Al cuore non si comanda?

Brunetta

Utente di lunga data
Si vabè... la storia ha lasciato i suoi bei strascichi. Almeno io nella generazione di mia madre ne ho sentite parecchie di assurdità, e non da uomini, ma da donne!!! Nonostante se prendiamo i libri di storia si legga di leggi sul divorzio, sull'aborto ect. Anche una come te che si è separata sarebbe stata vista come una esagerata, anche se sei stata tradita.

Aridai con le colpe... non era mia intenzione tirare fuori le colpe.
Non la vedo proprio su questo piano.
Scusami ma non mi interessa seguire l'ennesima discussione dove viene creato un trofeo della colpa e nel momento che salta fuori qualcuno deve prenderselo. Ce ne sono già state parecchie e alla fine non portano mai a niente, tanto ognuno qui rimane fermo nei suoi credo.
Il mio intervento era limitato nel far notare che non è che ci sia necessariamente, poi non dico che in alcuni casi possa anche avvenire, una strega che vuole rubare l'uomo ad un altra donna.
Mi pareva che avessi parlato di letteratura proposta a scuola.

Marjanna

Utente di lunga data
Mi pareva che avessi parlato di letteratura proposta a scuola.
Anche. Quello che volevo dire è che se tra 50 anni uno si prende un libro di storia e si legge, che so, degli anni 70, 80, può avere una percezione di evoluzione che non corrisponde esattamente alla situazione generale del paese.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si vabè... la storia ha lasciato i suoi bei strascichi. Almeno io nella generazione di mia madre ne ho sentite parecchie di assurdità, e non da uomini, ma da donne!!! Nonostante se prendiamo i libri di storia si legga di leggi sul divorzio, sull'aborto ect. Anche una come te che si è separata sarebbe stata vista come una esagerata, anche se sei stata tradita.

Aridai con le colpe... non era mia intenzione tirare fuori le colpe.
Non la vedo proprio su questo piano.
Scusami ma non mi interessa seguire l'ennesima discussione dove viene creato un trofeo della colpa e nel momento che salta fuori qualcuno deve prenderselo. Ce ne sono già state parecchie e alla fine non portano mai a niente, tanto ognuno qui rimane fermo nei suoi credo.
Il mio intervento era limitato nel far notare che non è che ci sia necessariamente, poi non dico che in alcuni casi possa anche avvenire, una strega che vuole rubare l'uomo ad un altra donna.
Io non ho parlato di streghe
Ho parlato di donne adulte o uomini che per anni aspettano che l’altro lasci la compagna vivendo una storia che in realtà vorrebbero diversa
Togli la parola colpa. Hai detto che il traditore ce la mette tutta per far credere cose. Non dico che non sia così . Dico che se si vuole lo si smaschera in fretta.
Quindi deduco che ci si lamenti ma a tutti gli effetti va bene stare dove si sta

patroclo

Utente di lunga data
Non so io non credo di aver paura dei sentimenti, anzi li provo eccome
Però do loro quello che per me è il corretto significato.
sulla coscienza pulita credo che nel momento che si fanno certe scelte si smette di averla. Forse per questo molte persine ammantano tutto di sentimenti importanti, proprio per avere la sensazione di averla meno sporca
Forse alla nostra età (tu sei più vecchio ma facciamo finta che non sia così :) ) sarebbe ora di guardarsi allo specchio e prendere coscienza
Senza dubbio tu hai dei sentimenti ( :rolleyes: .....:eek::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:), hai anche delle convinzioni estremamente radicate che ti portano a vivere le situazioni nel modo che ritieni più opportuni, non si discute. Si potrebbe invece discutere il senso di queste condizioni radicate e se ne vale la pena essere così inflessibili.
Sull'alibi dei sentimenti potremmo stare ore a discutere, una volta tolti i casi patologici, gli immaturi, gli egocentrici, ecc.....bisognerebbe vedere caso per caso, personalmente credo ai sentimenti importanti e non ho intenzione di farmi rovinare il mio modo di pensare per il comportamento di qualcuno che scarica sull'amore i propri problemi personali.
Sull'età chetttedevodì ......sono un fantastico ....enne, e non ho capito di cosa dovrei prendere più coscienza, o almeno di cosa in particolare :rolleyes:😇

