Ai traditi: cosa vi ha fatto più male?

Ultimo

Escluso
Boh.. secondo me è sempre la perdita di autostima, lo stare male, che induce al tradimento, le coincidenze e il piacere di sbagliare di ritrovarsi nuovamente con stimoli dimenticati, poi portano a tradire. E non c'è nulla che può trattenere dal tradire se non si conosce anticipatamente il dolore ed il danno che questo provoca. Forse nel seriale c'è il compiacimento della falsità profonda e della mancanza di palle di non avere il coraggio di lasciare il partner. E qua bisognerebbe riprendere il discorso di figli, lato economico etc.

Che poi ci siano altri motivi riguardanti fondamentalmente la soggettività della persona e che questi non riguardano le motivazioni sopra, credo sia chiaro. Soprattutto se poi la coppia decide di poter avere, se capita, avventure extra.

Lorella

Utente di lunga data
Ecco io avrei preferito: ho cercato di smuoverti in tutti i modi, sei di gesso, avrei trovato altrove, ti sta bene?.....un bel discorso diretto senza tanti giri di parole.
eh, Tessa! Hai ragione assai, ma se le cose fossero andate così, questo forum forse non avrebbe ragione di esistere. Se il discorsetto preventivo venisse fatto......sai quante corna in fumo? Ed invece no, non lo si fa quasi mai il discorsetto.....ci si rifugia nel mondo parallelo

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
eh, Tessa! Hai ragione assai, ma se le cose fossero andate così, questo forum forse non avrebbe ragione di esistere. Se il discorsetto preventivo venisse fatto......sai quante corna in fumo? Ed invece no, non lo si fa quasi mai il discorsetto.....ci si rifugia nel mondo parallelo
Ciao Lorella, va da sé che spesso ( ma non sempre) ci sono dei segnali che non sempre vengono colti..o si fa finta di non cogliere ( lo dico con il senno di poi).;)

angela

Utente di lunga data
Già ...non si colgono ...anche io lo dico con il senno di poi...ma purtroppo le nostre convinzioni sono spesso più convincenti della realtà che non è mai la stessa per tutti, ognuno vede solo la sua parte quella che percepisce dalla sua prospettiva. Sempre con il senno di poi capisco a quanti segnali non ho dato ascolto a quanto fossi puntata solo nella mia direzione.

Concordo in pieno. Il seriale è un perenne adolescente emozionale o, in alternativa, un eterno insicuro alla costante ricerca di conferme. La moglie non c'entra assolutamente nulla con il vorticoso giro di donne che ha: potrebbe essere la più affascinante, bella, colta, intelligente ecc. ecc. di tutte, ma non potrà mai da sola soddisfare il suo ego.
Ehm...ehm...si!:up::up::up::up::up:
Cioè ehm...ok...acqua passata...ehm...
Cioè...ammetto...
Insomma...ehm...

Hai bisogno delle altre...
Ti dici io sono un sole...
E il sole ha bisogno dei pianeti no?

Cioè non so come spiegarmi, ma vedi la moglie è una persona che hai già conquistato o sedotto...
Devi sempre stare attento a non perderla...

L'altra è un pianeta sconosciuto...

Poi la moglie CONOSCE il tuo vero volto...non puoi più immagarla o stupirla...sei noto a lei...in tutto e per tutto...

Cioè ehm...
Mi guardo indietro e cosa vedo?

Uno che scappava a gambe levate non appena aveva avvisaglie che sta donna insomma si stava accorgendo di come sei...

Cioè...ehm...vedi ehm...la prima sera oddio che uomo gentile e servizievole...
al nostro terzo incontro...
ehm...

Ma che roba, con te ci vuole una pazienza incredibile...e tu non sai neanche che cosa sia la pazienza...

Ma insomma ti dici...
Se sono ancora bon a sedurre una donna vuol dire che sono ok...

Insomma io ho capito la faccendina quando sono stato io il sedotto da donne sbagliate per me...

Questo e' quello che spaventa il Conte, che infatti non e' che si interroghi troppo sulla realta' concreta di quello che fa!
Piuttosto non ho tempo di interrogarmi.
Dipende sempre da solo e da che cosa è oberata la mia mente no?

