rispondo un po' in generale
l'incompatibilità è possibile, non provata ma esiste...nel mio caso abbiamo entrambi alcuni problemi, non gravi...non parliamo di infertilità ma di qualche difficoltà che non è aiutata dalla sua età (a 36 anni si è giovane ma nel corpo femminile generalmente dopo i 32-33 comincia una lenta discesa delle possibilità di concepimento)
abbiamo avuto una gravidanza naturale con aborto quasi immediato
una tecnica più leggera
altri 3 tentativi con tecnica più precisa
...sempre a vuoto...
l'adozione non rientra nel mio vocabolario...rispetto e ammiro chi lo fa, è una cosa bellissima ma non fa per me, non oggi...e nemmeno per mia moglie...
non vogliamo "un figlio" ma NOSTRO FIGLIO e il pensiero "lo sentireste subito vostro" non fa parte di noi in questo momento
l'idea del fallire in qualcosa, per persone come me e lei che sempre sono riuscite in tutto, è un ulteriore peso alla storia...si, c'è dell'immaturità in questo probabilmente, ma abbiamo sempre condiviso il nostro modo di essere anche infantile a tratti, che ci ha portato sempre a essere una coppia pienamente assortita e completa...
la mia poi è una crisi esistenziale caratterizzata da diversi fattori: professionale, familiare, sociale, sentimentale...è un momento così, e francamente non ho la forza per prendere decisioni forti come ad esempio dire "no, non voglio farlo" ma nemmeno posso pormi entusiasta o pienamente accondiscendente in questa cosa...
la subisco...conscio comunque che se andasse in porto, matrimonio felice o meno, ne gioirei perchè un figlio è sempre una gioia e a 33 anni anche il più immaturo degli individui sa come comportarsi...
c'è una parte di me che vorrebbe mollare tutto e tutti...lavoro e città, rifarmi una vita alla ricerca della mia felicità, in ambiti più consoni a me e in contesti più soddisfacenti...ma un'altra parte di me vorrebbe avere ciò che sognava fino a poco più di un anno fa: la mia famiglia, mio figlio e mia moglie, il mio lavoro gratificante, il mio senso di responsabilità e la mia precisione...cose che adesso non ritrovo più...