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Senza dubbio tu hai dei sentimenti ( :rolleyes: .....:eek::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:), hai anche delle convinzioni estremamente radicate che ti portano a vivere le situazioni nel modo che ritieni più opportuni, non si discute. Si potrebbe invece discutere il senso di queste condizioni radicate e se ne vale la pena essere così inflessibili.
Sull'alibi dei sentimenti potremmo stare ore a discutere, una volta tolti i casi patologici, gli immaturi, gli egocentrici, ecc.....bisognerebbe vedere caso per caso, personalmente credo ai sentimenti importanti e non ho intenzione di farmi rovinare il mio modo di pensare per il comportamento di qualcuno che scarica sull'amore i propri problemi personali.
Sull'età chetttedevodì ......sono un fantastico ....enne, e non ho capito di cosa dovrei prendere più coscienza, o almeno di cosa in particolare :rolleyes:😇
Il prendere coscienza non era rivolto a te ma alle persone di una certa età ...
Se mi dici quali sono le convinzioni così radicate sono apertissima al dialogo
Ai sentimenti importanti ci credo anche io per questo mi infastidisce quando cose che secondo me non lo sono vengono spacciate per importanti.
la cosa strana è che gli uomini che ho frequentato non hanno di me l’idea di una inflessibile, anzi.

patroclo

Utente di lunga data
Ai sentimenti importanti ci credo anche io per questo mi infastidisce quando cose che secondo me non lo sono vengono spacciate per importanti.
la cosa strana è che gli uomini che ho frequentato non hanno di me l’idea di una inflessibile, anzi.
Sul primo neretto direi quando vuoi, ma magari non qui......

Sul secondo neretto sicura che si riferissero alla tua testa? :unsure: :eek:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sul primo neretto direi quando vuoi, ma magari non qui......

Sul secondo neretto sicura che si riferissero alla tua testa? :unsure: :eek:
Assolutamente si ;)
Suo resto dove vuoi

Lostris

Utente Ludica
Peró ha senso se la situazione riguarda te.
Il fastidio intendo.

Per cose che vivono gli altri e che tu osservi da fuori possono non essere importanti per te ma essere vissute diversamente dai protagonisti in gioco.

La “verità“ è di chi la vive, e in come lo fa.

Anche se sono alibi o menzogne.

Chi proclama il grande amore della vita dopo due giorni mi fa sorridere, non mi infastidisce.
Io posso pensare (e lo penso) altro, e se la persona in questione è un mio amico glielo dico anche, però finisce lì.

Brunetta

Utente di lunga data
Il fastidio intendo.

Per cose che vivono gli altri e che tu osservi da fuori possono non essere importanti per te ma essere vissute diversamente dai protagonisti in gioco.

Chi proclama il grande amore della vita dopo due giorni mi fa sorridere, non mi infastidisce.
Io posso pensare (e lo penso) altro, e se la persona in questione è un mio amico glielo dico anche, però finisce lì.
Ma il grande amore corrisponde a un sentire interno o agli esiti?
Voglio dire che Dante ha amato Beatrice o no, visto che gli ha fatto produrre solo la Divina Commedia e non hanno passato una vita insieme?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il fastidio intendo.

Si infastidire non è il termine giusto . Mi fa sorridere , mi risulta ridicolo e mi spiace vedere svalutati sentimenti per me importanti
Non ho dubbi che per chi la vive sia così. Ripeto ancora una volta forse ho aspettative diverse da un adulto responsabile
Poi non è che non ci dormo la notte eh. Sto serena e penso a quello che vivo e sento io

