Aiuto. Tradita con una "amica"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
bambini, cane e gatto sul divano
la legna brucia nel caminetto
a casa c'è la solita aria sonnacchiosa
tra poco tutti a nanna

nel monitor un uomo, un estraneo, si racconta

com'è lontano, con tutte le sue bassezze
il suo dolore non mi arriva o non mi tocca

e pensare che è stato mio marito...
quell'estraneo...
Rielaborare un tradimento significa anche ricomporre l'immagine di chi abbiamo avuto accanto e di cui abbiamo visto ...un solo lato...

O

Old fiorella99

Guest
ma un sensi di nausea continuo è normale, secondo te?
mi viene proprio da vomitare...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
Avete mai pensato di farvi aiutare da qualcuno? ... non so, un consulente matrimoniale per esempio?!

O

Old amarax

Guest
bambini, cane e gatto sul divano
la legna brucia nel caminetto
a casa c'è la solita aria sonnacchiosa
tra poco tutti a nanna

nel monitor un uomo, un estraneo, si racconta

com'è lontano, con tutte le sue bassezze
il suo dolore non mi arriva o non mi tocca

e pensare che è stato mio marito...
quell'estraneo...

Ciao...questi tuoi stati d'animo sono contraddittori.
Se il suo dolore non ti tocca xchè hai la nausea?

Io ce l'ho sempre la nausea ma ora la domino .Nel senso che non vomito più come all'inizio ma le sue "bassezze"...mi toccano e mi fanno stare male proprio xchè è stato mio marito e vorrei tornasse ad esserlo

Grande82

Utente di lunga data
per canaglia:
1) mi spiace, ma non ti sento vero fino in fondo, ancora cerchi di giustificare, ancora cerchi di spiegare....
2) come ha detto persa, hai avuto una DIAGNOSI, non una giustificazione. Come pensi di curarti, se pensi di farlo? Continui a vedere il terapeuta? Come agisci nella quotidianità per superare tutto?
3) fiorella dice che non ti ama più. Io le credo. Credo che sia sconvolta perchè ha scoperto che l'uomo che amava non esiste. Puoi fare una sola cosa per riaverla: riconquistarla. Essendo un uomo migliore di quello che oggi conosce e cercando di farle conoscee quell'uomo e farglielo amare.
4) ci chiedi aiuto, aiuto psicologico che non possiamo dare perchè non siamo terapeuti. chiedi a noi di risolverti il problema. ti accorgi che ancora deleghie e rifuggi?
Il punto due è cruciale, pensaci bene. Puoi anche fare un elenco dettagliato di tutte le volte che il vecchio te avrebbe fatto X e il nuovo te ha invece fatto Y..... vediamo un pò...

Bruja

Utente di lunga data
..........

