Non mi sono defilato, non sono scappato,è vero da un po non partecipo più al forum ma, non solo ammetto, il tempo a mia disposizione è limitato e per un periodo sono stato anche senza internet.
Devo dire che il confronto con voi mi è anche mancato ma, credetemi, la situazione con fiorella pesa molto anche a me e ha ridotto il mio cervello, già piccolo, al lumicino.Questo *é credibile per entrambi
Ho letto i vostri commenti e, aldilà di spunti di riflessione molto importanti, sia negativi che positivi, vorrei contribuire con un po di precisazioni che, nella vita, non guastano mai.
Anticipo che il mio fine e l'obiettivo della mia vita è quello di poter ripristinare quella che una volta era una famiglia meravigliosa, meraviglia che anch'io ho contribuito a costruire.
Andiamo con le precisazioni:
- Dallo Psichiatra sono andato di mia iniziativa, ( quello di capire esattamente chi sono, cosa ho fatto, perchè l'ho fatto, cosa diventerò) è stata ed è l'iniziativa che sin dalla prima ora (intendo da quando è stato scoperto il tradimento) mi ha assillato e continua ad assillarmi.
Dopo lo psichiatra sono stato anche da una psicologa e, veramente per ragioni organizzative al momento non ho aiuti esterni.Questo passo é encomiabile... si spera che il loro aiuto terapeutico porti frutti concreti.
- Gran parte dellle schifezze che Fiorella in grande quantità elargisce a tutti voi, e non solo, sono uscite dalla mia bocca e non sono state scoperte. Fossero anche induzioni o intuizioni, va da sé che lo stato di disagio di Fiorella giustifica parecchie esternazioni...Certe squallide affermazioni sono delle scorciatoie per definire esattamente cosa ha significato per me il tradimento.
- Non so se sono un coglione, sicuramente il mio livello culturale/sensibile/rispettoso è nettamente inferiore a quello di fiorella.Questa non é una discriminante per i sentimenti e per la qualità amorosa di una vita di coppia.
- Quello del sesso è stato per me sempre un problema (negativo) problema che mi ha fatto sempre commettere grandi e grossi errori.
Problema che mi ha accompagnato nel mio precedente"matrimonio" e, anche nei miei tradimenti.Tradimenti che hanno accompagnato la mia vita e che mi fanno pensare ( dando ragione a Fiorella) che forse a me degli altri non me ne è mai fregato niente.Questa é una notevole autocritica, ma andrei più a fondo perché in ogni caso non ci importa nulla di chi NON amiamo, diversamente qualche sentore di coscienza dovrebbe esserci.
- Di sicuro c'è, adesso, che mi pacerebbe essere un'altra persona, se mi volto indietro vedo una figura che non mi piace, una figura che oltre a fare del male agli altri, ha fatto male anche a me.Questo dipende da te... ci sono persone che una volta scoperta la loro vera indole decidono di accettarsi così come sono, altre che sanno che un essere pensante e raziocinante può anche intervenire modulando i propri "comportamenti deleteri" verso gli altri.
- Mi trovo in una situazione, fiorella dice che sono il nulla perchè non faccio nulla, perchè non mi muovo,in cui come la faccio sbaglio e, accettando vari suggerimenti, cerco di fare poche azioni ma significative. (al momento per la verità poco significative)Confermi quindi la sua sensazion e di stallo, anche se forse per te é un periodo di autoanalisi...o almeno vorrei sperarlo.
- I miei week end non sono facili e spensierati come qualcuno vorrebbe pensare, i miei week end sono difficili come quelli di fiorella. Io la amo moltissimo e per questo motivo li ho afrontati sempre, sapendo anche di andare incontro a cose brutte.Ti sei chiesto perché questo amore lei non lo percepisce e non "sente" la tua voglia di ricominciare concretamente nei fatti e nelle iniziative?
- La separazione in casa, non è stata da me accettata, ne ho solo preso atto anche e soprattutto per venire incontro a fiorella, per aiutarla, se questo è un modo a soffrire meno.Io non credo che la separazione sia una cosa giusta al momento, in realtà noi siamo separati da 5 mesi, ci vediamo solo il weekend. Forse siete separati da più tempo, da quando le tue "evasioni" hanno fatto percepire a lei una lontananza "di coppia"...
- Non ho consigliato a fiorella di andare dallo psicologo "al posto mio", io dallo psicologo ci sono stato, diciamo che al momento le sedute sono momentaneamente sospese, quello che avevo proposto a fiorella era di andarci assieme. Eravamo e siamo in una fase di totale incomprensione (soprattutto per colpa mia) e la presenza di un mediatore, a mio vedere, ci avrebbe potuto aiutare. I consigli si possono dare, ma se esiste incomprensione e stato di disagio, forse qualche FATTO che la rassicuri sarebbe un inizio più proficuo. La conosci abbastanza... cosa la rende insicura, incerta? Cosa le serve per avere la percezione che tu sei davvero sul binario della ricostruzione?
Scusatemi, ma la mia disperazione, che è sicuramente inferiore a quella di fiorella, ma non di molto, a volte mi fa dire cose anche non ragionevoli. Volevo aggiungere che è vero che nella mia vita sono sempre stato superficiale e leggero e ciò ha creato i vari casini, ma io credo che si possa cambiare ( cosa dovrei dire se no?) se si vuole e io lo voglio.
Ho sicuramente bisogno di aiuto , ma è una cosa da fare. Mi auguro che questo post lo legga Fiorella e che conoscendoti possa credere in te... a volte il vero aiuto utile é quello che ci si dà in proprio, chi tende una mano deve avere chi la accoglie e la conforta...
Ho due figli che in questo periodo, per bene che vada, mi considerano un deficiente (uno dei due molto sinceramente ha invece dichiarato che c'e l'ha con me)con i quali vorrei cominciare ad evere un rapporto vero che in passatao non ho mai avuto.Questo é un ottimo proposito, ma con loro, visto che rapporti pregressi non ce ne sono stati molti, dovrai sederti a tavolino e parlar loro da adulti, da persone, come faresti con te stesso o con un amico... i più capiscono meglio di quanto sospettiamo ed a volte il solo nemico della comprensione é il silenzio.
A presto