Ai traditi: cosa vi ha fatto più male?

FataIgnorante

Utente di lunga data
L'unica cosa che posso avere intuito di te è che non hai il dono della sintesi.

Quindi, certo, parlavo in generale basandomi sui seriali che conosco io e che, curiosamente, hanno molti tratti in comune.
No, perchè devo essere sicuro che io non solo sia compreso ma che il mio interlocutore abbia capito! Cmq dal vivo, per farmi spiaccicare due parole ce ne vuole!

angela

Utente di lunga data
Ciao Angela, è vero 8 mesi non sono molti, oltretutto effettivamente non conosciamo molto della tua storia, quindi in assenza di elementi è anche difficile poter esprimere un parere. Poi sono tante le cose da tener presente, (al di là della modalità del tradimento) parlo della nostra sensibilità, della nostra individualità. Ciascuno di noi di fronte a qualsiasi evento reagisce in un modo diverso, il tradimento visto che non è proprio una bazzecola, soprattutto se magari con quella persona ci stai insieme da una vita, hai fatto progetti, figli... è davvero qualcosa di destabilizzante.
C'è un qualcosa ( o forse più di un qualcosa) cheprobabilmente ti impedisce di buttarti tutto alle spalle, pur volendo ricostruire. O semplicemente non hai ancora metabolizzato il tutto, o ancora la rabbia...non è uscita tutta.. forse dovresti essere tu a cercare di raccontarci meglio quello che provi, le tue insicurezze, i tuoi momenti di difficoltà...
hai ragione ma non ho la forza sciorinare tutta la mia storia. Non è solo una questione di tradimento o quantomeno non di questo. Mi sono interessata a questo forum per cercare di capire e me e il mondo intorno a questo argomento ma mi rendo conto che cercare un confronto senza raccontare il proprio vissuto e' quasi impossibile o quanto meno rimane ad un livello così superficiale che non crea valore per nessuno.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Giudizio forte. Ci ho pensato ma se non fossi certa dei sentimenti (miei e suoi) non credo che avrei scelto di provare a superare. Purtroppo non riesco a buttarmi tutto alle spalle e la storia non è così semplice come potrebbe sembrare e dagli elementi che ho condiviso qui capisco il tuo pensiero.
Non è facile buttarsi tutto alle spalle, soprattutto se se ormai questa cosa è diventata un tarlo.
Però, se sei sicura dei sentimenti di lui e i tuoi, la domanda è sempre la stessa.
Perché dissotterrare cadaveri se sei certa dei sentimenti?
A cosa serve?
Non certo a farvi andare avanti.
Uno dei due alla fine lascia.
Non è giusto per nessuno fare il necroforo.
Per me.

Tebe

Tu potresti dirlo?
Ne sei sicura?
Tu sai cosa significa quando qualcuno è sterile?
Ho visto coppie disfacersi perchè l'altro era sterile o aveva porblemi!
Tu hai veramente idea di cosa stiamo parlando o contempli solamente la parola amore? Il punto focale della nostra specie è la procreazione. E tu non sai quanto incide in una coppia il proprio stato mentale ed emotivo la possibilità di poter procreare o meno.

Se tuo marito fosse stato sterile. Ti assicuro che avreste avuto un problema di coppia non da poco, ed affrontarlo sarebbe stata una delle prove più dure della vostra vita. Non ci prendiamo per il culo non sono politically correct.
Quindi cosa fa superare questa prova?
Solo l amore.
Fine a se stesso e non alla procreazione o neo mio caso Mattia avrebbe scelto una procreante.
Ne aveva e ha modi e tempo.

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
hai ragione ma non ho la forza sciorinare tutta la mia storia. Non è solo una questione di tradimento o quantomeno non di questo. Mi sono interessata a questo forum per cercare di capire e me e il mondo intorno a questo argomento ma mi rendo conto che cercare un confronto senza raccontare il proprio vissuto e' quasi impossibile o quanto meno rimane ad un livello così superficiale che non crea valore per nessuno.
Angela, non sei obbligata a raccontare se non te la senti ci mancherebbe. Magari verrà il momento che ti verrà spontaneo farlo. Effettivamente chi ti risponde, chi controbatte ai tuoi post, si basa sulle tue affermazioni, ignorando che magari dietro c'è molto molto di più...
un abbraccio virtuale!;)

angela

Utente di lunga data
Angela, non sei obbligata a raccontare se non te la senti ci mancherebbe. Magari verrà il momento che ti verrà spontaneo farlo. Effettivamente chi ti risponde, chi controbatte ai tuoi post, si basa sulle tue affermazioni, ignorando che magari dietro c'è molto molto di più...
un abbraccio virtuale!;)
Grazie mille, apprezzo molto il pensiero!

