96,99,92

Brunetta

Utente di lunga data
No, si prende atto che il momento storico attuale non è più quello del 1958.
Quindi si aderisce al liberismo fino a non porre limiti etici, a parte per i minori?

hammer

Utente di lunga data
Nel 58 non c’era fascismo, come regime.
”Lo scopo della legge Merlin (legge 20 febbraio 1958, n. 75), è quello di abolire la regolamentazione della prostituzione, difendere la libertà personale di chi si prostituisce e pervenire ad una più efficace lotta nei confronti di ogni forma di parassitismo.”
Altro sviamento del discorso...
Altro che 1958. Nel 1973 la magistratura italiana condannò il film "Ultimo tango a Parigi" al ROGO.
Sempre sulla base di saldi principi etici...
Lascia perdere...

danny

Utente di lunga data
Insomma. I bordelli esistevano già nello Stato Vaticano. Le problematiche etiche sono emerse gradualmente. Le puttane erano considerate persone di serie B come gli schiavi.
Erano...
Io credo che la politica oggi faccia fatica ad uscire dalla visione nata negli anni '50, ed è quindi passatista.
Pertanto sterile.
Il mondo è cambiato e forse converrebbe privilegiare visioni più legate a ciò che verrà.
E non mi riferisco solo alla prostituzione, ci mancherebbe.
Il sesso mercenario, per esempio, tra qualche anno sarà profondamente legato alla realtà virtuale e al metaverso.
O si crede che si cercheranno ancora donne a pagamento lungo la strada per avere esperienze sessuali?

hammer

Utente di lunga data
Nella mia etica vieterei droghe, rafforzerei la giustizia per tutta una serie di reati attualmente tollerati, vieterei la prostituzione per strada,
Ma è personale.
E non posso permettermi di andare a sindacare sulla libertà del singolo di vendere prestazioni sessuali o di comprarle.
Volontariamente,
Sembrano cose talmente ovvie che non dovrebbe essere nemmeno necessario enunciarle.
Eppure...

Brunetta

Utente di lunga data
In effetti…da qualche parte si guadagna il doppio rispetto a un medico senza manco pagare le tasse.
La misura della accettabilità è solo il guadagno?

Brunetta

Utente di lunga data
Altro sviamento del discorso...
Altro che 1958. Nel 1973 la magistratura italiana condannò il film "Ultimo tango a Parigi" al ROGO.
Sempre sulla base di saldi principi etici...
Lascia perdere...
Scusa, ma è più difficile ragionare con te che con un bambino.

cipolino

Utente di lunga data
Non vedo limiti al mio pragmatismo.
Gli unici limiti sono se mai dettati da chi limita la libertà altrui sulla base delle proprie, discutibili, posizioni etiche.
Il limite al tuo pragmatismo è che non può essere messo alla prova, perché se tua figlia ti comunicasse che ha intrapreso la professione allora si che si riderebbe...

Ma va' là, va'...

In Sicilia, poi! Ma chi vuoi babbiare?!? 🤣

Brunetta

Utente di lunga data
Erano...
Io credo che la politica oggi faccia fatica ad uscire dalla visione nata negli anni '50, ed è quindi passatista.
Pertanto sterile.
Il mondo è cambiato e forse converrebbe privilegiare visioni più legate a ciò che verrà.
E non mi riferisco solo alla prostituzione, ci mancherebbe.
Il sesso mercenario, per esempio, tra qualche anno sarà profondamente legata alla realtà virtuale.
O si crede che si cercheranno ancora donne a pagamento per avere esperienze sessuali?
Ampliamento del discorso a possibili sviluppi.
Ma questi sviluppi dimostrano solo che una regolamentazione, su base di una attività controllabile è residuale.
Io stavo chiedendo altro.
Ma tu arrivi sempre alla resa con la resa a “così va il mondo.” Come se il mondo fosse una entità reale che prende decisioni e non la somma del pensiero di esseri umani.

Pincopallino

Utente di lunga data
Infatti non c'è problema, purchè si sia tutti, o comunque in maggioranza, d'accordo che una consulenza è uguale a un pompino con ingoio fatto a pagamento
Da una figlia o un figlio.
E se dopo anni si incontrano dei parenti che so a un funerale e ci chiedono come si sono sistemati i nostri figli con la stessa serenità con cui diremmo che fa la consulente marketing diremo che fa la puttana.

Brunetta

Utente di lunga data
Nella mia etica vieterei droghe, rafforzerei la giustizia per tutta una serie di reati attualmente tollerati, vieterei la prostituzione per strada,
Ma è personale.
E non posso permettermi di andare a sindacare sulla libertà del singolo di vendere prestazioni sessuali o di comprarle.
Volontariamente,
Sembrano cose talmente ovvie che non dovrebbe essere nemmeno necessario enunciarle.
Eppure...
Ma sono io che sostengo che non si può regolamentare per poterla tassare una attività difficile da definire e controllare.

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Da una figlia o un figlio.
E se dopo anni si incontrano dei parenti che so a un funerale e ci chiedono come si sono sistemati i nostri figli con la stessa serenità con cui diremmo che fa la consulente marketing diremo che fa la puttana.
Oh è anche vero che oggi dire omosessuale non si scompone più nessuno come un tempo, per cui magari un domani sarà lo stesso per le sex workers

Brunetta

Utente di lunga data
Oh è anche vero che oggi dire omosessuale non si scompone più nessuno come un tempo, per cui magari un domani sarà lo stesso per le sex workers
Non si scompone chi lo vede come un orientamento sessuale.
Non se immagina il figlio diciottenne offerto ai vecchietti.
Poi c’è chi davvero pensa che i soldi siano il valore supremo.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non si scompone chi lo vede come un orientamento sessuale.
Non se immagina il figlio diciottenne offerto ai vecchietti.
Poi c’è chi davvero pensa che i soldi siano il valore supremo.
Però dimentichiamo l'aspetto meramente pratico. Non regolamentare potrebbe essere peggio perchè obbliga alla clandestinità e dunque regolamentare potrebbe configurarsi come il male minore.

danny

Utente di lunga data
Ampliamento del discorso a possibili sviluppi.
Ma questi sviluppi dimostrano solo che una regolamentazione, su base di una attività controllabile è residuale.
Io stavo chiedendo altro.
Ma tu arrivi sempre alla resa con la resa a “così va il mondo.” Come se il mondo fosse una entità reale che prende decisioni e non la somma del pensiero di esseri umani.
Dico che la politica di oggi continua a riproporre temi di ieri.
Il successo di qualche anno fa dei M5S era dovuto essenzialmente alla voglia da parte degli italiani di rinnovare le visioni politiche.
Fallita quella fase, siamo tornati alle solite visioni novecentesche, in un mondo in cui esse non hanno più alcun valore.
Per quanto mi riguarda il tema della prostituzione è da quando sono nato che lo sento, e mi sono talmente frantumato le palle che vorrei vedere finalmente il ritorno dei bordelli, così giusto per non sentire più le stesse obiezioni e guardare al 2025 senza pensare al 1958.
D"altronde, se pure la Fiat ha creato una gamma 500, direi che è prassi italica vivere cristallizzando gli anni che si ritengono migliori.

Ultima modifica: