Adrià

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

soleluna80

Utente di lunga data
....Le Texturas di Ferran Adria sono prodotti per i professionisti della cucina, che aiutano a sferificare, gelatinare, emulsionare o aerare, addensare e rendere frizzanti o croccanti alimenti non dotati nel loro stato naturale di queste caratteristiche.

io mi chiedo se un alimento non ha queste caratteristiche che senso ha che le raggiunga chimicamente? Secondo me il punto è che fa chic questo tipo di cucina. Punto e basta, moda nient'altro

brugola

Utente di lunga data
....Le Texturas di Ferran Adria sono prodotti per i professionisti della cucina, che aiutano a sferificare, gelatinare, emulsionare o aerare, addensare e rendere frizzanti o croccanti alimenti non dotati nel loro stato naturale di queste caratteristiche.

io mi chiedo se un alimento non ha queste caratteristiche che senso ha che le raggiunga chimicamente? Secondo me il punto è che fa chic questo tipo di cucina. Punto e basta, moda nient'altro

ho conosciuto due persone che sono andate al el bulli , e mi hanno detto che è stata una esperienza mistica

soleluna80

Utente di lunga data
ho conosciuto due persone che sono andate al el bulli , e mi hanno detto che è stata una esperienza mistica

Ingredienti per due persone

2 rossi d'uovo
400 grammi Filetto di pesce spada
Un cucchiaio di Lecitina di soia
Due cucchiai di Alcol 95° da liquori
Erba cipollina alcuni steli
Sale
Pepe nero in grani
un lime
un bicchiere di succo di pompelmo rosa
Acqua
Olio evo (riviera ligure)

Tagliare al coltello il filetto di pesce spada, tritare l'erba cipollina, quindi trasferire in una piccola boulle e condire con l'olio evo (evo significa extra vergine di oliva) e il pepe, aggiustare quindi di sale, amalgamare per bene e versare in un coppa pasta al centro del piatto.

Versare il succo del lime insieme a quello di pompelmo rosa nel bicchiere del frullino a immersione aggiungere la lecitina in polvere e frullare con il frullatore a immersione facendo incorporare più aria possibile, raccogliere quindi la schiuma con delicatezza e sistemarla da un lato vicino al pesce spada.

Separare il rosso dal bianco delle uova, quindi versarli in una boulle, aggiungere l'alcol etilico in piccole quantità e mescolare bene. Versare in un colino e sciacquare dall'alcol sotto un filo d'acqua. Versare quindi in un panno da cucina (picagietta) e strizzare sino a dare la giusta consistenza.
Modellare creando una semisfera e tagliare a metà, sistemare una parte vicino al pesce spada e l'altra parte triturarla, spargerne quindi un po' sulla tartare e intorno. Rimuovere quindi delicatamente il coppa pasta aiutandosi con cucchiaio.

soleluna80

Utente di lunga data

Spritz Aperol destrutturato.....
sembra che ci abbiano messo dentro delle uova di pesce....

• due mezzi flûte di Prosecco;
  • poca acqua minerale molto gassata (meglio Seltz);
  • 100 cc di Aperol®;
  • 0,8 g di Alginato di Sodio (E401); [addensante]
  • 3 g di Cloruro bi-idrato di Calcio (E509);
  • 600 cc di acqua.
Versate l'Aperol® in un bicchiere trasparente, aggiungete l'Arginato di Sodio e girate bene. L'arginato nell'Aperol fa fatica a sciogliersi, anzi sembra proprio non sciogliersi. Non preoccupatevi. Fatelo a pezzi con un mestolo e poi lasciatelo quindici minuti a riposare girando di tanto in tanto. Vedrete l'Aperol® diventare più denso, dato che l'arginato (o alginato) è un addensante.
Nel frattempo versate il Cloruro di Calcio nell'acqua in una ciotola. Girate bene, versate in un bicchiere trasparente alto e stretto sino quasi a riempirlo. Tenetelo pronto.
Con un mestolo di legno prendete un po' dell'Aperol® addensato e lasciate cadere una goccia alla volta nella soluzione di Cloruro di Calcio. Vedrete le sfere diventare leggermente più dense e scendere verso il basso. Andate avanti sino ad ottenere le palline che vi servono (qualcuno le chiama Caviale).
Lasciatele un paio di minuti nella soluzione, versate il contenuto del bicchiere nella ciotola contenente il resto dell'acqua, trattenendo le sfere con un colino da tè. Immergete il colino con le palline in un contenitore con acqua pulita, in modo da sciacquarle bene (comunque il Cloruro di Calcio non è dannoso per l'uomo).
Versate il Prosecco fresco nei due flûte, aggiungete l'acqua minerale gassata, versatevi le sfere di Aperol® e servite. Se volete, aggiungete una piccola scorza d'arancia. Non mettete la fetta, perché si noterebbero meno le sfere.

brugola

Utente di lunga data
è quello che ho pensato pure io! Io sono una che assaggia di tutto, assolutamente non sofistica ma a tutto c'è un limite! Pare che ci abbiano sputato sopra

sole, non capisco perchè questa resistenza a questo tipo di cucina.
la foto che hai postato è identica ad un piatto che ho mangiato sabato in un ristorante di milano, però invece di spada era tonno e non c'era la bavetta
io sono andata per lavoro in un posto dove fanno una cucina di questo tipo e ti assicuro che era buonissima, sapori delicati e consistenze particolari.
se assaggi tutto prova anche questa.
io adoro l'innovazione e la creatività e se tanta gente la gradisce e la considera ad altissimo livello c'è un suo perchè

soleluna80

Utente di lunga data
sole, non capisco perchè questa resistenza a questo tipo di cucina.
la foto che hai postato è identica ad un piatto che ho mangiato sabato in un ristorante di milano, però invece di spada era tonno e non c'era la bavetta
io sono andata per lavoro in un posto dove fanno una cucina di questo tipo e ti assicuro che era buonissima, sapori delicati e consistenze particolari.
se assaggi tutto prova anche questa.
io adoro l'innovazione e la creatività e se tanta gente la gradisce e la considera ad altissimo livello c'è un suo perchè
in fondo hai ragione, ma non capisco perchè a pelle c'è qualcosa che non mi attira e che mi insospettisce. Ho provato anche il macrobiotico, tutt'altra cosa, lo so, il giapponese, il cinese e altre cucine straniere. Questa non mi convince

brugola

Utente di lunga data
in fondo hai ragione, ma non capisco perchè a pelle c'è qualcosa che non mi attira e che mi insospettisce. Ho provato anche il macrobiotico, tutt'altra cosa, lo so, il giapponese, il cinese e altre cucine straniere. Questa non mi convince
ti assicuro che è un'esperienza, e mangi cose particolarissime e buone.
certo, sono cari ammazzati ma una volta ogni tanto se pò fare

O

Old latriglia

Guest
gli ingredienti chimici magari?

che poi non ho capito, quando si va a far la spesa tutti a controllare che ci siano pochi conservanti e menate varie, ma al ristorante poi si va dove è certo che ogni piatto contiene qualcosa?

in fondo il bianco a bavetta basta non montarlo totalmente, e lo spritz a palline basta congerlarne un pò

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.