Marjanna

Utente di lunga data
Io non ho parlato di streghe
Ho parlato di donne adulte o uomini che per anni aspettano che l’altro lasci la compagna vivendo una storia che in realtà vorrebbero diversa
Togli la parola colpa. Hai detto che il traditore ce la mette tutta per far credere cose. Non dico che non sia così . Dico che se si vuole lo si smaschera in fretta.
Quindi deduco che ci si lamenti ma a tutti gli effetti va bene stare dove si sta
E come processo logico ci sta tutto. Solo che non siamo solo logica e non è, almeno per quanto mi riguarda, esattamente così... anche se a posteriori un "ma proprio deficente totale" me lo sono detta più volte. Personalmente non è che certe cose non le avessi capite, non avevo messo tutti i pezzi insieme, e alcuni mi mancavo proprio (ringrazio il forum che me li ha forniti e alcuni utenti in particolare che si sono raccontati pure prendendosi rate di merda, che siano traditori o traditi). Ma non vedo in molti qui la stessa voglia di metterli insieme, per poi guardarli dal proprio vissuto. Vedo più un "sei cretino, sei colpevole, è tutta colpa sua", vedo una certa leva nella sofferenza -che è vera eh- per indurre in ritirata, vedo parole di coscienza con una coscienza che viene chiusa in dogmi (tipo tradire si ma senza coinvolgimento che è più rispettoso per il tradito, oppure altra versione, forse più maschile, tipo all'amante si può anche pisciare in bocca alla moglie no che è poco rispettoso, o farlo a tre, o metterlo qua o là, uguale), e poca voglia di sforzarsi ad una visione complessiva, di essere viventi, di cose che accadono perchè la maggiorparte di noi che scrive qui ne è testimone.
Non è una critica a te, non ti conosco quello che tu dici come mancanza di sentimento al limite lo vedo più come sangue freddo, e personalmente ammiro tantissimo chi ha sangue freddo.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Tempo fa ho avuto modo di passare per caso attraverso un. corposo e assurdo blog di amanti donne, tutte disperate perche il loro uomo sposato non lasciava la moglie. Alcune con rapporti ventennali.. Tutte perplesse riguardo al fatto che “per amore” si dovrebbero lasciare figli, famiglia, casa ..e incredule del fatto che il lui di turno non avesse amcora fatto il salto, nonostante fossero convinte dell’amore ricambiato... Alla fomanda : “perche sopporti una situazione che non ti va piu’ da tempo ? Perche’ sei delusa e arrabbiata anche se lui non ti ha mai promesso nulla ? ” . Risposta: perche’ il mio e’ amore vero 😱.
il nome del blog era "100% facocere" immagino

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Voglio dire che Dante ha amato Beatrice o no, visto che gli ha fatto produrre solo la Divina Commedia e non hanno passato una vita insieme?
Il grande amore se corrisposto è seguito da fatti
Se non è corrisposto come nel caso di Dante resta un grande amire
Dopodiché anche uno che si inchioda per una che non se lo fila dopo un po’ di tempo dovrebbe anche farsene una ragione e andare avanti :)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
E come processo logico ci sta tutto. Solo che non siamo solo logica e non è, almeno per quanto mi riguarda, esattamente così... anche se a posteriori un "ma proprio deficente totale" me lo sono detta più volte. Personalmente non è che certe cose non le avessi capite, non avevo messo tutti i pezzi insieme, e alcuni mi mancavo proprio (ringrazio il forum che me li ha forniti e alcuni utenti in particolare che si sono raccontati pure prendendosi rate di merda, che siano traditori o traditi). Ma non vedo in molti qui la stessa voglia di metterli insieme, per poi guardarli dal proprio vissuto. Vedo più un "sei cretino, sei colpevole, è tutta colpa sua", vedo una certa leva nella sofferenza -che è vera eh- per indurre in ritirata, vedo parole di coscienza con una coscienza che viene chiusa in dogmi (tipo tradire si ma senza coinvolgimento che è più rispettoso per il tradito, oppure altra versione, forse più maschile, tipo all'amante si può anche pisciare in bocca alla moglie no che è poco rispettoso, o farlo a tre, o metterlo qua o là, uguale), e poca voglia di sforzarsi ad una visione complessiva, di essere viventi, di cose che accadono perchè la maggiorparte di noi che scrive qui ne è testimone.
Non è una critica a te, non ti conosco quello che tu dici come mancanza di sentimento al limite lo vedo più come sangue freddo, e personalmente ammiro tantissimo chi ha sangue freddo.
Razionalità e collocare le cose nel giusto ambito mi piace di più che sangue freddo :)
Anche perché magari avessi sangue freddo nella vita di tutti i giorni :)

