Aforismario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
Ciao

Wir wollen alles "billig, billig", aber das hat seinen Preis.
Mirette Kamal

Traduzione:
Vogliamo che tutto sia "conveniente, conveniente",
ma ciò ha un suo prezzo.

sienne

ologramma

Utente di lunga data
con l'approssimarsi delle feste natalizie perchè non riportiamo gli aforismi consoni a questo giorno , tanto viene una volta l'anno !!!!!!
Fino a quando non renderemo il Natale un'occasione per condividere i nostri buoni sentimenti, tutta la neve dell'Alaska non basterà ad imbiancarlo!
(Bing Crosby)

Hellseven

Utente di lunga data
Buona domenica.
Per quei pochi che ancora restano fedeli alla volontà dell'autore di questo 3D di fissare un argomento su cui citare e commentare i relativi aforismi, l'argomento che ho scelto per questa settimana e'
ILLUSIONE .
Cimentatevi pure se volete[emoji6]

Ultima modifica:

Palladiano

utente d'altri tempi

sienne

lucida-confusa
Ciao

Wie theuer du eine schöne Illusion auch bezahltest,
du hast doch einen guten Handel gemacht.

[h=2]Marie Freifrau von Ebner-Eschenbach[/h]
Traduzione:

Per quanto caro pagasti una bella illusione,
hai pur sempre fatto un buon affare.

sienne

sienne

lucida-confusa
Per quanto possiamo illuderci, arriva sempre il momento in cui la realtà ci chiede di pagare il conto. Mia

Ciao

vero ... ma cosa significa esattamente?
Se da una parte perdi un illusione, significa che ti sei arricchito di una verità dall'altra.
Se piangi dietro alla tua illusione persa, non hai saputo valorizzare la tua vincita ...

L'illusione ... è il motore per la creatività, per l'arte, per cultivare i nostri sogni ...
Man mano alcuni si realizzano altri si trasformano altri si scontrano ...

sienne

Palladiano

utente d'altri tempi
Ciao

vero ... ma cosa significa esattamente?
Se da una parte perdi un illusione, significa che ti sei arricchito di una verità dall'altra.
Se piangi dietro alla tua illusione persa, non hai saputo valorizzare la tua vincita ...

L'illusione ... è il motore per la creatività, per l'arte, per cultivare i nostri sogni ...
Man mano alcuni si realizzano altri si trasformano altri si scontrano ...

sienne
Confondiamo l'illusione con sognare?

Hellseven

Utente di lunga data
Mi pare che tu dia al l'illusione un senso positivo simile al sognare che è vitale per sopravvivere. Senza sogni impazziremmo nella gabbia della quotidianità.
Io invece vedo l'illusione nella sua accezione negativa. Una difesa che la nostra mente crea per posticipare il più possibile l'impatto con la realtà , la delusione e il dolore.
Esempio. Io mi aspetto che tu non farai una certa cosa senza bisogno che te lo dica, perché mi illudo che tu mi conosca così bene o perché mi illudo che tu tenga talmente tanto a me che non la farai. Invece tu la fai, del tutto legittimamente peraltro, e io vengo disilluso dal valutare come veri i due presupposti della mia illusione. In realtà dal bagaglio delle mie esperienze io avrei dovuto sapere che tu quella cosa l'avresti fatta, ma fino all'ultimo mi sono illuso che non era così. Che eri diversa. Che eri quello che io vorrei tu fossi non quello che sei e che io non voglio vedere.
Chiaro, spero[emoji4]

Palladiano

utente d'altri tempi
H7 sienne
Sta nella parola
Illudersi è prendersi gioco di sè
Come l'illusionista (appunto) ci gioca facendoci credere reale ciò che non lo è
Illudersi è il vestito buono dell'autoinganno

sienne

lucida-confusa
Mi pare che tu dia al l'illusione un senso positivo simile al sognare che è vitale per sopravvivere. Senza sogni impazziremmo nella gabbia della quotidianità.
Io invece vedo l'illusione nella sua accezione negativa. Una difesa che la nostra mente crea per posticipare il più possibile l'impatto con la realtà , la delusione e il dolore.
Esempio. Io mi aspetto che tu non farai una certa cosa senza bisogno che te lo dica, perché mi illudo che tu mi conosca così bene o perché mi illudo che tu tenga talmente tanto a me che non la farai. Invece tu la fai, del tutto legittimamente peraltro, e io vengo disilluso dal valutare come veri i due presupposti della mia illusione. In realtà dal bagaglio delle mie esperienze io avrei dovuto sapere che tu quella cosa l'avresti fatta, ma fino all'ultimo mi sono illuso che non era così. Che eri diversa. Che eri quello che io vorrei tu fossi non quello che sei e che io non voglio vedere.
Chiaro, spero[emoji4]

Ciao

chiaro. Ho capito.
Sono andata a leggere le due definizioni - italiano e tedesco.
Lo spettro nella lingua tedesca include anche aspetti positivi,
come "sogni sul futuro e visioni ecc. Ho capito. OK ...
Grazie :up:

sienne

sienne

lucida-confusa
H7 sienne
Sta nella parola
Illudersi è prendersi gioco di sè
Come l'illusionista (appunto) ci gioca facendoci credere reale ciò che non lo è
Illudersi è il vestito buono dell'autoinganno

Ciao

in che senso, il vestito buono dell'autoinganno?

Cioè, se io credo in un grande amore ... non mi accorgo di nulla,
vengo corrisposta nei momenti in qui stiamo assieme ecc. è la realtà che mi si presenta.
Poi scopro invece, che mi tradiva ecc. ... quell'amore, non era un autoinganno ...

O come è da capire ...

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.