A chi ha voglia di scriverlo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La Lupa

Utente di lunga data
Bruja ha detto:
Bene................... questo è un concetto che avrà seguito!!!
Possiamo a questo punto dire che a volte si tradisce per non tradire troppo sè stessi?
Concetto abbastanza nuovo su cui potremmo lavorare, purchè si accetti che il tradimento, sempre e comunque, è l'escamotage, mai la soluzione!
Bruja
No no no... non tradire se stessi è non mettersi in una condizione che preveda di tradire qualcun'altro per uscirne!
Ecchediamine!
Ma le tiriamo fuori le palle o no???

Insomma, vivere è cosa dura.
Vivere consapevolmente, durissima.
Tutto il resto è roba buttata lì a caso.

Minchia come sono pesa, oggi!

Bruja

Utente di lunga data
La Lupa

Io ti capisco benissimo, ma bisogna pure analizzare altre opinioni od altre visuali.
Il confronto è così, anche se non sempre ci piace

Bruja

O

Old auberose

Guest
La Lupa ha detto:
No no no... non tradire se stessi è non mettersi in una condizione che preveda di tradire qualcun'altro per uscirne!
Ecchediamine!
Ma le tiriamo fuori le palle o no???
Non sempre Lupa, intanto secondo me, tirare fuori le palle non vuol dire tradire o non tradire.....
e poi il non tradire se stessi, può portare anche a non guardare in faccia il prossimo per ciò che si vuole, per dove si vuole arrivare...... guarda anche nell'amicizia, non solo in amore.....in tutti gli ambiti ehhhh

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ho capito bene?!!!!

auberose ha detto:
Non sempre Lupa, intanto secondo me, tirare fuori le palle non vuol dire tradire o non tradire.....
e poi il non tradire se stessi, può portare anche a non guardare in faccia il prossimo per ciò che si vuole, per dove si vuole arrivare...... guarda anche nell'amicizia, non solo in amore.....in tutti gli ambiti ehhhh
Spero di non aver capito ..
se per ottenere quel che si vuole e seguir se stessi si calpestano gli altri ...forse il nostro sé non è granchè

O

Old auberose

Guest
Persa/Ritrovata ha detto:
se per ottenere quel che si vuole e seguir se stessi si calpestano gli altri ...forse il nostro sé non è granchè
Perchè vuoi dirmi che sei stata così fortunata nella tua vita che non ti è mai capitato?
Io purtroppo non posso dire lo stesso.......e non sto dicendo che io ho calpestato ehhh,
può essere che l'ho anche fatto..... ma calpestata lo sono stata tantissime volte!!!

F

Fedifrago

Guest
Meglio quando il tuo Io è sempre calpestato o per lo meno svilito, trattenuto, snaturato?

Se ogni tanto si ribella è così inaccettabile?

Attenzione, non ci si ribella per calpestare gli altri, ci si ribella perchè diviene insopportabile sentirsi perennemente calpestati nelle proprie aspettative.

La Lupa

Utente di lunga data
'giorno...

... ma perchè, in una pagina sola, dalla cura di se stessi siamo finiti alla ribellione?

Volere il meglio per sè è un diritto. Anzi, un dovere.
E non vedo perchè debba essere fatto sulla pelle degli altri... chi l'ha detto?

Se si prendono decisioni consapevoli ovviamente bisogna anche tener conto di chi ci è vicino, ma non significa necessariamente farlo brutalmente.

Nel caso di dei sentimenti, per esempio, trovo che sia assolutamente legittimo non amare più e dirlo.
Non è calpestare, è vivere.

La regola che io applico è: tra me e te, me.
E la applico a buon diritto.
E dire "me" non vuol mica autorizzarmi a comportarmi da merda.
Vuol dire scegliere il meglio per me, con coscienza e rispetto per tutti.

Oh, ragà, io ci riesco, che ve devo dì!

La Lupa

Utente di lunga data
A proposito... vi faccio un regalo...

Autobiografia in cinque brevi capitoli
di Portia Nelson

I
Cammino per la strada.
C?è una profonda buca nel marciapiede.
Ci cado.
Sono persa? Sono impotente.
Non è colpa mia.
Ci vorrà un?eternità per trovare come uscirne.

II
Cammino per la stessa strada.
Fingo di non vederla.
Ci ricado.
Non riesco a credere di essere in quello stesso posto.
Ma non è colpa mia.
Ci vuole ancora molto tempo per uscirne.

III
Cammino per la strada.
Vedo che c?è.
Ci cado ancora? è un?abitudine.
I miei occhi sono aperti.
So dove sono.
E? colpa mia.
Ne esco immediatamente.

IV
Cammino per la strada.
La aggiro.

V
Cammino per un?altra strada.