FataIgnorante

Utente di lunga data
Quindi cosa fa superare questa prova?
Solo l amore.
Fine a se stesso e non alla procreazione o neo mio caso Mattia avrebbe scelto una procreante.
Ne aveva e ha modi e tempo.
Questa dura prova la fa superare la condivisione di intenti.
Non c'è una soluzione una medicina o altro.
E' un discorso così ampio e profondo che meriterebbe un topic.

Tebe

Questa dura prova la fa superare la condivisione di intenti.Non c'è una soluzione una medicina o altro.E' un discorso così ampio e profondo che meriterebbe un topic.
Cosa vuol dire condivisione di intenti?Magari i miei sono diversi dai tuoi.O forse vuoi dire condivisione di intenti all interno della coppia?Non lo so.Mi sembra che detta cosìssia solo un ripiego al non procreare.Cioè, per forza di cose, in assenza dell erede o più eredi, si va di comunione di intenti.Mah...

FataIgnorante

Utente di lunga data
Cosa vuol dire condivisione di intenti?Magari i miei sono diversi dai tuoi.O forse vuoi dire condivisione di intenti all interno della coppia?Non lo so.Mi sembra che detta cosìssia solo un ripiego al non procreare.Cioè, per forza di cose, in assenza dell erede o più eredi, si va di comunione di intenti.Mah...
Minchia Tebe. Mica sto dicendo la mia condivisione di intenti. Nessun ripiego.
Ragiona. Apri la capocchietta. Una coppia scopre che uno dei due è sterile che succede?
Uno dei due non può avere figli o lo può fare solo in un determinato modo, tipo fecondazione assistita o altro!
Oppure all'improvviso questa fantastica coppia che si è creduta sedicenne a vita a 40 anni decide di fare un figlio e ops cazzo, ho perso 3 volte il bimbo, forse sono troppo vecchia.
Oppure lui o lei dice, pazienza adottiamolo, e lui o lei dice, no deve essere mio figlio.

Hai presente le milioni di sfaccettature e di conseguenze in una coppia che non può o non sa procreare cosa comporti? Hai mai avuto amici che decidono di fare figli alla veneranda età di 45 anni in fecondazione assistita e perdere due gemelli al settimo mese?
Ao amante tebana dal muso che annusa. mdovivi? Sulla Luna?
Scindi la tua serialità, il tuo essere diversamente fedele!
Togli quella cosa che si chiama amore perchè gli abbiamo dato un nome quando in realtà è un attrazione chimica e preistorica.
E vedrai che insieme si sta per procreare.
Il tradire è un solamente un dettaglio per spargere seme a destra e a manca dove nascondiamo l'ancestrale bisogno di poterci riprodurre il più possibile.
Hai presente le sovrastrutture immesse negli anni millenni e secoli per autoregolamentarci per essere, come si dice "civili", quindi aumento e sviluppo della nostra specie, produzione massima per la nostra salvaguardia a 360 gradi con tutti gli strumenti possibili comprese guerre e pestilenze.

Te la faccio vedere da questa prospettiva. Tu chi sei? Cosa sei in questo gioco che si chiama procreazione e assemblamento di un nucleo famigliare teso alla propria salvaguardia?
E' troppo tecnocratico da capire?

FataIgnorante

Utente di lunga data
Mi prudono le mani perdio! Mi fermo qui, perchè potrei offendere la sensibilità di traditi e traditori di tutto il forum.
Diventerei cinisco,senza sentimento e soprattutto infame. E ovviamente qualcuno potrebbe anche dire : ma che cazzo ci stai a fare qui.

drusilla

Drama Queen
Mi prudono le mani perdio! Mi fermo qui, perchè potrei offendere la sensibilità di traditi e traditori di tutto il forum.
Diventerei cinisco,senza sentimento e soprattutto infame. E ovviamente qualcuno potrebbe anche dire : ma che cazzo ci stai a fare qui.
Non ho capito perché ti pulsa la vena . Che hanno detto?

FataIgnorante

Utente di lunga data
Non ho capito perché ti pulsa la vena . Che hanno detto?
Sono io che vado in loop esistenziale! Tebe non centra nulla! Ci mancherebbe, Tebe d'ora in avanti la chiamerò Zucchina, ha solo riattivato determinate fasce neuronali della mia testa!

sienne

lucida-confusa
Ciao fanta,

però, il vero tradimento non sta proprio nell'atto sessuale che si può avere con un'altra persona,
bensì è ben altro. Almeno per me. Quella parte che mi riguarda ... che mi fai passare mele per zucche.

sienne

Ultima modifica:

