Adesso sarete contenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
ecco come un esile ragazzino che si stava beatamente facendo i cazzi suoi risolve la faccenda una volta per tutte.
[video=youtube;YkA5bYhtA3c]https://www.youtube.com/watch?v=YkA5bYhtA3c[/video]

Nicka

Capra Espiatrice
Ma infatti la differenza è tutta lì... non c'entrano scuole pubbliche o private, ma far acquistare al ragazzino la sicurezza di sè che viene percepita immediatamente dai bulli di merda. Che hanno un radar per individuare le possibile vittime.
Questo è il punto principale, compito di insegnanti e genitori dovrebbe essere appunto quello di far acquisire quella sicurezza che diventa utile in caso di vessazioni varie.
Non è semplice e me ne rendo conto, ma il bullismo esiste da sempre...e si è sempre combattuto, ognuno coi propri mezzi. Poi sì, ci sono casi gravi e di forte disagio, lì bisognerebbe intervenire in modo netto e deciso.

Nobody

Utente di lunga data
Questo è il punto principale, compito di insegnanti e genitori dovrebbe essere appunto quello di far acquisire quella sicurezza che diventa utile in caso di vessazioni varie.
Non è semplice e me ne rendo conto, ma il bullismo esiste da sempre...e si è sempre combattuto, ognuno coi propri mezzi. Poi sì, ci sono casi gravi e di forte disagio, lì bisognerebbe intervenire in modo netto e deciso.
Sarebbe l'ideale, ma a scuola nessuno tutela nessuno purtroppo... nè insegnanti nè compagni. Anche perchè spesso questi fatti avvengono fuori dalle aule.
Io opterei per una palestra d'arte marziale seria... quel bimbetto si vede che pratica karate stile shotokan e spara un calcio circolare (mawashi geri) nella mascella del bulletto rompicoglioni. Ha risolto in due secondi anni di futuri soprusi :D Nota la calma con cui lo osserva subito dopo, totale controllo di sè.

oro.blu

Never enough
Ho frequentato sia scuole pubbliche che private, mi spiace dirti che le teste di cazzo, siano esse studenti o insegnanti erano ben presenti in entrambe le realtà.
In ogni scuola esistono norme, comportamentali e di rendimento, non vuol dire nulla versare una cospicua somma, non garantisce proprio niente.
Valutato bene la scuola...la cifra non era poi così importante...gente che cambia il cellulare ogni 6 mesi che "modifica" l'auto e poi non vuol spendere per i figli...guarda discorso che mi fa girare le ....

disincantata

Utente di lunga data
Valutato bene la scuola...la cifra non era poi così importante...gente che cambia il cellulare ogni 6 mesi che "modifica" l'auto e poi non vuol spendere per i figli...guarda discorso che mi fa girare le ....

Qui sbagli. Io ho selto solo per comodita' scuole private asilo elelementari per tutte e tre, e medie private per la prima che me lo ha rinfacciato per decenni. Poi la mezzana in terza liceo ha voluto cambiare ed ha scelto una privata, pentitissima.

Premesso che non tutti possono permettersi decenni di scuore private, ma tornassi indietro solo pubbliche.

Mary The Philips

Utente di lunga data
Parti dal principio che spendere per una scuola privata sia cosa buona e giusta. E invece è sbagliato. Per me.

Ma poi che ti frega di come gli altri spendono i propri soldi non l'ho capito.

Nicka

Capra Espiatrice
Sì sì, anche i miei hanno valutato bene la scuola. Le teste di cazzo c'erano ovunque, perchè non vorrei offenderti, ma non dipende dalla scuola, quanto da chi la frequenta.
E i soldi li hanno pure le teste di cazzo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Parti dal principio che spendere per una scuola privata sia cosa buona e giusta. E invece è sbagliato. Per me.

