Noto a malincuore che le adolescenti di adesso sono martellate da immagini e modelli femminili pazzeschi
Sui vari social istagram in primis seguono e visualizzano queste bellezze quasi perfette in cui L immagine ( bel fisico bel viso occhi da cerbiatte labbra imbronciate ) sembra essere tutto
Lo noti bazzicando su questo social dove mi sono iscritta X curiosità ma anche X seguire i miei ragazzi
Anche noi avevamo i nostri miti a cui puntare anche se io personalmente alle medie non ero sto granché sportiva capelli corti tute e scarpe da ginnastica sognavo un futuro nel basket e nelle classifiche ero tra le più simpatiche ma non certo corteggiate anzi tendevo a essere posizionata al fondo
Al liceo di colpo è cambiato tutto ma io vivevo ancora con l'immagine di una me stessa un po in sovrappeso un po sfigata e nemeno i successi con altro sesso o le conferme ( qualche sfilata o pubblicità da provincia ) servivano a famri trovare autostima
Infatti puntavo sulla simpatia la battuta il far ridere più che altro
Mia figlia è molto sportiva ma decisamente più attenta al look e a me spaventa questo martello continuo che riceve questo tendere alla quasi perfezione
Lei si trucca si osserva e abbastanza sicura di se ma guarda un po ammirata questi modelli perfetti di donne
Con me le critica quasi superiore ma poi noto che un po le emula
Ha amiche che pubblicano foto loro dove paiono modelle ecc
Insomma sti social per apparire a me spaventano e spaventano soptutto per le ragazzine di oggi future donne domani
Che ne pensate ?
Penso che, da madre di una sedicenne, comprendo la tua preoccupazione, ma personalmente cerco di razionalizzare.
Alla fine, questi modelli di perfezione restano sui social, se alla base c'è il giusto equilibrio e l'accettazione, seppur difficoltosa, di sè.
L'altra volta sono andata nel liceo di mia figlia per parlare con un prof e, aspettando, ho dato un'occhiata in giro: tante ragazze belle e in sovrappeso che ridevano e scherzavano insieme ai loro amici senza sembrare minimamente a disagio.
Forse, a furia di osservare i social, dimentichiamo che la realtà, grazie al cielo, è fatta di imperfezione: non ci sono filtri, non c'è l'inquadratura perfetta. Ma va bene così!
Anche mia figlia ha i suoi complessi e guarda le sue amiche come un punto di riferimento in fatto di stile e aspetto fisico: ha voluto il piercing all'ombelico come loro, si veste come loro, prima di comprarsi qualcosa si mandano le foto tra loro per chiedere pareri. Ma se penso a com'ero complessata io, pur non essendoci il martellamento mediatico...ero molto peggio!
Ero una bella ragazza, un fisico perfetto, tanti ammiratori...eppure mi compravo vestiti larghi, non si doveva vedere il sedere e ogni volta nei negozi mi veniva da piangere.
Mia figlia ogni tanto si lamenta dei suoi "difetti", ma vedo che tutto sommato è più libera e a suo agio con se stessa di quanto non fossi io nella mia adolescenza.
Io credo fermamente che il potere dei media possa essere arginato se si rielabora insieme ai ragazzi, se si lavora con loro per costruire un'identità che abbracci pregi e difetti, che si basi sulla graduale conoscenza/accettazione di sè.
Non permettiamo a nessuno di convincerci che non abbiamo il controllo. Vero che viviamo in una società consumista che ci condiziona pesantemente, ma noi genitori/educatori possiamo fare tanto.