Acqua e idrolitina

Brunetta

Utente di lunga data
Credo di sì. Ma lo davano a prescindere. Mica ci facevano le analisi per vedere com'era il valore.
Io ricordo solo che me lo avevano prescritto in gravidanza a scopo preventivo. Aveva un sapore totalmente disgustoso, ne ho bevuti un paio.
Ma le mie analisi erano perfette.

hammer

Utente di lunga data
Io ricordo anche che ogni tanto ci davano delle strane boccette rosse o bordeaux, che chiamavano "ricostituente". :rolleyes:
Anche tu hai dovuto subire da piccola i "ricostituenti"? :oops:
Pensavo tu fossi molto più giovane di me.
Non so quante volte mia madre ha dovuto inseguirmi per tutta casa con una siringa in mano.
Le boccette rosse mi pare fossero a base di calcio.
Il mio dentista mi ha detto che la buona salute dei miei denti è probabilmente dipesa da quelle punture.
Comunque una angoscia.. :unsure:

ToyGirl

Utente di lunga data
Beh pure io
75 e mamma che era del 41
Mi dispiace che non c'è più ❤
Tua mamma era all'antica o moderna per i suoi tempi?
La mamma di S. tutto sommato è moderna, perché paragonata alla buonanima di mia nonna (1937), lei accetta che le donne lavorino, che la figlia dorma con un'altra donna... Mia nonna io l'ho amata tantissimo, ero piccola, però era molto bigotta e ignorante. Purtroppo la sua opinione, implicita ma chiarissima, era che le donne che fanno atti sessuali fuori dal matrimonio e/o che lavorano, sono delle puttane 🤦

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Non so quante volte mia madre ha dovuto inseguirmi per tutta casa con una siringa in mano.
Il mio dentista mi ha detto che la buona salute dei miei denti è probabilmente dipesa da quelle punture.
A me dovevano inseguirmi per non farmi mangiare😅

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Mi
Mi dispiace che non c'è più ❤
Tua mamma era all'antica o moderna per i suoi tempi?
La mamma di S. tutto sommato è moderna, perché paragonata alla buonanima di mia nonna (1937), lei accetta che le donne lavorino, che la figlia dorma con un'altra donna... Mia nonna io l'ho amata tantissimo, ero piccola, però era molto bigotta e ignorante. Purtroppo la sua opinione, implicita ma chiarissima, era che le donne che fanno atti sessuali fuori dal matrimonio e/o che lavorano, sono delle puttane 🤦
Mia mamma era stra moderna
Quanto ero ragazza era severa, ma crescendo ha dimostrato un apertura mentale notevole
Mi ha veramente aiutato nel diventare la donna che sono
Senza mia madre e mio padre sarei finita malissimo
Li ringrazierò a vita
E soprattutto anche per l' aiuto che mi hanno dato con i miei figl.
Santi nonni..

Andromeda4

Utente di lunga data
ah non so nemmeno il significato di quella parola lì.

unaltra delle cose che noto ma questo esce un po’ dal topic e’ che molti dei bambini di ora sono dislessici, discalculi, disgrafici.
quando io ero alle elementari quindi tra il 1970 è il 1980, quelli con queste “patologie” erano solo un po’ indietro dicevano i nostri genitori.
in classe con me ne avevo tre, due parlavano male e uno scriveva male.
di questi tre:

uno e’ morto sciando.
gli altri due:

uno è proprietario di una banca e l’altro è ortopedico a Zurigo

in Casi come questi mi viene da pensare che si creino le patologie per dare da mangiare a chi ha inventato qualcosa da vendere.
Oggi una certificazione non si nega a nessuno. Sto seguendo il tfa sostegno, e lo dico tranquillamente senza essere buonista, perché su materia è difficilissimo inserirsi. Sto facendo tirocinio in una classe dove, come per magia, hanno tutti qualche problema. Difficoltà attentive, iperattività, Nai.
Eppure noi (generico) eravamo svogliati, pigri, ecc.

Io ricordo solo che me lo avevano prescritto in gravidanza a scopo preventivo. Aveva un sapore totalmente disgustoso, ne ho bevuti un paio.
Ma le mie analisi erano perfette.
Era quello che sapeva di caramella andata a male?

Non so come ti sia venuta questa idea, ma grazie. :ROFLMAO:
Io lo dovevo bere in un flaconcino prima di pranzo. Ottima pensata per stimolare l'appetito.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Oggi una certificazione non si nega a nessuno. Sto seguendo il tfa sostegno, e lo dico tranquillamente senza essere buonista, perché su materia è difficilissimo inserirsi. Sto facendo tirocinio in una classe dove, come per magia, hanno tutti qualche problema. Difficoltà attentive, iperattività, Nai.
Io direi che è positivo individuare da cosa derivano le difficoltà, invece di dare un giudizio morale.
Il problema, secondo me, è che alla maggior conoscenza del motivo della difficoltà non segue un intervento per superare la difficoltà.
Gli strumenti compensativi sono diventati o interpretati come un modo per esentare da qualsiasi forma di sforzo per trovare una strategia.
Se ricordiamo bene, ognuno di noi ha avuto (talvolta conserva da adulto) delle difficoltà di apprendimento che ha compensato da solo. Certamente parliamo di difficoltà non gravi.
Ma i bambini non acquisiscono la lingua nello stesso momento e a scuola vi sono nella stessa classe bambini nati a gennaio e altri a dicembre, per non dire degli anticipatari. Poi è più facile scrivere parole che si conoscono, è più semplice ricordarle per auto dettarle.