Ma poi che ti frega di come gli altri spendono i propri soldi non l'ho capito.
Io ho dovuto scegliere la scuola privata perchè mio figlio mi ha chiesto di recuperare gli anni persi
Tra i soldi che mi pesano di più spendere ci sono questi.
E' vero che i ragazzi sono accuditi e curati e ci sono mille regole. Peccato che la preparazione nulla a che vedere con quelle statali e soprattutto il fatto che paghi, conta.

Mary The Philips

Utente di lunga data
Io ho dovuto scegliere la scuola privata perchè mio figlio mi ha chiesto di recuperare gli anni persi
Tra i soldi che mi pesano di più spendere ci sono questi.
E' vero che i ragazzi sono accuditi e curati e ci sono mille regole. Peccato che la preparazione nulla a che vedere con quelle statali e soprattutto il fatto che paghi, conta.
La tua è una scelta non a priori, ma consequenziale ad un insuccesso scolastico. E ci può anche stare, ed è logico che a pagamento tutto si possa fare, semmai le conseguenze di una preparazione non ottimale ricadranno in futuro.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
La tua è una scelta non a priori, ma consequenziale ad un insuccesso scolastico. E ci può anche stare, ed è logico che a pagamento tutto si possa fare, semmai le conseguenze di una preparazione non ottimale ricadranno in futuro.
Non infierire :(
A priori non l'avrei mai fatta e non sono convinta che sia la scelta giusta nemmeno ora

disincantata

Utente di lunga data
Non infierire :(
A priori non l'avrei mai fatta e non sono convinta che sia la scelta giusta nemmeno ora

Si sbaglia a volte per accontentare i figli. Anch'io ho iscritto la seconda in una privata su sua insistenza e poi si e' pentita ed e' tornata alla pubblica.

Un anno di sofferenza ed in piu' era lontana.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si sbaglia a volte per accontentare i figli. Anch'io ho iscritto la seconda in una privata su sua insistenza e poi si e' pentita ed e' tornata alla pubblica.

Un anno di sofferenza ed in piu' era lontana.
Lui è contento della scelta. Mi ringrazia di continuo. Si sente compreso e aiutato e in effetti si da da fare di più
Io continuo a pensare che con quei soldi ci pagavamo delle signore vacanze,

disincantata

Utente di lunga data
Lui è contento della scelta. Mi ringrazia di continuo. Si sente compreso e aiutato e in effetti si da da fare di più
Io continuo a pensare che con quei soldi ci pagavamo delle signore vacanze,

Consolati allora, io oltre ad aver speso controvoglia perche' era un collego di suore :rotfl: poi ho scoperto a fine anno che si era trovata malissimo.

AL contrario di quello che succedeva alla statale disse che molte ragazze rispondevano malissimo ai prof e disturbavano molto, lasciando perdere la pazza che neppure conosceva ma era gelosa di lei perche' era amica di una ragazza 'che a sua volta considerava in esclusiva come unica amica, ridicolo ma un problema perche' appunto era fuori di testa.

Se tuo figlio si trova bene e studia sono soldi ben spesi.

oro.blu

Never enough
Qui sbagli. Io ho selto solo per comodita' scuole private asilo elelementari per tutte e tre, e medie private per la prima che me lo ha rinfacciato per decenni. Poi la mezzana in terza liceo ha voluto cambiare ed ha scelto una privata, pentitissima.

Premesso che non tutti possono permettersi decenni di scuore private, ma tornassi indietro solo pubbliche.
ho parlato SOLO delle medie, nel periodo di transizione e non di scuole private ma PARITARIE...poi ognuno legga quello che vuole.... e almeno da noi i miei ragazzi sono stati MOLTO ben seguiti e hanno ricevuto un educazione adeguata e rispettosa verso le figure autoritari. Poi le superiori hanno deciso indipendentemente e individualmente quello che hanno preferito.
Oltretutto la preparazione sotto il profilo didattico è stata ottima...

