Tebe. Devi partire dal presupposto che i traditi non accetteranno mai che una persona possa tradire.
Segui bene.
Non parlo del tradimento in sè. Già la parola tradimento è di per sè quello che è.
Parlo della non possibilità a priori da parte di queste persone.
Quando si ha queste idee a priori la persona non recepisce il mondo reale intorno a sè. Giudica impossibile che questo possa accadere e come tale si comporta. Vedi Daniele.
Invece di analizzare il mondo che ci circonda, e come tu hai fatto, a modo tuo hai avuto accrescimento interiore e aumentato la tua cultura e addirittura la tua etica, molti rimangono al palo ed hanno bisogno di vari supporti, psicologici e non per elaborare e superare. Non tutti siamo come Tebe. La stessa donna mi ha tradito due volte,e due volte perdonata, poi mi sono stufato non del fatto del tradimento era oramai passato in secondo piano, ma perchè avevo altri interessi altri stimoli ed ho elaborato il tradimento come una semplice tappa fisiologica, poi altre esperienze a 360° mi hanno aperto un mondo interessante.
Ridurlo a Puttane e Bastardi è veramente poca cosa. Tebe ha ragione : perle ai porci.
Sicuramente la possibilitá del tradimento esiste e deve essere tenuta in conto quando si decide di stare in coppia.
Esistono sicuramente diversi gradi in tutto, anche nel tradimento, ma non puoi chiamarlo in maniera diversa da questo. E non è mica il tradimento che da fastidio, quanto l'insieme di menzogne che vengono scoperte ravanando nel fango, se non menti a tua moglie, marito, quella persona potrá starci male, ma sicuramente non si sentirá tradita.
Tradire, per davvero, è mentire alla persona che si afferma d'amare, raccontandogli cazzate per proteggere se stessi. (anche se poi ci si racconta che si vuole proteggere lei/lui, che soffrirebbe, e tutta la serie di cazzate che vengono giú quando si parla di ste cose.
E sicuramente il tradimento è un comportamento naturale, ma è un comportamento naturale anche andare nudi, cercare di ammazzare chi infastidisce, stuprare, scoparsi i bambini e i parenti. Eppure non mi risulta che ci sia qualcuno a difendere quei comportamenti uh?
Comunque il tradimento è un gioco cooperativo a somma diversa da zero, se capite cosa intendo.