Adulterio, ? e se chiedessi il test del DNA ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
"Non registrato"

Vecchia acida?..... opinione opinabile come qualunque altra.
Esattamente come non registrarsi.
Bruja

N

Non registrato

Guest
Tutto questo qua dentro non c'è

E? molto difficile amare veramente. Solo chi possiede un alto grado di consapevolezza può amare realmente.
Amare significa lasciare all?altro la libertà di essere se stesso in ogni istante del proprio cammino insieme, ed esserne capaci implica aver raggiunto una maturità interiore tale da non temere neanche il venir meno dell?affetto o dell?interesse da parte dell?amato.
Amare vuol dire desiderare la gioia del proprio amato senza porre alcuna condizione e senza aspettarsi nulla in cambio.

L?amore è una qualità del proprio essere, se la si possiede, ne beneficia indistintamente chiunque ne venga a contatto, un amante, un amico, un figlio, uno sconosciuto.

Si dovrebbe stare insieme soltanto perché si sta bene ?con?, e invece molto spesso si sta insieme perché si sta male ?senza?.

Solo se hai sconfitto la paura della solitudine sarai capace di amare. Solo se ami la solitudine ogni momento vissuto con l?altro diventa una scelta d?amore.

Il matrimonio è una farfalla infilata in uno spillo. L?amore è un fiore vivo, se lo chiudi in una campana di vetro soffoca e muore, allora per cercare di tenerlo in vita lo trasformi in un fiore di plastica, sintetico, ma non è più un fiore, è un pezzo di plastica. Una rosa vera corre tutti i rischi dell?essere reale, è esposta al sole, al vento e alla pioggia? (Osho)

La libertà è un valore più elevato rispetto all'amore: pertanto, quando un amore distrugge la libertà, non merita di essere vissuto. (Osho)

Tina

Bruja

Utente di lunga data
Tina

Verissimo Tina, così come è vero che chi avesse in sé le doti descritte di amore e di donazione, una volta avvilito, umiliato e disilluso (e ripeto disilluso e non deluso che attiene ad altra sensazione), avrebbe infranto non solo la capacità di amare, ma anche la purezza di un sentimento sorgivo che, spesso, dopo certe batoste, difficilmente riuscirà a ritrovare l'integrità e la fiducia tanto calpestata.
Si dice che l'amore sia la cosa più importante della vita; verissimo, a patto che esista anche la libertà, e la sua emanazione, il libero arbitrio; in loro mancanza qualunque amore morirebbe asfittico e consunto; è nell'ordine delle cose, e ciò che peggio sopportiamo sono le costrizioni comportamentali. Riescono perfino a divenire una specie di tortura psicologica che blocca la nostra autonomia proprio perchè la subiamo come ingiustizia esistenziale.
L'amore è come il coraggio, se non lo si ha spontaneo, darselo a forza è sempre rischioso. Un atto di coraggio lo si può avere in condizioni estreme, ma subire e sopportare qualcosa che riteniamo ingiusto senza soluzione di continuità può davvero modificare la nostra indole, almeno in rapporto a quella contingenza specifica.
Pensate ai campi di prigionia o ai regimi dittatoriali, chi li subisce ha un solo imperativo, liberarsi.
Per un amore che avesse conseguenze costrittive, a per i più malleabili a lungo andare la conseguenza sarebbe esattamente la stessa, liberarsene, anche se la reazione creasse disagi ad altri, poichè inizialmente si è messo in condizione qualcuno di non riuscire ad esternare la parte migliore di sé, mal rapportandosi e perdendo serenità con le persone e le situazioni.

Hai scritto "L?amore è una qualità del proprio essere" verissimo, così come è vera l'altra frase "La libertà è un valore più elevato rispetto all'amore: pertanto, quando un amore distrugge la libertà, non merita di essere vissuto. (Osho)"
Come si evince, l'amore stesso è subordinato alla libertà, non fosse altro che per il concetto che la libertà ci serve anche per stabilire chi amare; possiamo distribuire amore a chiunque, ma l'amore che mira a decidere con chi vivere, chi scegliere come amici e chi rendere partecipi del nostro affetto particolare è sempre un atto volontario dovuto al nostro libero arbitrio.
L'amore universale è un concetto altissimo, ma spesso, per ovvie ragioni, il nostro impegno preferenziale è occuparci del nostro personale "orticello affettivo" cercando di farlo prosperare e di tenerne lontane le erbacce.
Bruja

O

Old Fa.

