Affrontare gli scazzi

Gaia

Utente di lunga data
In questo periodo mi sento sopraffatta dal milione di cose che ho da fare e mi ritrovo a procrastinare.
Così oggi ho deciso di fare senza pensare.
In genere faccio una to do list mensile, settimanale e giornaliera. Ha sempre funzionato, ma in questo ultimo periodo vedere la lista mi prende male. Credo di essere in burnout.
E così da oggi ho deciso di metterla da parte per un po’ e andare un po’ occhio.
Voi come vi regolate nelle tante incombenze giornaliere?

hammer

Utente di lunga data
In questo periodo mi sento sopraffatta dal milione di cose che ho da fare e mi ritrovo a procrastinare.
In genere faccio una to do list mensile, settimanale e giornaliera. Ha sempre funzionato, ma in questo ultimo periodo vedere la lista mi prende male. Credo di essere in burnout.
E così da oggi ho deciso di metterla da parte per un po’ e andare un po’ occhio.
Ho notato che procrastini e sei meno razionale da quando frequenti questo forum...

Gaia

Utente di lunga data
Ho notato che procrastini e sei meno razionale da quando frequenti questo forum...
No, mi trovi qui spesso perché sono in praticamente in ferie da qualche giorno e per tutto agosto.
Infatti sto cercando una centratura in questo periodo.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
No, mi trovi qui spesso perché sono in praticamente in ferie da qualche giorno e per tutto agosto.
Infatti sto cercando una centratura in questo periodo.
Io sono di mio un discreto workaholic, ma mi sa che mi batti. Hai liste per settimana mese e giorno? Maronn'

Gaia

Utente di lunga data
In questo periodo è già tanto che mi alzi per andare in ufficio. Ormai ho la testa già in ferie
In questo lungo periodo di ferie infatti ho deciso di provare a centrarmi.
Voglio fare lunghe passeggiate nella natura, fare attenzione al cibo, ritagliare del tempo con marito (lui va in ferie fra un paio di settimane).
E non fare liste. Fare le cose un po’ alla giornata.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
In genere non è mia abitudine procrastinare il lavoro. Vado spedita, come un caterpillar.
Una volta terminata la giornata lavorativa o quando sono in ferie, come ora, penso solo a rilassarmi, divertirmi, godermi ogni attimo sgombrando la mente dal resto.

iosolo

Utente di lunga data
Per me è come la dieta. Tanti buoni propositi ma alla fine faccio sempre come voglio e la pigrizia è una delle mie migliori caratteristiche.
Quindi ogni tanto mi scarico le app motivazionali con check list ma poi passati i primi giorni finiscono per rimanere sole e desolate...
Per il lavoro, nonostante le mie responsabilità e scadenze abbastanza importanti, utilizzo memoria, capacità e esperienza per non perdermi nulla con qualche appunto sparso. Finora ha sempre funzionato, sono piuttosto brava.
Mi piacerebbe essere organizzata ma credo che non sia proprio nella mia indole, quindi per la maggior parte delle volte, alla fine faccio si che sia il buonsenso a guidarmi sulle giuste priorità.

Nicky

Utente di lunga data
Io ho la lista anche per i weekend, il tempo libero, i film da vedere. Sono iperorganizzata, ma mi viene naturale. Mi piace programmare.

Pincopallino

Utente di lunga data
Figli.
Gestione equa, anche i figli sono stati educati a gestire i fratelli.
Ora che due hanno la patente viene anche più semplice.
Funziona dal 2003, il modello pertanto è valido.

Pulizia casa.
Non abbiamo aiuti esterni, mai serviti, si potrebbe mangiare in terra.
Abbiamo cadenzato il chi fa cosa ed in quali giorni.
Funziona dal 2003.
Il modello pertanto è valido.

Ordine in casa.
Ognuno ha il suo ordine che risulta disordine per gli altri che non comprendono l’ordine altrui.
Nel disordine più totale si trova sempre tutto.
Casa mia sembra un negozio di arredamento tuttavia.
Funziona dal 1998, pertanto il modello è valido.

Lavaggio vestiti.
Fa lei, funziona così dal 1995.
Il modello funziona.

Stiratura vestiti.
Facciamo io e lei, funziona dal 1995, il modello funziona.

Spesa.
Lista di ciò che manca appesa in cucina, ognuno quando nota aggiunge.
Ultimamente qualcuno ci ha scritto preservativi e olio durex.
Se vado io compro esattamente quanto in lista.
Se va lei idem più qualche boiata.
Se vanno loro, solo boiate e la lista resta li.
Funziona così dal 2003, pertanto il modello funziona.

Sesso coniugale.
Decide lei, se non ci sono io c’è il modello che come sopra funziona sempre e se non funziona cazzi suoi.

Gestione automezzi, faccio io e figlio n.1.
Mia moglie dopo anni che la usa non ha ancora capito che quando fa la retro deve guardare nella telecamera e non più mettere il braccio dietro l’altro sedile e voltarsi come nel secolo scorso ha imparato durante le guide all’autoscuola.

Lavoro, faccio quel che mi ricordo e per sentirmi più bravo dopo che l’ho fatto lo scrivo sulla to do list e poi ci tiro una riga sopra.
Mi dà troppa soddisfazione.

ivanl

Utente di lunga data
Io programmo tutto, ma senza liste. Compresi gli imprevisti che il resto della famiglia o della gente con cui giocoforza devo avere a che fare si prodiga ad elargire. Riorganizzato il tutto, se qualcosa raramente non riesco a ristrutturarla, viene messa in coda con priorità nulla accompagnata da "la prossima volta dimmelo per tempo". Moglie, capo, amico che sia.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Sono pigra e viziata e lascio che la vita mi serva le opportunità.
Ho cura di me in modo da avere la lucidità di coglierle senza farmi troppo condizionare da aspettative, attese, e proiezioni.
Sono una osservatrice analitica e mi muovo su una scacchiera, anche rispetto alle incombenze.

Se procrastino significa che è necessario fermarmi.
La leggo come una comunicazione di servizio di me a me e mi ascolto.

Gaia

Utente di lunga data
Io ho e ne sono consapevole un disturbo ossessivo compulsivo. Tendo a programmare un po’ tutto e poi ho un giorno x per tutto.
Negli ultimi tempi non riesco a essere così ordinata mentalmente e mi pesa. Ma forse invece sto solo guarendo 😅