Ioeimiei100rossetti

Utente di lunga data
Domanda: nella cerchia di amici confidenti di cui parli, quante sono donne?
Purtroppo i pianti per mancato incontro, messaggini che non arrivano, timore di amori non ricambiati..arrivano spesso da chi appartiene al genere femminile...di qualunque eta’.
lo stesso dicasi per chi cerca confidenti per alleviare la pena del sentirsi poco amati.
Il maschio che intrattiene relazioni parallele,generalmente è spinto da altre motivazioni che presuppongono altre dinamiche e tipologie di confidenze.
Due uomini, quattro donne.
Qualcosa in comune fra i generi: uomini poco o niente espansivi rispetto a manifestazioni emotive, che dicono di guardare i fatti e non aspettarsi granchè, oltre alla paura fottuta di essere beccati dalle mogli; donne: come avete detto voi, insicure, trasportate da questa inaspettata ondata rosa, irriconoscibili per me.

Tutto qua? A posto :LOL: 🤦‍♀️
E ti pare poco intraprendere una storia di sesso magari dopo anni e anni di buio coniugale o aspettare trepidanti un messaggino per poter uscire di nascosto e vedersi con l'amato?

assolutamente no.....al cuore non si comanda proprio....anzi, più la ragione dice di fare una cosa il cuore ti dice di fare l' opposto...
Scusa, ma cos'è il cuore? Mica i sentimenti sono pensanti e parlanti? Le emozioni è ovvio che di per sè non siano perfettamente controllabili, ma una infatuazione, ripeto che parliamo di una certa età, non può assurgere al trono di tutta una personalità e dettare le leggi. Così forse fanno gli animali; forse, non m'intendo molto di bestie.

Non è bianco o nero, ci sono mille sfumature in mezzo. Contrariamente al “ al cuore non si comanda” ci sarebbe “ ragiono freddamente secondo le convenienze “. La verità è in mezzo.
Se sono state fatte delle scelte drastiche dopo il lockdown sarà forse perché qualcuno si è reso conto di quanto sia breve ed incerta la vita e che non va sprecata vicino ad un estraneo.
Eh, ma se i ragionamenti si fanno a metà, anche il risultato sarà un ibrido. Se si realizza che la propria vita non vada sprecata al fianco di un estraneo lo si lascia assumendosi tutte le responsabilità del caso. Non è che puoi rimanere piantato nella tua vita ma vivendo come se da un momento all'altro ci si stia per incamminare verso il tramonto rosa mano nella mano con l'amante :rolleyes:

Extra o no non cambia molto. Ogni persona ha bisogni di conferme con frequenza e modalità diverse.
C’è chi pensa che se c’è interesse per una persona si abbia sempre il pensiero rivolto a lei e che, di conseguenza, debbano esserci messaggi frequentissimi e di tono affettuoso e chi ha il bisogno di comunicare solo quando può liberarsi.
Funziona quando...si funziona nello stesso modo.
Si, ma pare che le donne funzionino con la spina sempre attaccata mentre gli uomini si scarichino e ricarichino a piacimento.

Ciao,io sono nuovo,se vuoi mi potresti raccontare brevemente la tua storia?
Ciao, sono arrivata qui a brandelli a causa di un feroce tradimento che il mio secondo marito ha pensato bene di propinarmi 7 anni fa e che ho scoperto io a bocce ferme. Stiamo ancora insieme :cool:;)😁

Ma certo! Poi bisogna saper agire con buonsenso, rispondo anche a spleen, ma al cuore che batte non si comanda.
Non è che sei una delle mie amiche in incognito? 😂

