senso di colpa in vita mia, manco quando ho fatto le cose più moralmente deprecabili per la morale comune, figurati mentre espongo una tesi su un forumme.
sto dicendo altro
Il motore di tutto non è necessariamente lei.
Ma capisco che ammettere anche solo la possibilità che uno la fossa se la scavi con le mani sue è inaccettabile per un tradito. Soprattutto qui. Avete passato così tanto tempo a destrutturare e ricostruirvi intorno a quello che vi è stato fatto (dal traditore), che adesso se togli il pilastro la casa crolla.
Continui a mettere me e il marito in competizione nella vita della mia amica intorno a cui giriamo noi: errato. Io, ma anche la mia amica, siamo intercambiabili. È lui il motore (immobile) della sua situazione.
stesso discorso per le coppie tranquille. E quindi? Quando mai ho detto che tutti tradiscono? Avranno i loro equilibri e i loro desideri, non necessariamente tutto sfocia in corna.
Vediamo se piano piano ci arriviamo al punto :D
Ma cosa vedi in comune tra [MENTION=5392]danny[/MENTION] e [MENTION=7069]Foglia[/MENTION]?
Danny è stato tradito dalla moglie. Ha scoperto il tradimento. Come, almeno mi pare, ogni persona tradita fino ad un attimo prima della scoperta del tradimento la loro vita andava "mediamente bene", nel senso che a livello interiore si sentivano tranquilli, e si trovano destabilizzati (almeno questo è quando emerge da tante testimonianze).
Foglia non ha scoperto un tradimento, ha vissuto una forma psicologica e fisica di violenza, e si è allontanata giorno dopo giorno dal marito, fino a che per lei non aveva nessun senso positivo portare avanti il matrimonio. Di un amante non se ne sarebbe fatta niente, sarebbe stato solo una goccia d'acqua nel deserto, e potendone uscire non vedo perchè avrebbe dovuto continuare a stare in quella condizione. Mi sembra di capire che nell'amante si cercano emozioni, e Foglia in una situazione simile di emozioni era piena, negative, ma ne aveva. Quella che è le è venuto a mancare è un motivo logico per dire "continuo a vivere con quest'uomo".
Danny invece ha esposto chiaramente motivi logici per rimanere a convivere con sua moglie, e non solo per la casa, la figlia, ma anche perchè ama ciò che condivide con sua moglie, gli piace organizzare le loro vacanze nei campi di nudismo, gli piace uscire a cena con lei e con altri amici, anche se ogni tanto ha delle "cadute" che scrive qui, dicendo che si sente solo, sognando un'amante ma in un quadretto romantico dove l'amante è sua moglie, almeno a me arriva così.

Foglia

utente viva e vegeta

Premesso che non so (oggettivamente) se mi sono beccata le corna (ho solo avuto sensazioni a riguardo), sul tuo discorso boh... Mi pare che parta da una "meritocrazia a contrario". E sinceramente non mi voglio autoassolvere, e di sicuro non sono perfetta. Però non so perché secondo te avrei una sorta di predestinazione alle corna... Peraltro a dare credito al tuo discorso sembrerebbe che esistono i "predestinati" cd. passivi, quelli "predisposti" a subire le corna (che quindi non compiono alcuna azione "diretta"), ma non quelli predisposti a tradire. Un po' come dire che esistono quelli che per caratteristiche sono idonei ad essere bullizzati, mentre invece ciascuno di noi è un bullo. Mi fa ridere :)