DETTATO FINE GENNAIO

BISILLABE PIANE: Pera, Fumo, Gola, Biro

BISILLABE COMPLESSE: Barca, Fonte, Strada, Grande

TRISILLABE PIANE: Carota, Divano, Balena, Melone

TRISILLABE COMPLESSE: Scatola, Candela, Mandorla, Fantasma

DETTATO FINE MAGGIO

BISILLABE PIANE: Tela, Peso, Lino, Fumo

BISILLABE COMPLESSE: Festa, Brano, Lungo, Corda

TRISILLABE PIANE: Pavone, Medusa, Ferita, Numeri

TRISILLABE COMPLESSE: Patente, Spavento, Vacanza, Persiana

Brunetta

Utente di lunga data

Andromeda4

Utente di lunga data
Io direi che è positivo individuare da cosa derivano le difficoltà, invece di dare un giudizio morale.
Il problema, secondo me, è che alla maggior conoscenza del motivo della difficoltà non segue un intervento per superare la difficoltà.
Gli strumenti compensativi sono diventati o interpretati come un modo per esentare da qualsiasi forma di sforzo per trovare una strategia.
Se ricordiamo bene, ognuno di noi ha avuto (talvolta conserva da adulto) delle difficoltà di apprendimento che ha compensato da solo. Certamente parliamo di difficoltà non gravi.
Ma i bambini non acquisiscono la lingua nello stesso momento e a scuola vi sono nella stessa classe bambini nati a gennaio e altri a dicembre, per non dire degli anticipatari. Poi è più facile scrivere parole che si conoscono, è più semplice ricordarle per auto dettarle.

DETTATO FINE GENNAIO

BISILLABE PIANE: Pera, Fumo, Gola, Biro

BISILLABE COMPLESSE: Barca, Fonte, Strada, Grande

TRISILLABE PIANE: Carota, Divano, Balena, Melone

TRISILLABE COMPLESSE: Scatola, Candela, Mandorla, Fantasma

DETTATO FINE MAGGIO

BISILLABE PIANE: Tela, Peso, Lino, Fumo

BISILLABE COMPLESSE: Festa, Brano, Lungo, Corda

TRISILLABE PIANE: Pavone, Medusa, Ferita, Numeri

TRISILLABE COMPLESSE: Patente, Spavento, Vacanza, Persiana

Credo che io e @Pincopallino volessimo intendere un'altra cosa. Possibile che, in OGNI classe, ce ne siano sempre almeno due, di questi casi? Non c'è una classe in cui si abbiano "solo" problemi con la scuola, ossia che studiare proprio non piace?

Pincopallino

Utente di lunga data
Poi oh, magari una buona parte hanno davvero una patologia, però per la mia esperienza di genitore plurifiglio, mi sembrano un po’ aumentati questi casi.

Pincopallino

Utente di lunga data
Era bisolfuro di adamantio.
Oggi noi, siamo Avengers e nemmeno lo sappiamo.

Andromeda4

Utente di lunga data
Poi oh, magari una buona parte hanno davvero una patologia, però per la mia esperienza di genitore plurifiglio, mi sembrano un po’ aumentati questi casi.
La penso così anch'io. Ho seguito il figlio di mia cugina che era stato definito Bes a scuola, ma credo che, semplicemente, avesse allergia per lo studio. Perché per prendere la patente e fare il corso di addetto alla sicurezza è stato una frezza.

Gaia

Utente di lunga data
Credo che io e @Pincopallino volessimo intendere un'altra cosa. Possibile che, in OGNI classe, ce ne siano sempre almeno due, di questi casi? Non c'è una classe in cui si abbiano "solo" problemi con la scuola, ossia che studiare proprio non piace?
Certe volte lo credo anche io e ciò sminuisce e toglie risorse a chi i problemi li ha veramente.
Non è il fancazzismo sia na malattia.

Pincopallino

Utente di lunga data
La penso così anch'io. Ho seguito il figlio di mia cugina che era stato definito Bes a scuola, ma credo che, semplicemente, avesse allergia per lo studio. Perché per prendere la patente e fare il corso di addetto alla sicurezza è stato una frezza.
Effettivamente pure gli amici dei miei figli che hanno questi certificati, quando vengono a casa mia non mi sembrano molto diversi dai miei, quindi magari pure i miei sono un po’ in dietro, o forse gli altri avendo capito come gira il mondo sono molto più avanti.

Andromeda4

Utente di lunga data
Certe volte lo credo anche io e ciò sminuisce e toglie risorse a chi i problemi li ha veramente.
Non è il fancazzismo sia na malattia.
Il problema è proprio questo, che poi in mezzo a tante certificazioni perché si prende a parolacce il bidello, poi chi sta male davvero viene ignorato.

Pincopallino

Utente di lunga data
Io e te volevamo dire questo.
Chi notoriamente capisce un cazzo, ha capito altro.
Ma io e te siamo responsabili di quello che scriviamo non di quello che si capisce.