Ai traditi: cosa vi ha fatto più male?

Amarax

Utente di lunga data
Ciao, non ho seguito la discussione ma mi intrometto ugualmente per rispondere alla specie di sondaggio che proponevi.
Lasciando da parte le scene più scabrose che si sono succedute nei giorni a seguire, nell'immediato, appena ha confessato, la cosa che mi ha fatto salire di più il sangue al cervello è stato il seguente pensiero:
ma immagini quante di quelle volte è successo che mentre io condividevo con lei un pensiero sciocco, un qualcosa che fa parte del quotidiano (un piccolo problema al lavoro, un gesto tenero ecc.)...lei magari stava pensando a quanto era infoiata la sera precedente per un altro...
Ecco, ho sentito molto umiliante questo contrasto tra la leggerezza delle piccole cose quotidiane che condivide una coppia, e la tempesta di sensazioni che deve aver vissuto ai primi incontri con l'amante.
la cosa umiliante ,la più umiliante, credo sia l'indifferenza del traditore nei confronti del tradito , indifferenza del dolore che causa...indifferenza della persona. Questo è più grave del tradimento in sé

angela

Utente di lunga data
Cosa mi ha fatto più male? Non riesco neanche a metterle in fila.... essermi fidata ciecamente, non aver mai capito, svegliarsi in un altro mondo, aver vissuto in un'altra vita....non lo so è veramente dura! È sicuramente la certezza che niente è più come prima ... (Ma questo a volte è un bene)

rewindmee

Replicante di me stesso
Cosa mi ha fatto più male? Non riesco neanche a metterle in fila.... essermi fidata ciecamente, non aver mai capito, svegliarsi in un altro mondo, aver vissuto in un'altra vita....non lo so è veramente dura! È sicuramente la certezza che niente è più come prima ... (Ma questo a volte è un bene)
La vita è piena di momenti come questo... :(

Lorella

Utente di lunga data
infatti Angela......hai ben descritto il vortice di sofferenza che si abbatte su chi ha subito un tradimento....:(:(:(

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
Ciao, non ho seguito la discussione ma mi intrometto ugualmente per rispondere alla specie di sondaggio che proponevi.
Lasciando da parte le scene più scabrose che si sono succedute nei giorni a seguire, nell'immediato, appena ha confessato, la cosa che mi ha fatto salire di più il sangue al cervello è stato il seguente pensiero:
ma immagini quante di quelle volte è successo che mentre io condividevo con lei un pensiero sciocco, un qualcosa che fa parte del quotidiano (un piccolo problema al lavoro, un gesto tenero ecc.)...lei magari stava pensando a quanto era infoiata la sera precedente per un altro...
Ecco, ho sentito molto umiliante questo contrasto tra la leggerezza delle piccole cose quotidiane che condivide una coppia, e la tempesta di sensazioni che deve aver vissuto ai primi incontri con l'amante.
Beh,un pensiero lecito... davvero è questo che ti ha ferito di più?

la cosa umiliante ,la più umiliante, credo sia l'indifferenza del traditore nei confronti del tradito , indifferenza del dolore che causa...indifferenza della persona. Questo è più grave del tradimento in sé
Indifferenza celata... credo. In fondo fanno gli indifferenti, ma sanno di aver fatto una grande porcheria...

ti capisco.

angela

Utente di lunga data
Vorrei solo vedere una fine, ma sono in un loop che mi sembra sempre più difficile da interrompere!! [emoji17] grazie per la condivisione.

drusilla

Drama Queen
Vorrei solo vedere una fine, ma sono in un loop che mi sembra sempre più difficile da interrompere!! [emoji17] grazie per la condivisione.
State tentando di ricostruire? Lui si impegna?

Diletta

Utente di lunga data

Magari fosse solo questione di volontà!
Il loop durerà fino a che non si esaurirà da solo. Fino ad allora tieni duro! ;)

sienne

lucida-confusa
Magari fosse solo questione di volontà!
Il loop durerà fino a che non si esaurirà da solo. Fino ad allora tieni duro! ;)

Ciao

quoto.

Vero. Prima o poi si esaurisce e non ci sono più domande che tormentano e risposte da cercare ... :up:

sienne

Ultima modifica:

angela

Utente di lunga data
Grazie Diletta, grazie Sienna... Mi tenete compagnia.
Ciao drusilla si stiamo costruendo e il suo impegno e' veramente incredibile. Al momento sono sicuramente più io quella con qualche "dubbio"

Darty

Utente di lunga data
Ciao drusilla si stiamo costruendo e il suo impegno e' veramente incredibile. Al momento sono sicuramente più io quella con qualche "dubbio"
Ciao Angela, in bocca al lupo anche da parte mia. Tieni duro!

angela

Utente di lunga data
Ciao Darty ... Ci provo ...ci sto provando .... Grazie per il supporto!

sienne

lucida-confusa

Ciao

i dubbi, ti fanno riflettere ... non è un male. Perchè quando si ricostruisce, bisogna ben sapere su che cosa.
Non si ritorna ad essere quelli che si era. Ma bisogna proprio reinventarsi. Ricostruirsi e ricostruire la coppia.

In bocca al lupo. E se hai voglia e bisogno, sfogati ...

sienne

Lorella

Utente di lunga data
Ciao

i dubbi, ti fanno riflettere ... non è un male. Perchè quando si ricostruisce, bisogna ben sapere su che cosa.
Non si ritorna ad essere quelli che si era. Ma bisogna proprio reinventarsi. Ricostruirsi e ricostruire la coppia.

