Premessa: le risposte che ti do o ti darò sono state e sono risposte date dalla capacità che ho di capire o percepire quello che tu mi scrivi o vorresti scrivere. Mi sentivo di premettere ciò perchè mi viene difficile seguire o credere di seguire alcuni tuoi ragionamenti.
Ok, scindo i sentimenti, non mischio le emozioni soggettive. Tu non disquisisci sull'amore, e qua comincio a non capire. Non capisco perchè quel sentimento chiamato amore e le emozioni che ci da sono inizialmente quell'input così forte che descrivere è impossibile, d'altronde se si cerca il significato mica si trova oppure ti chiarisce qualcosa. Comunque, ritornando al non capire, è perchè appunto l'amore o la ricerca della coppia è nell'essere umano un qualcosa che avviene naturale, secondo me per tre motivi fondamentali: Inizialmente per la scoperta del sesso che viene quasi esclusivamente associato all'amore e alla scoperta dell'altro sesso. Per il desiderio di avere accanto chi assieme a te vive e lotta nella società per unirsi insieme e insieme viverla facendo appunto coppia, quella coppia che unita diventa più forte, quella coppia dove potersi esprimere e condividere quello che in società raramente condividi. Per crescere maturare scoprire il vero senso dell'amore riconfermando l'unione e la conoscenza attraverso i patti e le idee e tutto quello che si è avuto in coppia facendoli diventare la conferma di ciò a cui si credeva assieme.
Io, il riassunto della specie umana lo vedo in questi termini.
Nel seriale la vedo diversamente, la vedo come in coloro che incapaci di crescere e abbagliati dalle forti emozioni non riescono più a contenersi, dando libero sfogo a quegli extra che capitano e che per indole si cerca adottando comportamenti che indirizzano e portano a tradire. Per come ho già scritto secondo me queste persone sono molto narcisistiche, gelose, che di fondo hanno avuto attraverso la loro crescita dei modelli comportamentali incentivanti.
E non parlo di malattie, esulo da questo discorso. Alcuni termini lasciamoli alla società che ne ha bisogno, qua personalmente per come ti ho già scritto la chiamerei furbizia. Tradire serialmente prendendo coscienza dei tradimenti seriali porta a sentirsi furbi, soprattutto per nascondere a se stessi quello che non vogliono far venire a galla. Quello che viene a galla dopo una scoperta, sara un'incognita che si svelerà soltanto se si viene scoperti. I comportamenti adottati dopo la scoperta varieranno per mille motivi che faranno parte di quelle circostanze e soggettività che entreranno in gioco attraverso gli attori principali e tutti quei satelliti che ne faranno parte: coincidenze figli, parenti, amici etc..