A volte, anzi spesso, ritornano..

Brunetta

Utente di lunga data
A volte si tradisce pensando alle nostre progettualità non realizzate nel matrimonio/convivenza, altre perché le aspettative sono state deluse, ma alla base, quasi sempre, esiste un narcisismo sotteso che fa credere che un nuovo rapporto sia la soluzione. Purtroppo la soluzione é più faticosa ed introspettiva, se non siamo noi gli artefici delle nostre realizzazioni rischiamo di essere imbrigliati in una spirale di malintesi esistenziali.
Per farla breve l'amante é l'eccitazione e la novità nella routine, e come tutte le novità, é destinata ad usurarsi... questo non significa che il fringuello/a torni al nido, semplicemente aspetta ulteriori novità.
Qui però andrebbe aperto una sotto discussione sul tradimento occasionale (raro) e quello seriale (più diffuso)... ma i tradimenti non iniziano con la relazione extra quanto con l'abbandono dei nostri progetti realizzativi. Chi non é felice da solo/a raramente potrà esserlo in coppia, chi non si ama almeno quanto il destinatario/a del nostro amore non avrà una visione realistica del rapporto. Il dramma del tradimento non é l'atto in sé ma la dipendenza affettiva che non porta risoluzioni ma conflitti ed ulteriore dipendenza... é giusto pensare che niente si fa da soli, ci sono sempre concause riguardanti entrambi, ma in questo gioca una parte notevole l'indole.
Per l'argomento indole servirebbe una discussione a parte per le varie interconnessioni del problema.
Vi è anche una incapacità di tollerare le frustrazioni che è tipica del nostro tempo che è diventata cultura.
 

Bruja

Utente di lunga data
frustrazioni

Vi è anche una incapacità di tollerare le frustrazioni che è tipica del nostro tempo che è diventata cultura.
Altro argomento oneroso, ed entriamo nelle problematiche psicosociali ...
 

Fabry

Utente di lunga data
Altro argomento oneroso, ed entriamo nelle problematiche psicosociali ...

Ehilà ti rileggo dopo un sacco di tempo, un abbraccio e buon 2018 a te e a tutto il forum!! :)
 

Brunetta

Utente di lunga data
Top