ADDIO...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Non me l'hanno mai detto, nè l'ho usato mai.

Mi suona come qualcosa di definitivo, senza ritorno.
Era il senso della domanda iniziale...così dovrebbe essere, così come il TI AMO a cui l'ho accostato...alle parole che esprimono sentimenti come ai sentimenti stessi forse oggi non si da più il giusto significato, rendendoli come dicevano MK e Ranatan...in-definiti e quindi ridicoli!

MK

Utente di lunga data
Era il senso della domanda iniziale...così dovrebbe essere, così come il TI AMO a cui l'ho accostato...alle parole che esprimono sentimenti come ai sentimenti stessi forse oggi non si da più il giusto significato, rendendoli come dicevano MK e Ranatan...in-definiti e quindi ridicoli!

Fedi per me vale sempre l'universale TI VOGLIO BENE... per tutte le occasioni e per tutti i momenti...

La Lupa

Utente di lunga data
A sì... ma allora non c'entra tanto l'addio in se stesso...
... io comunque, ribadisco, visto che l'italiano lo conosco, ho detto addio due volte (ovviamente a due persone diverse) e volevo proprio dire qualcosa di definitivo e senza ritorno.

E infatti...

O

Old Asudem

Guest
a me addio non l'ha mai detto nessuno.
se ne sono andati senza salutare...
io non l'ho mai detto a parte a chi era morto.
ma anche lì poco convinta..

(perchè o nei sogni o da qualche altra parte ci si rivede di sicuro)

O

Old Rob

Guest
Mai detto, se non ai morti.
Per me e' un modo di salutare anacronistico. Una volta (100 anni fa) si diceva piu' spesso. Quando un viaggio durava mesi e non si sapeva se si arrivava.......
Oggi con internet, webcam, cellulari, etc...... altro che addio...... c'e' sempre la possibilita' di un rincontro.

ranatan

Utente di lunga data
Credo anche io che alle parole che esprimono sentimenti spesso non si dia il giusto significato.
Però da quello che sento e vedo in giro è molto più utilizzato (spesso con terribile leggerezza) la parola ti amo rispetto ad addio.

O

Old Vulvia

Guest
Cinque lettere...

In fondo le stesse di "TI AMO"....

Ma hanno un suono "arcaico", qualcosa di caduto in disuso...che non si dice più....forse perchè non si usano più termini "ultimativi"...hai visto mai?

Che significato date voi veramente all'ADDIO? E' abusato o desueto per voi?

Lo avete detto a qualcuno ultimamente o lasciate che i fatti lo dicano?
Una volta, in preda alla disperazione, ho detto "addio" ma è stato un modo in realtà per dirgli "è l'ultima occasione che ti do per dimostrami che ci tieni a me": classica situazione in cui diventa chiaro che l'altro non ti usa nemmeno la cortesia di lasciarti con rispetto e induce te a farlo.

Dopo aver sperimentato il dolore di questo abisso autolesionista, in genere taglio molto prima quei rapporti che non vanno e, dopo le spiegazioni del caso, agisco l'addio in modo definitivo.

O

Old Confù

Guest
se di qualcuno non m'importa assolutamente niente tanto da dirgli addio,allora non ci spreco nemmeno il fiato per dirlo...parlano i fatti.
concordo!....ma a volte succede anche con persone di cui ti importa o ti è importato parecchio...ma con cui per varie ragioni, non è possibile concepire un futuro!!!

brugola

Utente di lunga data
cmq a me sta parecchio sul culo che certe parole non si dicano più perchè inflazionate...
se tanti pirla dicono le cose senza sentirle non è un buon motivo per elimarle dal ns. vocabolario

Fedifrago

Utente di lunga data
cmq a me sta parecchio sul culo che certe parole non si dicano più perchè inflazionate...
se tanti pirla dicono le cose senza sentirle non è un buon motivo per elimarle dal ns. vocabolario

Infatti!!

ADDIO!

Mari'

Utente di lunga data
quando sento la parola addio mi viene in mente solo la morte
... e manco ... perche' le persone a te care anche dopo la morte resteranno sempre dentro di te.

Mari'

Utente di lunga data
ma l'addio c'è marì
No, io ho perso mia madre 12anni fa e la sua presenza la sento tutti i giorni dentro di me, il suo spirito e' sempre con me ... sapessi a volte che litigate e che risate ci facciamo insieme.

ranatan

Utente di lunga data
No, io ho perso mia madre 12anni fa e la sua presenza la sento tutti i giorni dentro di me, il suo spirito e' sempre con me ... sapessi a volte che litigate e che risate ci facciamo insieme.
E' vero. Ma non è la stessa cosa.
La mancanza fisica di una persona che si ha amato con tutto il cuore è lancinante e solo il tempo può affievolire il dolore.

Mari'

Utente di lunga data
E' vero. Ma non è la stessa cosa.
La mancanza fisica di una persona che si ha amato con tutto il cuore è lancinante e solo il tempo può affievolire il dolore.
E' la sola che mi manca ... ma a volte, in certi momenti, chiudo gli occhi e sento le sue mani calde sulle mie spalle.

MariLea

Utente di lunga data
Cinque lettere...

In fondo le stesse di "TI AMO"....

Ma hanno un suono "arcaico", qualcosa di caduto in disuso...che non si dice più....forse perchè non si usano più termini "ultimativi"...hai visto mai?

Che significato date voi veramente all'ADDIO? E' abusato o desueto per voi?

Lo avete detto a qualcuno ultimamente o lasciate che i fatti lo dicano?
non ho mai detto ADDIO... perchè domani potrei ripensarci...
non ho mai detto TI AMO... per lo stesso motivo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.