4 tradimenti ... e poi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sole

Escluso
Sei molto fortunata ti invidio ....
Ma in tutto questo mi stupisce veramente come ti sia potuto succedere quello che ti è successo .....

Volevo aggiungere solo che i figli oltre alla vita famigliare hanno anche una vita privata tutta loro....
Poi per carità sbaglierò tutto io nel rapportarmi con loro....
In che senso Luna?

Sole

Escluso
Benvenuto.
Da come la descrivi ci sarebbe veramente di che tagliarsi le vene

In questo momento non devi superare la rabbia verso tua moglie.

Hai bisogno di odiarla.
Hai diritto di odiarla
Devi odiarla.

Esistono donne che amano e non tradiscono
Esistono donne che amano e tradiscono,
donne che non amano e tradiscono
donne che non amano e non tradiscono.... più o meno come gli uomini.

Però non capisco davvero che cosa c'entri questo con la tua storia.

Parli di questa ormai tua ex moglie, una donna che hai considerato tua da 32 anni, da quando eravate ragazzi....
come se fosse un'entità aliena a se stante.
Ma in tutto questo tempo avete mai parlato dell'evoluzione della vostra vita di coppia, delle aspettative che erano di entrambi e da un certo punto in poi sono state solo tue, di quello che avevate progettato?

Avete mai rinegoziato (insieme) le vostre dinamiche?

Da come scrivi, qui e più avanti: sembri averla sempre subita. In tutto.

Francamente: lei è senz'altro una gran troia, ma sembra l'unica attrice della vicenda ad aver subito un'evoluzione, ad aver capito qualcosa di quello che vuole o che vorrebbe, pur se a scapito tuo...

.... tu mi sembri invece statico, anzi, involutivo.

mi perplime alla grande la tua rinuncia a lavorare, se puoi/vuoi mi piacerebbe esplorarla maggiormente
perchè davvero non ci posso credere.
Mi sembra un ottimo spunto di riflessione questo.

Sole

Escluso
allora sono scelte, non rinunce

worldlove ce la sta vendendo come una scelta che è diventata una rinuncia nel momento in cui ha scoperto tutto
Sono d'accordo. E una scelta che diventa rinuncia quando le cose vanno male è una scelta, sì, ma fatta con scarsa consapevolezza. O meglio, con una falsa consapevolezza. Frutto, forse, di un'idealizzazione del partner o del rapporto, non so. Di un investimento totale sull'altro e su ciò che si costruisce insieme all'altro. E di uno scarso invistimento su se stessi.

E non vedo molte differenze tra uomini e donne in questo. Chiunque compia una scelta che implica un sacrificio in favore dell'altro, deve domandarsi bene, al di là di ogni sentimentalismo, perchè lo sta facendo. Per chi lo sta facendo. E poi decidere in modo pienamente consapevole.

N

Non Registrato

Guest
Sono d'accordo. E una scelta che diventa rinuncia quando le cose vanno male è una scelta, sì, ma fatta con scarsa consapevolezza. O meglio, con una falsa consapevolezza. Frutto, forse, di un'idealizzazione del partner o del rapporto, non so. Di un investimento totale sull'altro e su ciò che si costruisce insieme all'altro. E di uno scarso invistimento su se stessi.

E non vedo molte differenze tra uomini e donne in questo. Chiunque compia una scelta che implica un sacrificio in favore dell'altro, deve domandarsi bene, al di là di ogni sentimentalismo, perchè lo sta facendo. Per chi lo sta facendo. E poi decidere in modo pienamente consapevole.
Ma per me in amore non c'è sacrificio, ma solo dono.
Quello che fai per l'altro non ti pesa, ma ti regala tanta gioia.
Lo faccio per l'unico semplice motivo che ti voglio bene.

Sole

Escluso
Benissimo. Ma allora nel momento in cui chi ami ti pianta un coltello in mezzo alla schiena non dovresti comunque mettere in discussione quella scelta. Visto che per te è stato un atto d'amore che ti ha regalato tanta gioia.

Se a posteriori la scelta diventa rinuncia, ripeto, vuol dire che dietro c'era altro.

Worldlove

Utente di lunga data
tebe seria

Tuo figlio starà meglio con due case, fidati.
Grazie, Tebe seria.
Sono d'accordo, ora é solo meglio cosí. E fare in modo che sia piú indolore possibile, per tutti.
Dal momento della scoperta dei tradimenti ho provato a ricostruire qualcosa, ma evidentemente o si era rotto molti anni prima, o non era mai nato "intero" (comunque il risultato non cambia)

A

Amelia69

Guest
Benissimo. Ma allora nel momento in cui chi ami ti pianta un coltello in mezzo alla schiena non dovresti comunque mettere in discussione quella scelta. Visto che per te è stato un atto d'amore che ti ha regalato tanta gioia.