mia moglie non mi crede più, troppe bugie ci sono state da parte mia. Io sono un bugiardo cronico, dice lei, io però tante buglie le ho dette veramente insieme a tante verità. Io più che bugiardo cronico penso di essere (stato) un grande superficiale mai diventato grande ( il primo psicoterapeuta che ho contattato la definita sindrome di Peter Pan) che dice la prima cosa che gli viene in mente.Prima di qualunque altra cosa tu sei andato acercarti cosa sia la sindrome di Peter Pan? Io ti consiglierei di fare una ricerca approfondita, in quella sindrome c'è gran parrte delle risposte che ti stai facendo.
Mia moglie non mi crede più, però sa perchè glielo detto tante volte che io nell'altra non ci trovato nulla di particolare. Io dico sempre che mi sono trovato in quella storia con quella persona semplicemente perchè si è dimostrata l'unica, agli occhi miei, disponibile. Se avessi colto la disponibiltà in un'altra, probabilmente sarei caduto nelle braccia dell'altra, se non addirittura di tutt'e due. Guarda che spesso le donne sanno che non è la persona ma la circostanza e l'occasione a far cadere, ma è anche vero che con quella persona ti sei rapportato, vi siete raccontati ed avete avuto le complicità e l'intimità che appartiene, o dovrebbe appartenere alla tua consorte.... leggi bene con-sorte, cioè sorte esistenziale unita, insieme, ed in questa sorte c'è anche quello che lei ha visto condividere con un'altra.... La storia è durata a lungo soprattutto per la mia grande capacità di incartarmi e di andare lungo nelle decisioni. Penso anche che sia dovuto al fatto che in quel periodo mi sentivo invincibile e che non pensavo potessero esserci conseguenze, insomma pensavo di cadere in piedi. E questo pensare va esteso anche agli altri avvenimenti negativi che sono accaduti nella nostra storia.
Insomma, con una parola arroganza. Non è arroganza, quella viene dopo, prima è la sensazione che nessuno lo saprà mai perchè si crede di non dare appigli o segnali.... un vero errore strategico e tattico. I segnali sono involontari e l'incognita, capita immancabilmente....
Io non ho mai avuto altre storie prima di questo tragico evento.
Delle nostre vite future, se dovessero continuare, io pensavo nella mia ingenuità di utilizzare tutte le cose belle (il nostro era veramente un rapporto speciale, unico,simbiotico) e scartare e non ripetere tutte le cose brutte.Tu le cose belle le devi ricostruiore ex novo perchè tua moglie ormai tende a fare un fascio del bello e del brutto perchè non sa a cosa credere, è la tua credibilità ed affidabilità che devi ricostruire, e credimi, quella è la parte più dura!!! Io qualcosa sto già facendo sto cercando di cambiare, di essere più uomo e di perdere tutte le scorie adolescenziali che ancora resistono.
Se davvero è questo quello che stai facendo, fallo con tutta la volontà e la determinazione possibile, affinchè tua mpoglie veda che davvero TU vuoi essere un altro e non intendi lasciarti andare con l'onda della tentazione e dewll'occasione. Tra l'altro se quello che dici è sincero, e non ho motivo per dubitarne, sarebge tua moglkie che abrebbe avuto, non licenza, ma certo motivo per rivolgersi altrove vista la qwualità di sesso che hai descritto.... un'amante, data la novità, la voglia di compiacere ed il fatto che(convincitene) ha altre probabili chances, non ha grossi problemi se decide che le piaci, ma tua moglie, allo stato, deve farsi bastare il tuo modo di fare sesso.... e forse la contabilità del vostro matrimonio fra sesso ed inferdeltà non è proprio allo zenith .... insomma non è per lei un grande affare Sta a te fare un bell'aumento di capitale ed offrire un congruo e soddisfacente dividendo.....
Bruja

O

Old fiorella99

Guest
da subito ed in tutti questi mesi da quando è stata scoperchiata la fogna io ho continuato a considerarlo la persona più importante, quello che mi poteva consolare anche solo abbracciandomi.
non sono riuscita ad allontanarmi perchè le corde che ci tengono stretti l'uno all'altra sono tante e non è semplice districarle tutte per liberarmi.
perchè questo è il mio obiettivo. liberarmi.
tra l'altro l'imprevista riscoperta del sesso - buon sesso, finalmente! - ha fatto sì che abbiamo passato più tempo a letto ora, comunque vicini, che negli ultimi 13 anni.
anche adesso litighiamo continuamente (nel senso che io gli vomito lo schifo che mi sento) e scopiamo altrettanto continuamente anche se, come credo di aver già detto, da parte mia c'è poco trasporto perchè non riesco a provare alcun sentimento.
è in base a questa situazione che lui pensa non sia finita.
lui dell'altra ha sempre detto (anche in faccia a lei, davanti a me ed al marito) : per me è stata solo una storia di sesso.
ora mi sento io di dire di quella con lui: è solo una storia di sesso
bleah
fiore

