Ma la gloria mica ce la si attribuisce da séVero nel 90% dei casi.
Concordo assai sulla parte in corsivoCiao
Il bello degli aforismi è che uno può dire tutto e il contrario di tutto,
e dare sempre l'illusione della verità.
Dylan Doc
PS: Infatti, non mi piace chi ragiona per frasi fatte ... come una recita da calendario ...
sienne
Bella
Per quanto possiamo illuderci, arriva sempre il momento in cui la realtà ci chiede di pagare il conto. Mia
Confondiamo l'illusione con sognare?Ciao
vero ... ma cosa significa esattamente?
Se da una parte perdi un illusione, significa che ti sei arricchito di una verità dall'altra.
Se piangi dietro alla tua illusione persa, non hai saputo valorizzare la tua vincita ...
L'illusione ... è il motore per la creatività, per l'arte, per cultivare i nostri sogni ...
Man mano alcuni si realizzano altri si trasformano altri si scontrano ...
sienne
Confondiamo l'illusione con sognare?
Mi pare che tu dia al l'illusione un senso positivo simile al sognare che è vitale per sopravvivere. Senza sogni impazziremmo nella gabbia della quotidianità.
Io invece vedo l'illusione nella sua accezione negativa. Una difesa che la nostra mente crea per posticipare il più possibile l'impatto con la realtà , la delusione e il dolore.
Esempio. Io mi aspetto che tu non farai una certa cosa senza bisogno che te lo dica, perché mi illudo che tu mi conosca così bene o perché mi illudo che tu tenga talmente tanto a me che non la farai. Invece tu la fai, del tutto legittimamente peraltro, e io vengo disilluso dal valutare come veri i due presupposti della mia illusione. In realtà dal bagaglio delle mie esperienze io avrei dovuto sapere che tu quella cosa l'avresti fatta, ma fino all'ultimo mi sono illuso che non era così. Che eri diversa. Che eri quello che io vorrei tu fossi non quello che sei e che io non voglio vedere.
Chiaro, spero[emoji4]
H7 sienne
Sta nella parola
Illudersi è prendersi gioco di sè
Come l'illusionista (appunto) ci gioca facendoci credere reale ciò che non lo è
Illudersi è il vestito buono dell'autoinganno