Bruja

Utente di lunga data
La Lupa

Della serie che l'innamoramento è la benda sugli occhi dell'autocritica di chi sta affrontando una buca...............
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
..so di essre strana

..assolutamente non mi faccio calpestare e mi faccio valere ...ma cerco sempre di non calpestare nessuno ..anche se ho dovuto impare/ammettere che ognuno segue il proprio interesse senza preoccuparsi degli altri ...e anche di me...
...ma poi hanno perso la mia fiducia (parlo di vicende avvenute sul lavoro..amicizie...) e perdere la mia fiducia ..è perdere la parte migliore di me ..se non mi fido ..mi tengo indietro.. (Fa lo sa bene come si fa..vero?)
Purtroppo ...sono anche capace di accettare le persone con i loro limiti intellettuali..affettivi..di disponibilità ..basta che siano in buona fede..le conseguenze sono immaginabili..
Qualche volta sono stata più indietro degli altri ..ma non credo proprio di aver non dico calpestato ..ma nemmeno dato uno spintone

Miciolidia

Utente di lunga data
Bruja ha detto:
Davvero un bel traguardo..........vai così!

La domanda era come ci si sente?
Tendenzialmente direi abbastanza bene anche se ho sempre l'impressione che ci sia qualcosa che potrebbe rendere più interessante la vita e mi sfugge o che, delle tante cose che vorrei fare, molte soano dipendenti dagli impegni sociali, morali e di responsabilità che ho come chiunque altro.
Già che ci siamo affrontiamo un altro "tradimento".............
Non lo considerate tale verso sè stessi il non potere, anche se per impedimenti oggettivi e inevitabili, scegliere di fare o di essere come veramente ci sarebbe naturale e preferenziale?
Non intendo le normali realtà esistenziali, marito, figli, lavoro ma tutti quegli extra che la sfortuna, la fatalità o le circostanze avverse mettono sulla vostra strada impedendovi di avere quella libertà di scelta per presuppone ad una vera autogestione di sè stessi!

Vi ho piazzato un problemino da nulla vero???

Bruja

Basterebbe che la natura la smettesse di ricercare una conciliazione con la morale?

e so' duemila anni che ci proviamo...per poi fare sempre tutti la stessa fine

Bruja

Utente di lunga data
Miciolidia

Non per rompere le uova a nessuno, ma fra le "rotture" della natura, qualche volta siamo contemplati anche noi!!!!!

Ci hai fatto caso che il libero arbitrio che tanto amiamo, quando si tratta di quello altrui, capita che rompa non poco???

Bruja

Miciolidia

Utente di lunga data
Bruja ha detto:
Non per rompere le uova a nessuno, ma fra le "rotture" della natura, qualche volta siamo contemplati anche noi!!!!!

Ci hai fatto caso che il libero arbitrio che tanto amiamo, quando si tratta di quello altrui, capita che rompa non poco???

Bruja

in terminii generali il libero arbitrio dell'altro "rompe " e ci destabilizza , perchè temiamo che nell'altro noi non ci possiamo piu' riconoscere. Siete d'accordo su questo?

Quindi, attraverso una operazione morale, una cotruzione etica che ci costruiamo ben benino, ci preserviamo dalla possibilità di mettere in discussione la nostra persona, il nostro riconoscersi nell'altro...e ci difendiamo nel tempo ... ... creando e alimentando una illusione nevrotica... fin che dura....

e chi la dura la vince
?

E cosa vince?

sono riuscita a spiegarmi oppure sto impazzendo? Non sono molto sicura di quello che ho scritto, mi rileggo dopo.

Bruja

Utente di lunga data
hem hem....

Miciottina......... guarda che etica, morale e compagnia cantando hanno delle linee generali piuttosto chiare e delineate, se poi ce le vogliamo fare star bene nella misura che ci conviene o che è confacente all'idea che noi abbiamo di come dovrebbero essere quelle linee, sarà chiaro che ci stiamo acconciando "il libero arbitrio" al nostro "servo arbitrio"

Non voglio scomodare Erasmo e Lutero, ma la sostanza è più che applicabile all'argomento.
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Mi scuso per la mia espressione molto colorata...in anticipo..ma vi giuro che descrive perfettamente come mi sento in questo periodo:

Mi sento esattamente come cacca di piccione sul parabrezza della macchina!!!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Lettrice ha detto:
Mi scuso per la mia espressione molto colorata...in anticipo..ma vi giuro che descrive perfettamente come mi sento in questo periodo:

Mi sento esattamente come cacca di piccione sul parabrezza della macchina!!!!!
mi sembri più ..il tergicristallo ..che toglie ..lo sporco ...dalla vista

Lettrice

Utente di lunga data
mi sembri più ..il tergicristallo ..che toglie ..lo sporco ...dalla vista
Gia' ma al tergicristallo un po' di merda ci rimane sempre attaccata!!!!

E a riscusarsi per la colorazione vivace...il fatto e' che rende meglio l'idea...dire pupu' non funziona...

O

Old Misolidio

Guest
Io sto mediamente bene...oggi molto, molto bene...ho raggiunto un traguardo molto importante per la mia vita, impensabile fino a pochi anni fa.

O

Old Fa.

Guest
Misolidio ha detto:
Io sto mediamente bene...oggi molto, molto bene...ho raggiunto un traguardo molto importante per la mia vita, impensabile fino a pochi anni fa.
Tu potresti farti i traguardi che vuoi, ... ma ancora non lo sai

Verena67

Utente di lunga data
Misolidio ha detto:

professionale o personale?
In entrambi i casi, auguri!!!

Un bacio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.