Guest
Bruja ha detto:
..................Che poi una donna difenda la paternità fraudolenta di un figlio per salvaguardarne la tranquillità è discorso che verte al senso di giustizia ed all'etica della coscienza personale. E' ovvio che se la menzogna è protratta fino ad un'età irrimediabile, la colpa della madre sarebbe duplice, ed anche non fosse mai scoperta, dovrebbe sempre fare i conti con un fasullo senso della protezione che suona più come autodifesa che come cura filiale. Insomma un senso materno molto peloso!
Bruja
Ciao carissima,

Beh ... io trovo che sia la peggiore e la più spaventosa cosa che una donna possa fare a suo marito. Dato che a suo tempo mi sono "accontentato" delle corna, l'idea che poi non fosse mio figlio sarebbe stato devastante. Una cosa alla volta ... per pietà

Alla mia ex comunque gli avevo fatto questa domanda (se fosse mio figlio), ... ero al telefono e dopo un anno dalla mia fuga disperata, devo ammettere che tanto convinta non era nemmeno lei, almeno, dal tono della risposta.

Non vedo davvero cosa ci sia di peggio, ed oggi, per la Cassazione ... davanti ad un fatto simile l'interesse del bambino (sebbene innocente) passa in secondo piano all'interesse del marito.

PS: pare, ma non ne sono certo che vengono scoperti fatti simili sul 20 % delle coppie da esami fatti per accertamenti sulle malattie ereditarie. Non voglio pensare a quelli che non fanno nessun test. Come vedi Bruja, ... capita abbastanza spesso, ... e non di rado.

N

Non registrato

Guest
Anche il modo in cui sei venuto a conoscenza della gravidanza onestamente lascia qualche dubbio sulla buona fede della tua ex...
Ti vorrei fare una domanda Fa, puoi anche non rispondere...credi di poter essere il padre? nel senso: intorno alla data del concepimento (che in genere si sa vagamente)ti ricordi di aver avuto rapporti non sicuri con la tua ex? le protezioni non sono mai 100% ma avere un 3% e' quasi un terno al lotto...
Ti faccio questa domanda perche' se fossi un uomo e la mia partner mi dicesse di essere incinta forse quella e' la prima cosa che andrei a controllare...malafede forse...ma fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio
Lettrice

F

Fedifrago

Guest
Chiedo all'amministratore:

Ma bannare certi ritardati mentali, no eh!

O

Old Fa.

Guest
Non registrato ha detto:
......Ti vorrei fare una domanda Fa, puoi anche non rispondere...credi di poter essere il padre? nel senso: intorno alla data del concepimento (che in genere si sa vagamente)ti ricordi di aver avuto rapporti non sicuri con la tua ex? le protezioni non sono mai 100% ma avere un 3% e' quasi un terno al lotto...
Ti faccio questa domanda perche' se fossi un uomo e la mia partner mi dicesse di essere incinta forse quella e' la prima cosa che andrei a controllare...malafede forse...ma fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio
Lettrice
Trovo che non abbia speranza questo metro per averne un'idea, tanto più che con la mia ex lo abbiamo fatto per un anno senza alcuna protezione. Aveva avuto delle uscite poco chiare in quel periodo, ... ma sai, adesso gioco molto sulla paranoia e risulta difficile risalire obbiettivamente ai fatti.

Anche l'analisi del sangue non mi convince troppo, ... insomma, cercando una certezza credo sia meglio seguirne una certa, invece che andare a tastoni e trovarsi con più domande di prima.

N

Non registrato

Guest
Fa. ha detto:
Trovo che non abbia speranza questo metro per averne un'idea, tanto più che con la mia ex lo abbiamo fatto per un anno senza alcuna protezione. Aveva avuto delle uscite poco chiare in quel periodo, ... ma sai, adesso gioco molto sulla paranoia e risulta difficile risalire obbiettivamente ai fatti.

Anche l'analisi del sangue non mi convince troppo, ... insomma, cercando una certezza credo sia meglio seguirne una certa, invece che andare a tastoni e trovarsi con più domande di prima.
Sicuramente se vuoi una certezza l'unico test da fare e' il dna...io intendevo l'esame del sangue come primo approccio...come una sorta di indicazione pre dna...immagino me nella tua situazione e onestamente immagino anche cosa potrebbe succedere se il test e' positivo...quanti insulti dovrai incassare?
se gia' il test del sangue e' un po' ambiguo il test del dna risulta molto piu' lecito per tutti (lo so che il tuo e' lecito al 100% ma vedila con altri occhi)...ma e' solo la mia idea...
Lettrice

O

Old Nerosilenzio

Guest
Fa. ha detto:
Lo dici tu Nerosilenzio ....

Comunque ci risiamo con i miei fatti personali, ... a me interessava il vostro parere, non ricevere domande e considerazione sul mio caso specifico.

Nessun parere e considerazione o domanda sui tuoi fatti personali ci mancherebbe..d'altra parte il senso di quello che ho scrotto non è certo la curiosità..spero si sia capito..se no, mi scuso per l'incapacità di esprimere il mio pensiero

Il mio errore probabilmente è quello di aver sottointeso un rapporto che come hai spiegato sussisteva appena per una serie di motivi..