Per esempio in questo periodo della mia vita, nutro una sostanziale indifferenza verso l'universo femminile,
e non so che cos'ho...

CIoè se sono lì al bar e mi sento dire....ciaoooooooooooooooooooo continooooooooooooo...come xelaaaaaaaaaaa...

Già mi monta la rogna....

La moglie dice che ho uno sguardo sempre più torvo...

Tessa

Escluso
Già ...non si colgono ...anche io lo dico con il senno di poi...ma purtroppo le nostre convinzioni sono spesso più convincenti della realtà che non è mai la stessa per tutti, ognuno vede solo la sua parte quella che percepisce dalla sua prospettiva. Sempre con il senno di poi capisco a quanti segnali non ho dato ascolto a quanto fossi puntata solo nella mia direzione.

Io mi fidavo. Mi fidavo ciecamente. Era lui quello morbosamente geloso. Il moralista. Lui tradirmi? No impossibile.....

Mi dicono che se il terapetua è bravo è in grado di essere sicuramente un aiuto.

Personalmente credo che un "arbitro" per questi casi sia indispensabile.

Perchè il dramma è che, in qualunque caso, sancisce la fine di qualcosa( magari solo di un'idea). Il riprovarci ha il solo fine di capire chi siamo e chi abbiamo accanto e di riuscire a comprendere che una vita insieme è ancora possibile.

Il film che il Conte ha postato, e che non ho visto, contiene qualcosa che nella vita reale è assai difficile ricostruire: vediamo il traditore per quello che è, per come si pone e per quello che sente veramente e allora diventa facile esprimere delle opinioni e ci diciamo anche che a quell'uomo un'altra possibilità gliela avremmo anche data.

Ma al tradito "reale" questa possibilità è spesso negata e in fondo fa fatica ormai a capire cosa è vero e cosa è artificioso. In fondo il traditore è tale perchè ha dissimulato e ha ingannato. In poche parole ha perso la nostra fiducia. Ricostruirla è il vero passo.

Avevo alcune problematiche che, da un punto di vista psicologico, potevano avere similitudine con le esperienze di traditi e traditori ed ho chiesto un consiglio.

Comunque sia conoscere l'animo umano mi piace e certe tematiche mi affascinano( e sto parlando della capacità di sapersi ricostruire).
Beh è lui che dice a lei, senti me ne vado, perchè non ce la faccio più a vederti così..magari in cuore suo si dice...se mi allontano magari riesce a superare l'empasse...

Il problema è ben delineato quando lui dice ho fatto una cazzata e lei risponde ma lo capisci che essa non lo è per me?

Tessa

Escluso
Piuttosto non ho tempo di interrogarmi.
Dipende sempre da solo e da che cosa è oberata la mia mente no?

Per esempio in questo periodo della mia vita, nutro una sostanziale indifferenza verso l'universo femminile,
e non so che cos'ho...

CIoè se sono lì al bar e mi sento dire....ciaoooooooooooooooooooo continooooooooooooo...come xelaaaaaaaaaaa...

Già mi monta la rogna....

La moglie dice che ho uno sguardo sempre più torvo...

Tua moglie pensera' meglio che si svaghi altrove e mi torni a casa col sorriso,piuttosto che torvo....devi essere talmente pesante che lei si augura di dividere il peso con altre. Cosi la lasci un po' tranquilla:) Mio marito invece era perennemente incazzato, lui voleva sempre e solo me, e non ammetteva di essere ignorato, anche quando tutto il tempo libero che gli lasciavo veniva investito in attivita' non credo spiacevoli.....

Tua moglie pensera' meglio che si svaghi altrove e mi torni a casa col sorriso,piuttosto che torvo....devi essere talmente pesante che lei si augura di dividere il peso con altre. Cosi la lasci un po' tranquilla:) Mio marito invece era perennemente incazzato, lui voleva sempre e solo me, e non ammetteva di essere ignorato, anche quando tutto il tempo libero che gli lasciavo veniva investito in attivita' non credo spiacevoli.....
Sulla prima parte si...
Ma forse lei non è delusa...perchè sapeva come ero fin dall'inizio...
E mi ha accettato così...

Ho chiesto a lei...
Lei dice...che si è abituata cioè...
Dice che io raramente le chiedo qualcosa o chiedo attenzioni...

