Aiuto tecnico ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eliade

Super Zitella Acida
Il pc non legge l'hard disk esterno, non lo vede proprio!
Ne quello fisso e nemmeno il notebook!
Quando inserisco l'alimentatore non fa il classico rumore di avviamento..che faccio?
Ho letto che sarebbe utile collegare direttamente l'HD al pc, senza passare per il cavo usb....ma come si fa?

C'è qualcuno che mi possa aiutare? Vi pregooooooooooooooooooo...muaaaaaa....occhioni.gif

marietto

Heisenberg
Quando inserisco l'alimentatore non fa il classico rumore di avviamento..che faccio?
Ho letto che sarebbe utile collegare direttamente l'HD al pc, senza passare per il cavo usb....ma come si fa?

C'è qualcuno che mi possa aiutare? Vi pregooooooooooooooooooo...muaaaaaa....View attachment 8006
Premetto che tecnicamente sono abbastanza analfabeta, ma... Non hai un cavetto USB con uscita analoga a quello del HD per provare a sostituirlo, hai visto mai che non sia difettoso quello?
L'HD è nuovo o l'avevi già in uso? Il pc riesce a scaricare il driver?

Rabarbaro

Escluso

C'è qualcuno che mi possa aiutare? Vi pregooooooooooooooooooo...muaaaaaa....View attachment 8006
Per sommissimi capi:

Verifica prima che il cavo e la presa USB siano a posto ( se hai un altro cavo prova ad usare quello e controlla che i contatti non siano sporchi).
Se è proprio morto l'HDD, allora può essere partito l'alimentatore o il controller.
Devi aprire lo scatolotto ed estrarre l'HDD vero e proprio (molti sono incollati, a incastro o saldati: è una cosa piuttosto difficile; se ha le viti è tutto più facile).

Estratta l'unità viene il bello!

Se hai un pc fisso e con l'interno accessibile (sconsiglio di aprire portatili o pc in garanzia!), devi aprirlo (dopo averlo spento e staccato dalla corrente) e verificare che abbia disponibili le connessioni di alimentazione e dei dati cui attaccare il tuo HDD (di solito sono arrotolati, pieni di polvere e tenuti attaccati con una fascetta a quelli collegati agli altri drive già installati all'interno del tuo pc), se è un SATA attacchi e va tutto liscio, se è un IDE (vecchio, quindi improbabile) devi anche regolare il ponticello sulla configurazione SLAVE.

Chiudi tutto e accendi.
Dovresti vedere il nuovo HDD in risorse del computer.

N.B.: Se non hai idea anche solo di una delle cose che ho scritto, ti sconsiglio vivamente di provare a fare una cosa del genere!

Ultima modifica:

dipende da che tipo di hd hai.
io ho un cassetto nei pc dove poterlo inserire oppure uso delle docking stationsimages.jpeg.hai controllato che l'alimentazione sia ben attaccata?

Per sommissimi capi:

Verifica prima che il cavo e la presa USB siano a posto ( se hai un altro cavo prova ad usare quello e controlla che i contatti non siano sporchi).
Se è proprio morto l'HDD, allora può essere partito l'alimentatore o il controller.
Devi aprire lo scatolotto ed estrarre l'HDD vero e proprio (molti sono incollati, a incastro o saldati: è una cosa piuttosto difficile; se ha le viti è tutto più facile).

Se hai un pc fisso e con l'interno accessibile (sconsiglio di aprire portatili o pc in garanzia!), devi aprirlo (dopo averlo spento e staccato dalla corrente) e verificare che abbia disponibili le connessioni di alimentazione e dei dati cui attaccare il tuo HDD (di solito sono arrotolati, pieni di polvere e tenuti attaccati con una fascetta a quelli collegati agli altri drive già installati all'interno del tuo pc), se è un SATA attacchi e va tutto liscio, se è un IDE (vecchio, quindi improbabile) devi anche regolare il ponticello sulla configurazione SLAVE.

Chiudi tutto e accendi.

N.B.: Se non hai idea anche solo di una delle cose che ho scritto, ti sconsiglio vivamente di provare a fare una cosa del genere!
ops...chiedo scusa

Eliade

Super Zitella Acida
Premetto che tecnicamente sono abbastanza analfabeta, ma... Non hai un cavetto USB con uscita analoga a quello del HD per provare a sostituirlo, hai visto mai che non sia difettoso quello?
L'HD è nuovo o l'avevi già in uso? Il pc riesce a scaricare il driver?
Ciao, grazie infinite...ci troviamo assieme nella premessa! ;)

Non ho comunque un fino analogo, da una parte ha l'uscita usb e dall'altra ha una specie di spinotto femmina (Boh, non lo so come si dice)...

Comunque bene o male ho risolto, leggi giù che ho spiegato come. :unhappy:

Eliade

Super Zitella Acida
Per sommissimi capi:

Chiudi tutto e accendi.

Accetto lo sconsiglio, anche perché l'HDD sembra tutto un pezzo...non vedo viti da nessuna parte!:eek:
Grazie rabarbaro, sei stato gentilissimo. :)

Eliade

Super Zitella Acida
dipende da che tipo di hd hai.
io ho un cassetto nei pc dove poterlo inserire oppure uso delle docking stationsView attachment 8007.hai controllato che l'alimentazione sia ben attaccata?
Ammazza Mine'....ho capito ancora meno di quel che ha scritto Rabarbaro. :rotfl:

Comunque l'alimentatore penso fosse attaccato bene, la luce si accendeva comunque, solo che non emetteva suoni.

Alla fine si è avviato, non so come! Ho lasciato l'alimentatore attaccato per quasi mezz'ora e bam il pc l'ha visto...Ne sto approfittando per spostare tutti i file in un altro HDD. :)

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Nella norma si rompe l'alimentazione, seguito dal circuito dentro la scatola causa surriscaldamento, seguito dal circuito del disco sempre per il caldo, seguito dal freno del disco che si inceppa e blocca il motore, seguito dalla testine uscite dalla guida e infine, per blocco del motore.

Io sono in grado di recuperare dischi anche in stato avanzato di "putrefazione", purché siano intatti i dischi stessi, però ogni cosa ha il suo costo :D

Il recupero dati da un disco con guasto motore costa mediamente €5.000, perché devo trovare un disco funzionante e identico che spesso non c'è più sul mercato da "ere" e potrebbe toccare anche di dover viaggiare all'estero per recuperare un cimelio di famiglia.

Un collega potrebbe recuperare anche dati da dischi piegati o danneggiati da calore. Io non mi spingo così lontano, ma sappi che una lettura parziale richiede circa 3 mesi di lavoro e comporta un costo che va dai €30.000 ai €200.000.

Ora sai fin dove puoi spingerti :D

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
PS: Per la semplice lettura dei dischi ho ovviamente tutti i connettori immaginabili, basta che giri :)

Flavia

utente che medita
Ammazza Mine'....ho capito ancora meno di quel che ha scritto Rabarbaro. :rotfl:

Comunque l'alimentatore penso fosse attaccato bene, la luce si accendeva comunque, solo che non emetteva suoni.

Alla fine si è avviato, non so come! Ho lasciato l'alimentatore attaccato per quasi mezz'ora e bam il pc l'ha visto...Ne sto approfittando per spostare tutti i file in un altro HDD. :)
ciao
leggo che tutto si è risolto
come stai?
un salutissimo:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.