Jim Cain

Utente di lunga data
Ciao fanta,

però, il vero tradimento non sta proprio nell'atto sessuale che si può avere con un'altra persona,
bensì è ben altro. Almeno per me. Quella parte che mi riguarda ... che mi fai passare mele per zucche.

sienne

Il tradimento si 'completa' e si perpetua con l'atto sessuale.
Altrimenti parleremmo di flirt innocente, adolescenziale, platonico.
Come ha scritto Zod : "Uno non si sveglia la mattina e decide di tradire. E' una cosa in cui ci si finisce dentro giorno dopo giorno, senza quasi accorgersene. La presa di coscienza arriva con la prima manifestazione fisica di quanto sta accadendo, con un bacio o con un rapporto sessuale. A quel punto si ha la consapevolezza della situazione e si deve decidere se proseguirla o interromperla."

sienne

lucida-confusa
Il tradimento si 'completa' e si perpetua con l'atto sessuale.
Altrimenti parleremmo di flirt innocente, adolescenziale, platonico.
Come ha scritto Zod : "Uno non si sveglia la mattina e decide di tradire. E' una cosa in cui ci si finisce dentro giorno dopo giorno, senza quasi accorgersene. La presa di coscienza arriva con la prima manifestazione fisica di quanto sta accadendo, con un bacio o con un rapporto sessuale. A quel punto si ha la consapevolezza della situazione e si deve decidere se proseguirla o interromperla."

Ciao

per arrivare al bacio, alla prossima bottiglia, alla prossima letterina, hai già fatto un percorso, dove ti sei scollegato dalla coppia (in questo ragionamento). Il sesso ne è solo una conseguenza che si sceglie ulteriormente.

sienne

Jim Cain

Utente di lunga data
Ciao

per arrivare al bacio, alla prossima bottiglia, alla prossima letterina, hai già fatto un percorso, dove ti sei scollegato dalla coppia (in questo ragionamento). Il sesso ne è solo una conseguenza che si sceglie ulteriormente.

sienne
Ciao sienne,
per me c'è chi riesce a fermarsi prima, e non lo puoi assimilare a chi ha una storia 'completa' che dura anni.
O vuoi paragonare uno scusabile 'scollamento' (chiaro, non è il massimo, però) con un tradimento, magari di anni, magari condito da gite fuori porta, interruzioni di indesiderate gravidanze e via corneggiando ?:sonar:

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
C'è chi riesce a fermarsi prima, e non lo puoi assimilare a chi ha una storia 'completa' che dura anni.
O vuoi paragonare uno scusabile 'scollamento' (chiaro, non è il massimo, però) con un tradimento, magari di anni, magari condito da gite fuori porta, interruzioni di indesiderate gravidanze e via corneggiando...:sonar:

Ciao

cosa mi vuoi dire, esattamente?
Lo ripeto da mo, che bisogna distinguere. E se leggi le storie con certe caratteristiche,
il sesso è il male minore in tutto. Cioè, il mio tipo di tradimento non ha praticamente
nulla in comune con un tradimento di un'atto sessuale isolato.

sienne

Jim Cain

Utente di lunga data
Ciao

cosa mi vuoi dire, esattamente?
Lo ripeto da mo, che bisogna distinguere. E se leggi le storie con certe caratteristiche,
il sesso è il male minore in tutto. Cioè, il mio tipo di tradimento non ha praticamente
nulla in comune con un tradimento di un'atto sessuale isolato.

sienne
L'atto sessuale isolato può anche essere quello di una notte e via, e fa poco testo.
Per come la vedo io, l'atto sessuale è la fine di un percorso, e l'inizio del tradimento vero e proprio.

CI sono...

Ecco che cosa mi ha fatto più male:

Essere stato così ingenuo e stupido da credere alla sua fedeltà.

E i segni premonitori c'erano tutti.

Se fossi stato più prudente e guardingo, avrei sentito che qualcosa non andava, e avrei tirato i remi in barca, e se ero più furbo, riuscivo a fregare lei, un attimo prima che lei fregasse me, carina.

Ero giovane e stupido, pì che altro inesperto, ma a furia di dei

Ho imparato a leggere i segni, dai frutti dell'albero.

E invece sono stato così stupido, da indignarmi, da inveire, da rompere con quelli che si presero la briga di mettermi in guardia.

Mi ha fatto male, mettere il piede su un solaio marcio, dicendomi ma no è una super soletta questa...

sienne

lucida-confusa
L'atto sessuale isolato può anche essere quello di una notte e via, e fa poco testo.
Per come la vedo io, l'atto sessuale è la fine di un percorso, e l'inizio del tradimento vero e proprio.

Ciao

Ok. Bene. Forse riesco a capire. Ma allora il sesso non diviene molto secondario?
Cioè, io vivo condividendo molti aspetti della vita, non solo il sesso (questo intendo).

sienne