Però dice che nel momento che io chiedo attenzioni bisogna subito esaudirmi altrimenti scoppia il finimondo.

Dice pure che sono molto cambiato, da quando ho notato lo stesso atteggiamento in mia figlia.

Cioè bene o male...però a me non è MAI passato per la testa di porre in confronto mia moglie con le altre....per cui dirmi...ah se avessi sposato quella sarei andato meglio...piuttosto il dato che mi è venuto è questo: porco can...ma qualsiasi altra che avessi sposato non mi avrebbe MAI permesso di fare la mia vita di scapolo sposato.

angela

Utente di lunga data
Io mi fidavo. Mi fidavo ciecamente. Era lui quello morbosamente geloso. Il moralista. Lui tradirmi? No impossibile.....
Esattamente!!!! Io ho sbagliato proprio su questo!!!! Lui? Tradirmi? Impossibile!!!!! E invece...

Vipera gentile

Utente raccogliticcio
Ehm...ehm...si!:up::up::up::up::up:
Cioè ehm...ok...acqua passata...ehm...
Cioè...ammetto...
Insomma...ehm...

Hai bisogno delle altre...
Ti dici io sono un sole...
E il sole ha bisogno dei pianeti no?

Cioè non so come spiegarmi, ma vedi la moglie è una persona che hai già conquistato o sedotto...
Devi sempre stare attento a non perderla...

L'altra è un pianeta sconosciuto...

Poi la moglie CONOSCE il tuo vero volto...non puoi più immagarla o stupirla...sei noto a lei...in tutto e per tutto...

Cioè ehm...
Mi guardo indietro e cosa vedo?

Uno che scappava a gambe levate non appena aveva avvisaglie che sta donna insomma si stava accorgendo di come sei...

Cioè...ehm...vedi ehm...la prima sera oddio che uomo gentile e servizievole...
al nostro terzo incontro...
ehm...

Ma che roba, con te ci vuole una pazienza incredibile...e tu non sai neanche che cosa sia la pazienza...

Ma insomma ti dici...
Se sono ancora bon a sedurre una donna vuol dire che sono ok...

Insomma io ho capito la faccendina quando sono stato io il sedotto da donne sbagliate per me...
Perdonami, ma non ho capito niente.

Parli dal punto di vista di un seriale?

Perdonami, ma non ho capito niente.

Parli dal punto di vista di un seriale?
Allora diciamo che in una certa fase della mia vita che va dai 30 ai 40, mi riconosco nella descrizione del seriale.
Solo che nel mio concetto la serie non era certo indefinita, ma finita, suvvia come una sorta di scala musicale, in cui i vari gradi svolgevano delle funzioni. Alcuni principali ed altre secondarie.

Ma il mio problema è rimasto questo, ciascuna di queste funzioni, ha stanato da me cose diverse, e inconciliabili tra loro, per cui mi sono ritrovato ad aver intessuto un rapporto diverso a seconda della persona con cui mi relazionavo no?

Se solo anch'io avessi incontrato una donna capace di coinvolgere tutto il mio essere...se solo mi fosse capitato...

E invece niente...

Ho incontrato sempre e solo persone acconce alla bisogna.:eek::eek::eek::eek:

Vipera gentile

Utente raccogliticcio
Allora diciamo che in una certa fase della mia vita che va dai 30 ai 40, mi riconosco nella descrizione del seriale.
Solo che nel mio concetto la serie non era certo indefinita, ma finita, suvvia come una sorta di scala musicale, in cui i vari gradi svolgevano delle funzioni. Alcuni principali ed altre secondarie.

Ma il mio problema è rimasto questo, ciascuna di queste funzioni, ha stanato da me cose diverse, e inconciliabili tra loro, per cui mi sono ritrovato ad aver intessuto un rapporto diverso a seconda della persona con cui mi relazionavo no?

Se solo anch'io avessi incontrato una donna capace di coinvolgere tutto il mio essere...se solo mi fosse capitato...

E invece niente...

Ho incontrato sempre e solo persone acconce alla bisogna.:eek::eek::eek::eek:
Te credo... Eri un seriale. Se solo avessi minimamente percepito che la storia poteva avere sviluppi, saresti fuggito a gambe levate.
In realtà, non la stavi proprio cercando, a mio parere.

