Marjanna
Utente di lunga data
I matrimoni combinati però venivano decisi a freddo, dalle famiglie, non certo sul cavallo di emozioni o su impulsi. Era la base di quella alcuni qui chiamano azienda-famiglia, quella che pure se la passione si è persa nella notte dei tempi, funziona bene benissimo. Nell'azienda famiglia che funziona ogni componente ha un suo valore, ed è nell'interesse reciproco di tutti che si porta avanti. Restituisce uno stato di benessere.Ma sai, si sta parlando di una donna che a 20 anni ha sposato un uomo, mi pare di capire, superiore a livello economico, sociale e culturale.
Un buon partito, come si diceva una volta.
Ho notato da subito l'autorità di Tommy nella faccenda, Lui come fulcro della famiglia.
Riferendomi alla moglie, le ha dato un'istruzione, un lavoro, una famiglia e il benessere.
Mi ricorda un po quei matrimonio combinati.
Cosa è successo nel frattempo, tutto può essere, a partire dal fatto che non si può basare un matrimonio sulla riconoscenza.
Ho difesa lei che potrebbe avere usato parole, nella chat con l'altro, impropriamente (es.mi fai pena).
Dall'altra non riesco a capacitarmi sulla sottrazione di denaro alla famiglia a favore della famiglia d'origine.
Mi ha fatto molto pensare il suggerimento del padre di Tommy di non intestare nulla alla moglie
Quello che mancava nei matrimoni combinati, salvo colpi di fortuna, era proprio la passione autentica, l'emozione, ma negli anni si poteva imparare a provare affetto, era questo che si diceva alle giovani, che pure se l'altro era un perfetto sconosciuto che magari neppure piaceva nell'aspetto, col tempo imparavi a volergli bene.
Qui di benessere ne vedo poco. A partire da Tommy, che nel suo troppo buono pare si sia sacrificato nel lavoro per un bene che non ho capito se ha goduto, e non mi riferisco al godere dei rapporti con la moglie. Dall'altra parte lei pare si sia sacrificata nelle concessioni a letto, se poi quei soldi spesi, rubati, o regalati ne abbia goduto davvero non lo sappiamo.
Forse sarebbe da capire per loro se questo senso di sacrificio, almeno nei 40 anni vissuti, abbia portato piacere e bene nelle loro vite. Altrimenti che possano essere, pure entrambe, incacchiattelli forte lo terrei da conto.