In bocca al lupo. E se hai voglia e bisogno, sfogati ...

sienne
giustissimo....

angela

Utente di lunga data
È così ed è veramente dura se tutto questo arriva quando pensavo di essere "in pianura", quando pensavo che il bilancio "tornava" ... devo essermi seduta su una tranquillità che evidentemente ho trasformato nella più bieca routine ... e dovermi ricredere non dico su tutto ma su buona parte delle mie azioni e comportamenti beh non è proprio così semplice., comunque condividere mi aiuta

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
Ciao

Non si ritorna ad essere quelli che si era. Ma bisogna proprio reinventarsi. Ricostruirsi e ricostruire la coppi
sienne
d'accordissimo !:up:

È così ed è veramente dura se tutto questo arriva quando pensavo di essere "in pianura", quando pensavo che il bilancio "tornava" ... devo essermi seduta su una tranquillità che evidentemente ho trasformato nella più bieca routine ... e dovermi ricredere non dico su tutto ma su buona parte delle mie azioni e comportamenti beh non è proprio così semplice., comunque condividere mi aiuta
Ciao Angela, ho letto che lui si sta impegnando nella ricostruzione e questo non può essere che positivo. Come dice sienne non si ritorna ad essere quelli che si era ed è un errore madornale tornare a pensare alla coppia che si era ( nei momenti felici). Occorre analizzare con lucidità le ragioni che hanno portato al tradimento, e ripartire da lì per non commettere gli stessi errori. Non è facile e siamo in tanti qui a trovarci in questa situazione. Un alleato prezioso è sicuramente il tempo, aiuta a lenire il dolore, la rabbia... anche se questi sono sentimenti che dobbiamo lasciar uscire..
forza !:)

Ultima modifica:

Jim Cain

Utente di lunga data
Occorre analizzare con lucidità le ragioni che hanno portato al tradimento, e ripartire da lì per non commettere gli stessi errori!:)
Occorre guardare avanti con ottimismo e una buona dose di sano realismo. Scervellarsi nel cercare di capire le ragioni che hanno portato al tradimento è, a parere mio, pratica nociva e inutile. Perchè le ragioni non le conosceremo mai, e neanche il traditore è spesso in grado di riconoscerle, men che meno di discuterle col tradito.

Diletta

Utente di lunga data
Occorre guardare avanti con ottimismo e una buona dose di sano realismo. Scervellarsi nel cercare di capire le ragioni che hanno portato al tradimento è, a parere mio, pratica nociva e inutile. Perchè le ragioni non le conosceremo mai, e neanche il traditore è spesso in grado di riconoscerle, men che meno di discuterle col tradito.

Mi dispiace, ma non sono d'accordo!
Cercare le ragioni per poi, nello step successivo, comprenderle, è fondamentale se si vuole ricostruire.
Se le ragioni non saltano fuori (direi quasi impossibile) saremmo di fronte ad un traditore incapace di intendere e di volere, o di un idiota, cioè uno che fa le cose così, senza sapere neanche perché.
E tu lo vorresti accanto uno così? Io giammai!
Quindi, non resterebbe altro da fare che mollarlo alla velocità della luce, non trovi Jim?

Jim Cain

Utente di lunga data
Mi dispiace, ma non sono d'accordo!
Cercare le ragioni per poi, nello step successivo, comprenderle, è fondamentale se si vuole ricostruire.
Se le ragioni non saltano fuori (direi quasi impossibile) saremmo di fronte ad un traditore incapace di intendere e di volere, o di un idiota, cioè uno che fa le cose così, senza sapere neanche perché.
E tu lo vorresti accanto uno così? Io giammai!
Quindi, non resterebbe altro da fare che mollarlo alla velocità della luce, non trovi Jim?
Diletta, per conto mio ho smesso, e da tempo, di chiederle 'perchè ?'.
Salvo rari casi, non ho MAI ricevuto le risposte che mi sarei atteso. E ogni volta che se ne discuteva ho sempre ricevuto risposte che, ti assicuro, erano molto spesso PEGGIO del 'fatto' in sè.
La risposta, per me, per quello che è capitato a me, è questa, e l'ha scritta danny :
"Perché una donna ultraquarantenne depressa, insicura delle proprie capacità seduttive, in ansia per il passare del tempo, frustrata della propria situazione economico-lavorativa-fisica, non si accontenta.
Vuole andare fino in fondo e lo fa con l'ansia di chi è naufrago nel deserto e trova l'oasi ove abbeverarsi.
Una sete di passione, il desiderio di avere un proprio spazio ove autocelebrarsi, ove "tirarsi su" dalle fatiche del quotidiano, ove sentirsi donna, persona, amata, desiderata, viva."
Detto altrimenti (e lo dico anche da traditore, oltre che da tradito) : a me piace la verità nuda e cruda, e preferisco il silenzio a cazzate immani quali 'crisi', 'incomunicabilità', e via dicendo...perchè quando tradisci lo fai perchè TI VA di farlo, perchè il tipo/la tipa t'attizza, e non solo per come parla, per come scrive, per quello che è. Perchè sei sostanzialmente un pò egocentrico, un pò egoista, un pò piacione, un pò zoccola. Perchè hai 'vissuto' poco, e non sei pacificato.
P.S. : io rimango convinto che un uomo tradisca quasi sempre per attrazione fisica, per desiderio sessuale. E basta. A meno che non sia innamorato della sua amante (innamorato davvero) non c'è altro motivo reale, concreto. La donna spesso pure, solo che ha bisogno di costruirsi un castello fatto di 'crisi', vere o presunte, per giustificare quello che sta facendo. Un uomo, un amico, se gli chiedi PERCHE' lo ha fatto ti risponderà quasi sempre : " perchè m'attizzava". Trovami una donna che ti dirà la stessa cosa. Impossibile. Troppo da zoccole.

Ultima modifica:

Darty

Utente di lunga data
Ciao Angela, sapessi quanto ti capisco...