Significa capire ed ammettere che questa cultura esiste, ha un seguito e non la sradichi in 20 anni. Significa che se i tuoi servizi ti dicono guarda che l'esercito afghano è inaffidabile, tu presidente blocchi il ritiro.
Questo se ne è fregato di tutto e tutti. Col risultato che stiamo vedendo. Coi talebani che ora hanno in mano l'arsenale dell'esercito afghano.
Finché non ammettiamo che esiste un seguito popolare dietro i talebani e studiamo seriamente questa cultura, non capiremo come sradicarla
Kabul 1972.
Questa era la cultura afgana prima dell'invasione sovietica (molto simile a quella Iraniana prima della rivoluzione komeinista).
Con i finanziamenti sovietici la monarchia afghana (che fu la prima a riconoscere il regime sovietico nel 1919) cercò di modernizzare la società afgana costruendo infrastrutture ed arrivando nel 1964 a promulgare una Costituzione che, fra le altre cose, prevedeva il suffragio universale ed IL VOTO ALLE DONNE !!
La situazione attuale è figlia della guerra fredda fa USA e URSS che di fatto bloccò questa "modernizzazione" prima che potesse raggiungere anche le province più remote e tradizionaliste.
Gli USA (assieme anche ad un certo Bin Laden) finanziarono, armarono ed addestrarono i Mujaheddin, "Combattenti per la libertà" come li definì Ronald Regan, che altro non erano che milizie locali controllate da signori della guerra sunniti, che facevano riferimento ad almeno 7 partiti politici con ideologie anche profondamente diverse di cui solo un paio si potevano effettivamente considerare di tipo "fondamentalista islamico", quindi in netta minoranza.
Dopo il colpo di stato del luglio 1973 che aveva portato al potere in partito filosovietico PDPA ed aveva trasformato l'Afghanistan in una Repubblica Democratica (tipo DDR), gli USA nel tentativo di far uscire l'Afghanistan dall'orbita sovietica, iniziarono a sostenere i signori delle tribù locali (che durante la monarchia erano rimasti isolati nelle province più remote, meno coinvolte nella "modernizzazione degli anni precedenti e quindi più "tradizionaliste") con lo scopo, nemmeno tanto nascosto, di far diventare l'Afghanistan per i Sovietici quello che il Vietnam era stato per gli Americani (le perdite in combattimento dei sovietici furono di 26.000 uomini e 57.000 feriti di cui quasi 12.000 invalidi).
Dopo il ritiro dei Sovietici, i vari gruppi Mujaheddin iniziarono una strisciante guerra civile per il controllo del territorio creando una situazione di anarchia dove i cosiddetti "studenti islamici" fondamentalisti divennero la fazione dominante (in questo supportati anche la vicino Pakistan).
Il resto è storia recente ... vedremo in futuro come se la caveranno i Cinesi.
fonte Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_in_Afghanistan_(1979-1989)