Se a posteriori la scelta diventa rinuncia, ripeto, vuol dire che dietro c'era altro.
Se chi amo mi pianta un coltello in mezzo alla schiena muoio.
Muore l'amore e non possiamo più amarci.
Penso che se uno ha la coscienza a posto e ama non gli passerà mai per la testa l'idea di fare certe cose a chi ama.
Se le fa vuol dire che non era vero che amava. Ma che imbrogliava.

Worldlove

Utente di lunga data
Quoto: tu non avrai più lei come moglie, ma lui avrà lei come madre per tutta la vita. E non devono essere i problemi che ci sono tra voi a influenzare il loro rapporto. Ti dico sinceramente: secondo me hai sbagliato, hai lasciato che la rabbia e il rancore prendessero il sopravvento mentre dovevi pensare a proteggere tuo figlio. Certe cose si decide in due come dirle: se lei ora gli raccontasse un'altra storia, a chi e cosa dovrebbe credere lui? Con chi andate a letto e cosa fate non sono cose che lo riguardano e che lo interessano, a lui importa solo il lato affettivo del vostro rapporto.
Quello che dici é vero, in un mondo ideale e sincero queste cose si dicono al figlio in due sostenendo la stessa verità per sempre agli occhi del figlio.
Ma chi impedisce comunque alla mia ex di dire tutte le balle che vuole a ns figlio? Se io non avessi avvisato prima che la sua mamma preferisce stare con altri uomini, questa cosa avrebbe impedito di dire quello che vuole?
Che sincerità di comportamento posso aspettarmi da chi:
- alla festa dei suoi 50 anni, presente suo marito e l'amante (il secondo), ma io no sapevo ancora, manda sms al terzo dandosi appuntamenti per le prossime scopate
- dopo la prima scopata con il quarto, due giorni dopo si trova con il terzo per farsi una bella scopata anche con lui
- nel lavoro va in giro raccontando di avere una laurea che non ha, scrivendola anche in curriculum, presentandosi a convegni, sul suo sito web, ecc, perché fa figo averla
- se ha bisogno di ricette mediche (per carità antibiotici o simili) le falsifica per non avere il fastidio di andare dal medico
- riesce a farsi dire dalla psicoterapeuta, che dovrebbe mantenere una certa neutralità, in seduta di coppia, "ma signora, allora lei vuol proprio farsi prendere a calci da suo marito con il suo comportamento?"

Ho vinto al Superenalotto.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Quello che dici é vero, in un mondo ideale e sincero queste cose si dicono al figlio in due sostenendo la stessa verità per sempre agli occhi del figlio.
Ma chi impedisce comunque alla mia ex di dire tutte le balle che vuole a ns figlio? Se io non avessi avvisato prima che la sua mamma preferisce stare con altri uomini, questa cosa avrebbe impedito di dire quello che vuole?
Che sincerità di comportamento posso aspettarmi da chi:
- alla festa dei suoi 50 anni, presente suo marito e l'amante (il secondo), ma io no sapevo ancora, manda sms al terzo dandosi appuntamenti per le prossime scopate
- dopo la prima scopata con il quarto, due giorni dopo si trova con il terzo per farsi una bella scopata anche con lui
- nel lavoro va in giro raccontando di avere una laurea che non ha, scrivendola anche in curriculum, presentandosi a convegni, sul suo sito web, ecc, perché fa figo averla
- se ha bisogno di ricette mediche (per carità antibiotici o simili) le falsifica per non avere il fastidio di andare dal medico
- riesce a farsi dire dalla psicoterapeuta, che dovrebbe mantenere una certa neutralità, in seduta di coppia, "ma signora, allora lei vuol proprio farsi prendere a calci da suo marito con il suo comportamento?"

Ho vinto al Superenalotto.
Perô nessuno di questi conportamenti riguardano suo figlio... Lei é sicuramente una pessima moglie questi non esclude sia una buona madre e che tu abbia sbagliato (secondo me) a parlare in quel modo di lei a vostro figlio

The Cheater

Utente di lunga data
Discorso corretto...se fatto da un prete...!!!

In amore ci sono i sacrifici, eccome!!!