Tempo fa ho avuto modo di passare per caso attraverso un. corposo e assurdo blog di amanti donne, tutte disperate perche il loro uomo sposato non lasciava la moglie. Alcune con rapporti ventennali.. Tutte perplesse riguardo al fatto che “per amore” si dovrebbero lasciare figli, famiglia, casa ..e incredule del fatto che il lui di turno non avesse amcora fatto il salto, nonostante fossero convinte dell’amore ricambiato... Alla fomanda : “perche sopporti una situazione che non ti va piu’ da tempo ? Perche’ sei delusa e arrabbiata anche se lui non ti ha mai promesso nulla ? ” . Risposta: perche’ il mio e’ amore vero 😱.
No, il loro non è affatto amore vero, il loro è molto semplicemente vuoto riempito a malapena, scarsa considerazione di sè, a volte situazione di comodo e/o incapacità di introspezione e mancata conoscenza anche dell'altro, come diceva Spleen.

A parte il fatto che se anche tuo marito stesse rivivendo questa fase,dovresti sparare al lui e non a te ,🤪 mi rendo conto anche io di essere circondata da una diffusa e primaverile aria d’ammore.
Più che altro me ne rendo conto da chi ci prova con me ,ignaro del fatto che questo ammore con sembianze adolescenziali all’alba dei 50 anni fa venire l’orticaria.
Qualche settimana fa una amico dei 20 anni ,sposato con figli ha ritenuto di vitale importanza rivelarmi che è sempre stato innamorato di me .Evidentemente visto il rischio covid ,gli sarà sembrato inaccettabile la possibilità di morire senza farmi una simile rivelazione ...ma perché questi palpiti e sussulti?
A me che ancora ho troppo vivi gli atteggiamenti idioti/adolescenziali di mio marito nei non lontani tempi d’oro e che prego di non arrivare mai a rendermi così ridicola .😂
Ne vedo anch'io a iosa di codesti atteggiamenti, anche nei miei confronti e anche da parte di gente che ha l'età dei miei figli. Quando succede dal vivo, lasciamo perdere i social, mi guardo sempre intorno nel timore che qualcuno possa pensare che io stia ocheggiando trovandomi ridicola (mi ci sento anche se semplicemente ringrazio per un complimento a dire la verità).

Lostris

Utente Ludica
“solo” la Divina Commedia eh? 😂

Credo che l’amore sia specialmente un sentire interno.
Incompiuto, non corrisposto, ricambiato, finito o vissuto appieno.

Non è che si puó sentienziare amore o meno in base alla spunta di n criteri.

Non è che necessita di essere definito, o riconosciuto, per essere quel che è.

Ha tante facce e può avere diverse declinazioni.
Per me, ha il carattere di chi lo vive, impetuoso o pervasivo, impulsivo o riflessivo.
Superficiale o profondo.

Ha i modi e le espressioni di chi lo sente. Urlato o sommesso, raffinato o grezzo, ecc.

Forse proprio per questo non è facile la “corrispondenza“ o il riconoscersi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
“solo” la Divina Commedia eh? 😂

Credo che l’amore sia specialmente un sentire interno.
Incompiuto, non corrisposto, ricambiato, finito o vissuto appieno.

Non è che si puó sentienziare amore o meno in base alla spunta di n criteri.

Non è che necessita di essere definito, o riconosciuto, per essere quel che è.

Ha tante facce e può avere diverse declinazioni.
Per me, ha il carattere di chi lo vive, impetuoso o pervasivo, impulsivo o riflessivo.
Superficiale o profondo.

Ha i modi e le espressioni di chi lo sente. Urlato o sommesso, raffinato o grezzo, ecc.

Forse proprio per questo non è facile la “corrispondenza“ o il riconoscersi.
E quanto è triste e quanta rabbia aver investito in un amore credendolo amore ..

Brunetta

Utente di lunga data
Il grande amore se corrisposto è seguito da fatti
Se non è corrisposto come nel caso di Dante resta un grande amire
Dopodiché anche uno che si inchioda per una che non se lo fila dopo un po’ di tempo dovrebbe anche farsene una ragione e andare avanti :)
Infatti Dante ha messo su famiglia con un’altra