A proposito di eutanasia

Lostris

Utente Ludica
Quando ho rinnovato la carta di identità mi è stato chiesto se, nel caso, avrei voluto donare gli organi. In questo modo la volontà avviene in automatico.
Non so se è una cosa attivata dai comuni della mia regione 🤔
Esatto stavo per scriverlo io.
Anche a me è stato chiesto quindi immagino sia nazionale.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
No, a dire il vero, che io sappia, è già da qualche anno.
Beh io la ci l ho rifatta nel 2012😂😂
Una vita fa...
Dubito che in quella occasione mi abbiano chiesto qualcosa di così fondamentalmente importante

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Beh io la ci l ho rifatta nel 2012😂😂
Una vita fa...
Dubito che in quella occasione mi abbiano chiesto qualcosa di così fondamentalmente importante
Per curiosità sono andata a cercare. Sarai andata a rinnovarla poco prima.
Screenshot_20210902-152126_Google.jpg

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

Marjanna

Utente di lunga data
Anch'io lo avevo...poi l ho perso...
Ma secondo me non guardano...
Io mi farò un bel tatuaggio sull avambraccio con scritto...
Dono organi...
No accanimento terapeutico...
Fai come col polipo....grazie
Basta iscriversi all'aido.
Non serve fare niente altro, ci sono degli uffici di competenza in ospedale che si occupano di questo.

E comunque il "dono organi" non è così comune, non per mancanza di donatori, è che ci sono dei parametri precisi.
Poi non è che vadano diretti a qualcuno, vengono usati anche per la ricerca scientifica, dipende dalle valutazioni post mortem.

perplesso

Administrator
Staff Forum
e’ stata superata la soglia delle 800.000 firme per indire un referendum sull’eutanasia (Fonte Adnkronos).

penso che non si farà’ alcun referendum a riguardo, anche se sarebbe solo abrogativo senza normare di fatto alcuna procedura spegnivita.

come vi rapportate a questo tema?
Non ho obiezioni sul merito. Diffido del metodo perché non ho fiducia nei proponenti

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Basta iscriversi all'aido.
Non serve fare niente altro, ci sono degli uffici di competenza in ospedale che si occupano di questo.

E comunque il "dono organi" non è così comune, non per mancanza di donatori, è che ci sono dei parametri precisi.
Poi non è che vadano diretti a qualcuno, vengono usati anche per la ricerca scientifica, dipende dalle valutazioni post mortem.
Si hai perfettamente ragione...
Ma il tatuaggio è molto più visibile e immediato😂😂😂

perplesso

Administrator
Staff Forum
Pure io ho firmato.
Tuttavia il tema è duplice, potrei trovarmi a valutare la questione su un mio famigliare e su me stesso.
Sul mio famigliare, quando accaduto di gestire una neoplasia per 25 mesi, non so se avrei avuto il coraggio di dire basta.
Cioe‘ a freddo siamo tutti forti e favorevoli, ma una volta li, davanti alla possibilita‘ di spegnerci, ne avremo davvero il coraggio?
Saremo in grado di porre fine alla nostra sofferenza?
Certo dipenderà anche dal livello della sofferenza, ma in quel momento li di lucidità, non so mica se ce la farò.
Nel dubbio, fammi un fischio

Brunetta

Utente di lunga data
Quando ho rinnovato la carta di identità mi è stato chiesto se, nel caso, avrei voluto donare gli organi. In questo modo la volontà avviene in automatico.
Non so se è una cosa attivata dai comuni della mia regione 🤔
Anche a me

Lostris

Utente Ludica
Io l'ho rinnovata nel 2013 e non mi chiesero fava. Magari al rinnovo
Eh bisogna stare calmi.
Hanno deciso l’introduzione nel 2012, l’avranno implementata nel 2020.

Che è ‘sta fretta, stiamo parlando del comune!

Brunetta

Utente di lunga data
Eh bisogna stare calmi.
Hanno deciso l’introduzione nel 2012, l’avranno implementata nel 2020.

Che è ‘sta fretta, stiamo parlando del comune!
Io ho dato l’assenso. Adesso controllo che non sia scaduta la carta di identità