O

Old fiorella99

Guest
bruja, rispondevo contemporaneamente a te ma non a te. comunque vedi, siamo tornati a parlare di sesso. avevo mi pare in sospeso un commento che volevo riportarti su questa questione.
io e lui abbiamo parlato molto in questi mesi e sono emerse tante cose insospettabili. una di queste riguarda il fatto che il più disinibito sessualmente sembrava lui ma in realtà....ero io! per tutto il tempo in cui siamo stati insieme io ho continuato a dirgli che non guardavo gli altri uomini e non mi sarei mai sognata di cercare di soddisfare le mie fantasie con un altro e che io avrei premuto sempre per avere da lui quello che desidero, possibilmente, e che mi aspettavo facesse altrettanto con me.

infatti si è cercato un'amante....

aggiungo (per ridere ma è la verità) che da quando si è liberato le fantasie le ha tirate fuori proprio tutte. e ben venga!
fiore

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
da subito ed in tutti questi mesi da quando è stata scoperchiata la fogna io ho continuato a considerarlo la persona più importante, quello che mi poteva consolare anche solo abbracciandomi.
non sono riuscita ad allontanarmi perchè le corde che ci tengono stretti l'uno all'altra sono tante e non è semplice districarle tutte per liberarmi.
perchè questo è il mio obiettivo. liberarmi.
tra l'altro l'imprevista riscoperta del sesso - buon sesso, finalmente! - ha fatto sì che abbiamo passato più tempo a letto ora, comunque vicini, che negli ultimi 13 anni.
anche adesso litighiamo continuamente (nel senso che io gli vomito lo schifo che mi sento) e scopiamo altrettanto continuamente anche se, come credo di aver già detto, da parte mia c'è poco trasporto perchè non riesco a provare alcun sentimento.
è in base a questa situazione che lui pensa non sia finita.
lui dell'altra ha sempre detto (anche in faccia a lei, davanti a me ed al marito) : per me è stata solo una storia di sesso.
ora mi sento io di dire di quella con lui: è solo una storia di sesso
bleah
fiore
Io credo che un tradimento sia un evento molto grave e che vada rielaborato e compreso...e si può riuscirci con amore e fatica, ma considerandolo come un evento del traditore.
Nel tuo caso, come in altri, è molto difficile perché è avvenuto con un'amica e perché ne conosci particolari che te ne hanno fatto percepire tutto il disgusto per il modo irrispettoso di viverlo nei tuoi confronti...in casa ...in garage proprio alle tue spalle

O

Old fiorella99

Guest
sai che questa cosa mi fa incazzare più verso di lei che verso di lui? ho stampato negli occhi il suo ghigno mostruoso e lei che mangia il dolcetto tra me e mia madre. sta stronza. ieri l'ho detto anche al marito: ma ti rendi conto che non mi ha neppure chiesto scusa? sta ristronza!
qualcuno ha detto che avrei dovuto sfogarmi anche contro di lei.
che dici?
mi farebbe bene?
fiore

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
sai che questa cosa mi fa incazzare più verso di lei che verso di lui? ho stampato negli occhi il suo ghigno mostruoso e lei che mangia il dolcetto tra me e mia madre. sta stronza. ieri l'ho detto anche al marito: ma ti rendi conto che non mi ha neppure chiesto scusa? sta ristronza!
qualcuno ha detto che avrei dovuto sfogarmi anche contro di lei.
che dici?
mi farebbe bene?
fiore
Certo anche lei ti ha tradita ...ma prendersela con lei per me è deviare da quel che provi per lui e ...prima o poi riaffiorirà...
Come potresti sfogarti con lei ...ne hai già parlato...se ti avesse chiesto scusa ti saresti arrabbiata di più

Bruja

Utente di lunga data
fiorella

bruja, rispondevo contemporaneamente a te ma non a te. comunque vedi, siamo tornati a parlare di sesso. avevo mi pare in sospeso un commento che volevo riportarti su questa questione.
io e lui abbiamo parlato molto in questi mesi e sono emerse tante cose insospettabili. una di queste riguarda il fatto che il più disinibito sessualmente sembrava lui ma in realtà....ero io! per tutto il tempo in cui siamo stati insieme io ho continuato a dirgli che non guardavo gli altri uomini e non mi sarei mai sognata di cercare di soddisfare le mie fantasie con un altro e che io avrei premuto sempre per avere da lui quello che desidero, possibilmente, e che mi aspettavo facesse altrettanto con me.