Fai quello che ti senti..generalmente le decisioni giuste anche se difficili lasciano serenità

O

Old Fa.

Guest
Nerosilenzio ha detto:
Nessun parere e considerazione o domanda sui tuoi fatti personali ci mancherebbe..d'altra parte il senso di quello che ho scrotto non è certo la curiosità..spero si sia capito..se no, mi scuso per l'incapacità di esprimere il mio pensiero

Il mio errore probabilmente è quello di aver sottointeso un rapporto che come hai spiegato sussisteva appena per una serie di motivi..

Fai quello che ti senti..generalmente le decisioni giuste anche se difficili lasciano serenità
Ciao Nerosilenzio, ... nooooo non intendevo questo, intendevo che con i miei fatti personali si finisce per eludere l'oggetto del discorso sul DNA e del principio se fosse giusto o meno richiederlo, e cosa avreste fatto voi.

Ho visto che si finiva spesso per tirare fuori il mio caso preciso e si evitava di mettersi nei panni della persona che ha il sospetto sul figlio adulterino.

PS: da quello che ho capito, è un tasto molto pericoloso e con tantissimi rischi di trovarsi senza test e con un mare d'insulti.

O

Old Nerosilenzio

Guest
Fa. ha detto:
Ciao Nerosilenzio, ... nooooo non intendevo questo, intendevo che con i miei fatti personali si finisce per eludere l'oggetto del discorso sul DNA e del principio se fosse giusto o meno richiederlo, e cosa avreste fatto voi.

Ho visto che si finiva spesso per tirare fuori il mio caso preciso e si evitava di mettersi nei panni della persona che ha il sospetto sul figlio adulterino.

PS: da quello che ho capito, è un tasto molto pericoloso e con tantissimi rischi di trovarsi senza test e con un mare d'insulti.

Io onestamente ho cercato di ragionare proprio mettendomi nei tuoi panni nel senso di provare a immedesimarmi nella situazione,cosa non facile..

Devo dirti che le tue spiegazioni specifiche mi hanno chiarito meglio la tua situazione e posizione in merito al bimbo..

Non so, quello che mi viene da prendere in considerazione, a parte il legittimo diritto di sapere la verità sulla paternità, è che questo test possa far si che, una volta chiarita la tua posizione biologica,in caso affermativo, tu decida se vale la pena o meno di combattere
per vedere tuo figlio come ti spetta,credo.
Viceversa non credo nessuno si senta così fariseo da poterti ricoprire di insulti..

Bruja

Utente di lunga data
Nerosilenzio

Concordo perfettamente con la tua chiusa.
Non ci si fa mai caso ma i farisei sono proprio quelli che si incensano e ringraziano Dio per essere come sono, meritevoli ai suoi occhi ed avere la ventura di non sbagliare.
Peccato che quasi mai abbiano dovuto affrontare prove ardue poichè agivano in un contesto a loro favorevole, godendo dell'ammirazione di coloro che erano ipocriti ed esteriori quanto loro.
Bruja

N

Non registrato

Guest
Fa. ha detto:
Grazie Insonne di Seattle,

ho iniziato a riflettere proprio per una nuova sentenza che eliminava il dover provare l'adulterio (fatto nella maggioranza che è quasi impossibile visto che le prove per dimostrarlo si possono ottenere solo infrangendo la legge).

Bastando richiedere il test DNA, ho iniziato a riprendere un po' questo mio sospetto; i primi tempi ero troppo fulminato dal tradimento, se avessi scavato e scoprivo che mio figlio era di un altro, ... immagina il danno, a quest'ora forse ero alla Neuro.

Adesso che ho smaltito, posso verificare finalmente qualcosa di concreto, ... la mia ex alle mie domande su se fosse mio figlio o meno mi rispose sempre per convincermi, tipo: "Ma figurati se ti facevo una cosa simile "?? Beh ... il fatto che era la stessa frase che mi diceva davanti alle corna non mi pare proprio una cosa a cui dare per scontato che sia vera.

Per il test prevedo un rifiuto categorico, ho la leggerissima convinzione che nemmeno lei è sicura che sia mio, ... ha paura di scoprirlo. Non do per scontato tutto questo, dico solo, ... al mondo non si è sicuri di nulla, ... oggi finalmente qualche certezza la si può ottenere

PS: bella quella del Titanic.

"ma figurati se ti facevo una cosa simile"

Caro fa, questa risposta l'ho ricevuta -leggendola- come una ammissione di responsabilità. A mio parere hai ragione a nutrire sto dubbio che ti sta logorando...

Non volevo rigirare il coltello nella piaga, ma non ho potuto tacere.

Tutta la forza ti auguro.

E ne hai, anche quando credi di averla persa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.