Ultima modifica:

Nobody

Utente di lunga data
Sì sì, anche i miei hanno valutato bene la scuola. Le teste di cazzo c'erano ovunque, perchè non vorrei offenderti, ma non dipende dalla scuola, quanto da chi la frequenta.
Dall'esperienza mia a scuola, soprattutto le teste di cazzo. I più rompicoglioni erano quelli col papà in grana.

Spot

utente in roaming.
Ma che razza di discorso è????

Nelle scuole pubbliche non esistono le norme comportamentali e gli obiettivi disciplinari? E poi, che vuol dire "se non le segui fuori dalle balle"? Ma hai idea dei fini educativi della scuola? E mica serve solo per insegnare la disciplina ai tuoi figli? Se permetti a quello dovrebbe pensarci in primis la famiglia e poi, insieme a questa, la scuola. Che discorso razzista e classista fai? Se fosse tuo figlio ad avere difficoltà comportamentali o di altra natura ti piacerebbe che gli insegnati gli dicessero "fuori dalle balle"? Ma ci andassero coloro che possono permettersi la scuola privata, sovvenzionata abbondantemente dallo Stato tra l'altro, che come te cercano un nido sicuro per i propri figli, fuori dalle balle... Manco i figli deglli altri, che siano immigrati o indigenti o semplicemente bisognosi di attenzioni particolari, che la scuola DEVE fornire, fossero figli di nessuno.
Molto dura ma quoto.

E comunque, tornando alla vicenda, in un caso del genere non mi permetterei di fare supposizioni, così, a scatola chiusa, su una realtà familiare che non conosco.
Le variabili sono troppe e non è detto che siano solo ambientali.
Nemmeno un contesto familiare perfetto (ammesso che esista) può essere garante di uno sviluppo equilibrato e esente da problemi, anche così eclatanti.
Così come la serenità dei vostri ragazzi è solo parzialmente merito vostro. Con tutto il rispetto, eh.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
L'adolescenza non è l'età della comprensione ma della misurazione. Ci si misura con gli altri alla ricerca della propria identità. É un'età difficile, da sempre. Per me lo é stata. É un'età in cui quello che potremo essere sembra lontanissimo e quello che eravamo fino a ieri estremamente imbarazzante. Ci si toglie l'esoscheletro dell'infanzia, una corazza di protezione formata da altri e ci si avvia per il mondo come se si fosse adulti. Ma non con la stessa pelle di un adulto. Quindi basta poco per sentirsi schiacciati da una delusione, da un'esclusione, da un'ingiustizia. Tutte cose dalle quali normalmente nell'infanzia si è protetti. Tutte cose con le quali dobbiamo fare i conti appena la lasciamo. E spesso davanti alle ingiustizie gli altri fanno finta di non vedere. Così va il mondo. Ed è pur vero che prima o poi bisogna affrontare il mondo per come è non per come si vorrebbe che fosse. Nelle fasi di transizione siamo fragili. Bisogna vigilare sugli adolescenti..
Però non sempre si riesce a farlo in modo efficace. Dico queste cose alla luce di due suicidi di adolescenti nel giro di poco tempo avvenuti vicino casa mia. Non credo che i genitori siano stati meno bravi di altri. Credo che a volte ci vorrebbe un po' più di fortuna. E io credo di averla avuta.
Si, capitano tragedie anche se i genitori sono stati attenti, dialoganti, non assenti.
Succede che alcuni ragazzi riescano a camuffare il loro disagio, soffrono ma non cercano aiuto, si vergognano.
Probabilmente qualche segnale nel loro comportamento potrebbe destare sospetti o dubbi ma non credo sia facile cogliere ogni sfumatura del malessere.

oro.blu

Never enough
non mi offendi affatto, in quanto non penso assolutamente di essere una testa di cazzo... Offendere le persone no è nel mio stile. ognuno fa quello che crede. I miei figli sono cresciuti bene. alle superiori quando vado a parlare con i professori si complimentano per la loro educazione e senso civico...e del resto me ne frega un piffero, anche se non sono male nemmeno nel rendimento...Quindi evidentemente la scuola che ho scelto ha dato i suoi frutti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.