infatti si è cercato un'amante....

aggiungo (per ridere ma è la verità) che da quando si è liberato le fantasie le ha tirate fuori proprio tutte. e ben venga!
fiore
Premetto che la risposta che ti ha dato Persa è condivisibile, e aggiungo a quella che hai dato a me una constatazione. Voi vi siete tarpati a vicenda.... inutile girare troppo attorno, tu hai abbozzato ad una sessualità scadente e insoddisfacente e non hai parlato, messo sul tavolo le tue esigenze e le tue fgrustrazioni e lui, forse consapevole di questo non ha saputo fare altro che continuare a darti del sesso frettoloso e tirato via, e poi compiacersi con l'altra, forse diversa in questo senso, del sesso che magari a lei bastava....
Che poi fosse un'amica comune ed il modo con il quale hanno portato avanti la storia, non la discuto perchè è indifendibile e basta!
La verità è che oggi entrambi avete preso coscienza di quello che siete in rapporto all'erotirmo e di quello che per anni vi siete negati, lui non avvedendosi e non curandosi di te e tu tralasciando di analizzaare le tue necessità....
Ora ilk problema è un altro, ed è di una serietà assoluta, voi dovete capire a che punto siete, cosa volete l'uno dall'altro o cosa non potete assolutamente accettare perchè, permettimi la franchezza ed il linguaggio chiaro..... che voi facciate sesso strepitoso e che vi soddisfaciate se non esiste un progetto di coppia, una voglia di ricostruire ex novo o un piano di "trattative e negoziati" sul vostro futuro in comune.... capisci bene che assomiglia al sesso estemporaneo che si fa per sollazzarsi, quello appunto cher hai definito "da amanti" che raramente hanno progetti e pianificazioni. Nulla di male per carità, ma fare sesso non significa essere una coppia e dovete prenderne coscienza entrambi... tu per prima che sei quella che "dovrebbe" convincersi perchè la più ostica a questa ipotesi.
Lui è quello che è stato e quello che è, ma sarebbe opportuno che tu capissi fino in fondo chi è adesso !!!!
Bruja

p.s. quanto all'amica, credo che non avere più rapporti con lei sia bastevole, alla fine ha tradito l'amicizia e quella, ovviamente, le va tolta....

O

Old fiorella99

Guest
infatti io non considero più una coppia, la nostra.
il sesso dura ora sino a che ci vediamo ma appena ci saremo organizzati meglio ed ognuno avrà preso la propria strada finirà.

per quanto riguarda l'abbozzamento non è proprio questo il caso. negli anni abbiamo passato nottate a parlarci ed io a spiegargli come la vede una donna e lui a spiegarmi come la vede un uomo. sembrava sempre che capisse ma poi ricominciava come prima. solo dopo 11 anni di questa vita mi sono arresa e gli ho detto che io un sesso così non lo volevo fare più.

io abbozzare? ma ti sembro il tipo? non si è capito che sono una scassapalle?
baci
fiore

ultimo pensiero
è vero che dovrei cercare di capire chi è lui adesso. ma chi me lo deve spiegare? lui? ma se è un bugiardo!!!

ultimissimo pensiero
io penso che il tradimento dell'amicizia sia il peggiore. per questo soffro anche per lei.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
il sesso dura ora sino a che ci vediamo ma appena ci saremo organizzati meglio ed ognuno avrà preso la propria strada finirà.

per quanto riguarda l'abbozzamento non è proprio questo il caso. negli anni abbiamo passato nottate a parlarci ed io a spiegargli come la vede una donna e lui a spiegarmi come la vede un uomo. sembrava sempre che capisse ma poi ricominciava come prima. solo dopo 11 anni di questa vita mi sono arresa e gli ho detto che io un sesso così non lo volevo fare più.

baci
fiore

ultimo pensiero
è vero che dovrei cercare di capire chi è lui adesso. ma chi me lo deve spiegare? lui? ma se è un bugiardo!!!