Te credo... Eri un seriale. Se solo avessi minimamente percepito che la storia poteva avere sviluppi, saresti fuggito a gambe levate.
In realtà, non la stavi proprio cercando, a mio parere.
Si ma poi sono tornato tonale, abbracciando il neoclassicismo.
Più che altro gli sviluppi non mi piacevano perchè a furia di modulare poi non riuscivi a ritrovare la ripresa.
I temi non erano convincenti.

Cioè ti faccio un esempio.
A me nella vita era sempre mancato che so una cena a lume di candela.

Poi una donna me l'ha regalata.
E così sono stato felicetto.

Vedi è come con la mia vita da interprete, è difficilissimo che io suoni in pubblico più volte un stesso brano, preferisco affrontare programmi da concerto sempre con musiche differenti.

Però ovvio ho i miei cavalli di battaglia.

Tessa

Escluso
Si ma poi sono tornato tonale, abbracciando il neoclassicismo.
Più che altro gli sviluppi non mi piacevano perchè a furia di modulare poi non riuscivi a ritrovare la ripresa.
I temi non erano convincenti.

Cioè ti faccio un esempio.
A me nella vita era sempre mancato che so una cena a lume di candela.

Poi una donna me l'ha regalata.
E così sono stato felicetto.

Vedi è come con la mia vita da interprete, è difficilissimo che io suoni in pubblico più volte un stesso brano, preferisco affrontare programmi da concerto sempre con musiche differenti.

Però ovvio ho i miei cavalli di battaglia.
Hai molti tratti in comune con mio marito. E io con tua moglie. Ma ora che so col cavolo che gli consento di colmare in giro le mie mancanze. Manco in qualcosa? Non sei contento? Quella e' la porta.
Siete molto impegnativi. Totalizzanti. Cosi asfissianti che a volte bisogna allontanarsi per prendere aria. Ma voi che dell'aria non avete bisogno, che non sapete apprezzare il piacere di stare anche da soli, che della solitudine avete il terrore, colmate con altro. Cosi ora viviamo in questa prigione insieme. Lui e' felice, io annaspo.....

Ecate

Utente di lunga data
la verità é che il traditore seriale é prevalentemente un manipolatore, un narcisista patologico e un vampiro affettivo.
minchia. Peró una domanda mi sorge spontanea.
sei un traditore seriale?
o anche non seriale, sia chiaro. Basta che tu sia un traditore, perché hai fatto un profilo cosí chiaro del soggetto che qualche base la devi avere.
Se no, siamo nel fantasy porto.
Una roba tipo che adesso mi metto a parlare ebraico senza averlo studiato.
cosí.
d'amblé.
Quoto
ci sono traditori seriali vampiri e anche no
ci sono vampiri seriali traditori e anche no
poi vabbé, è comodo addossare ogni male e nefandezza al traditore seriale.
ma identificarli con chi ha personalità narcisistica e manipolativa è un sillogismo fallace
Tra i più stronzi manipolatori che ho mai conosciuto ci sono dei fedelissimi veramente radioattivi

così focalizzati nell'assorbire e dirigere le energie psichiche dell'entourage da non avere spazio per emozioni dirette all'esterno

davvero, il tradimento compulsivo non è il sintomo di un disagio
è la soddisfazione di un bisogno
ogni traditore il suo bisogno
non c'è me sono due completamente uguali

feather

Utente tardo
Per me è un'illusione poter modificare le relazioni.

Se c'era disimpegno era perché non funzionava e non funzionerà.

Io penso che dopo un periodo massacrante di mea culpa e di fatica la relazione sarà quella che è possibile tra quelle due persone e con il peso di avere anche subito qualcosa che non si fa a chi si vuole bene.
Sostengo chi sceglie di provarci come sostengo chi penso che stia sbagliando a cercare un rapporto diverso perché credo che il rapporto siamo noi.
Non ho capito, quindi una volta che c'è stato tradimento vuol dire che la relazione è rotta e non c'è nulla da salvare..?
Cosa intendi di preciso con "Se c'era disimpegno era perché non funzionava e non funzionerà"?