I

illuminata all'improvviso

Guest
hai ragione

Non vedo grandi differenze tra uomo o donna nei tradimenti,
quindi cambiando la domanda se tutte le persone(uomini/donne) così,
ti rispondo fortunatamente no.
come direi che ne esistono altrettante peggiori di quelle che descritte da te. (non so se questo possa consolarti)
Non mi consola, ma concordo pienamente con te, ballerino!

Quando c'è domanda c'è offerta e viceversa, è la legge del libero mercato!! E le donne non sono certamente migliori degli uomini......

In generale, e comunque è un'osservazione scontata, certe persone farebbero bene a non legarsi mai troppo a nessuno.
In fondo, qual è la gioia intrinseca nel far male consapevolmente e inevitabilmente, data la propria natura, a un'altra persona?
Infine, potrebbero anche sforzarsi di non mettere al mondo dei bambini......
Che si divertano a più non posso e basta!! Avrebbero la mia e tante altre benedizioni..........

Sole

Escluso
Se chi amo mi pianta un coltello in mezzo alla schiena muoio.
Muore l'amore e non possiamo più amarci.
Penso che se uno ha la coscienza a posto e ama non gli passerà mai per la testa l'idea di fare certe cose a chi ama.
Se le fa vuol dire che non era vero che amava. Ma che imbrogliava.
Sul rosso... io mi rifiuto di farmi annientare dal tradimento di chi amo. Posso soffrire, posso pure disperarmi, ma prima o poi mi rialzo.

Sul nero, questo cambia poco a mio avviso. Le scelte davvero autentiche devono essere scelte innanzitutto per me. Non per altri. E se il sacrificio è una scelta autentica, nessuna inculata mi farà pentire di averlo fatto, anche davanti a un tradimento. Perchè il tradimento mette in discussione tutto, certo, ma c'è un confine oltre il quale non può stravolgere nulla. Ed è quello del nostro IO. E le scelte consapevoli provengono proprio da lì.

Non so se mi sono spiegata.

N

Non Registrato

Guest
Perô nessuno di questi conportamenti riguardano suo figlio... Lei é sicuramente una pessima moglie questi non esclude sia una buona madre e che tu abbia sbagliato (secondo me) a parlare in quel modo di lei a vostro figlio
Solo pessima moglie?
Una che compie reati?
Millantato credito?
Falsifica ricette mediche?
Forse un padre ha diritto a mali estremi di cautelare un figlio e dirgli: mi sono accorto che la mamma non è proprio una brava persona, e fa cose che non voglio che tu impari da lei, poi fai come ti pare, ma io tuo padre te l'ho detto.
Ma cosa impara da sua madre questo figlio? L'arte di imbrogliare il prossimo?
I famosi valori che un genitore dovrebbe inculcare ad un figlio?

Worldlove

Utente di lunga data
[, QUOTE=Sbriciolata;914009]Io non sono una psicologa infantile, sono una mamma.
E come mamma posso dire che:
i bambini sono egocentrici, vedono sè stessi al centro dell'universo, tutto ciò che accade riguarda loro ed è causato da loro.
Un bambino in difficoltà cerca sempre di trovare una soluzione alla sua portata... sua madre è il 70% del suo universo, secondo me la richiesta del cane... è motivata dalla paura di perdere parte di quell'universo.
Ma torno a quotare Nausicaa... mi rivolgerei ad uno psicologo per avere un supporto.[/QUOTE]

Non per fare a gara a chi ha il 70 e chi il 30, ma qui le parti sono un po' rovesciate.
La mamma ha lavorato fino al giorno prima del parto ed é ritornata a lavorare a tempo pieno 4 giorni dopo e il papà é rimasto a casa 1 settimana.
Poi bambino sempre affidato a baby sitter, allattamento artificiale.
All'eta di 1 anno il papà prende 4 mesi di congedo parentale (senza preavviso al lavoro) perché rimangono senza baby sitter e la mamma non vuole rinunciiare al suo lavoro. Cosí al ritorno al lavoro il papà perde il suo lavoro da dirigenteviene mobbizzato e due anni dopo, distrutto, da le dimissioni senza ancora avere un'alternativa.
Dopo 6 mesi ricomincia a lavorare ma 3 gg su 5, guadagnando ancora dcentemente, ma comunque la metà di prima, sfruttando comunque il maggiore tempo libero per approfittare di stare maggiormente con il figlio, mentre la mamma continua con le sue solite 9 ore al giorno, tutti i giorni. E baby sitter come figura femminile piú presente in casa.
Allora, dove sta il 70?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.