ultimissimo pensiero
io penso che il tradimento dell'amicizia sia il peggiore. per questo soffro anche per lei.
Il tradimento dell'amicizia è grave, ma non ci sono state promesse formali, non si sono messi insieme interessi economici, non si è progettato e costruita una vita insieme, non ci si è affidati il corpo e non si sono mescolati i geni e generati figli...
Il tradimento in un matrimonio è molto più grave.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

baci
fiore

ultimo pensiero

ultimissimo pensiero
Chi è stato lui sempre...perché per te lui era sempre lui anche mentre ti tradiva...

Bruja

Utente di lunga data
fiorella

baci
fiore

ultimo pensiero

ultimissimo pensiero

I miei non erano giudizi, solo valutazioni con suggerimenti su cosa fosse possibile dopo un'analisi efficace..... E' sempre un momento dolente vedere il tradimento di chi dovrebbe amarci, sia esso un partner, come un'amica.
Tuttavia se vuoi la mia opinione.... al di là di qiuesto che in sè è uno spartiacque, oggi quello che ti sarebbe bastato al tempo, del sesso condiviso e piacevole, non ti basta più. La verità è che tu non hai più alcuna stima e fiducia in lui e, per quello che hai detto circa la tua sfera sessuale, sei consapevole che del buon sesso potresti farlo anche con altri....
Sei tu che sei irrimediabilmente cambiata, tanto che non ti potresti adattare ed accettare la retrospettiva di quello che ti ha combinato perchè la proiezione della tua vita non lo contempla.
Speravo di non arrivare a questo, ma la strada che vedo è non ha altre diramazioni... forse lui potrebbe fare qualcosa per convincerti, ma non sa cosa e tu, comunque non lo crederesti....
Bruja

O

Old fiorella99

Guest
centrate in pieno i miei sentimenti.
quello che non so ancora con certezza è se è solo incazzatura o no.
hai ragione a dire della mia sessualità. io l'ho aspettato 13 anni per poi vedermi umiliata in questo modo.
ho deciso da tempo - e lui lo sa - di mettermi alla prova andando con un altro uomo.
voglio vedere se riesco a togliermi la sua puzza di dosso.
forse questa cosa potrebbe aiutarmi a capire da che parte sto
baci
fiore

grazie per la sopportazione

Bruja

Utente di lunga data
fiore

centrate in pieno i miei sentimenti.
quello che non so ancora con certezza è se è solo incazzatura o no.
hai ragione a dire della mia sessualità. io l'ho aspettato 13 anni per poi vedermi umiliata in questo modo.
ho deciso da tempo - e lui lo sa - di mettermi alla prova andando con un altro uomo.
voglio vedere se riesco a togliermi la sua puzza di dosso.
forse questa cosa potrebbe aiutarmi a capire da che parte sto
baci
fiore

grazie per la sopportazione

Una sola cosa, e te lo dico come lo direi ad una sorella... quello che farai con lui o di lui dipende da te perchè a te devi rendere conto, ma dovrai decidere anche circa il fatto di andare con un altro.
Se accadrà, fai che sia solo perchè quella persona ti avrà convinto, perchè troverai la tenerezza e l'ascolto che non hai avuto, e perchè avrà risvegliato in te un vero senso di condivisione, e non per toglierti la puzza di nessuno nè per "misurarti" sessualmente. Non ne hai bisogno e lo sai benissimo.
Ora sei consapevole di te stessa, della tua sfera erotica e della tua personalità, non scendere ad alcun patto, fai solo scelte convinte, e non di reazione o ritorsione. Se deve essere un nuovo inizio, che sia veramente scevro da qualunque forma di compromesso.... la sofferenza di tanti anni merita un'uscita da quel tunnel pulita, serena, devi piacerti, e per piacersi bisogna fare quello che sentiamo ci gratifichi innalzando la nostra qualità di vita, non abbassandola al grado altrui.
E' solo una riflessione, se vuoi, tienine conto...
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.