Infatti, questo è il senso dei festeggiamenti della parte dei magistrati che esulta, senza un po' di ritegno ed autocontrollo.
Meloni ha scontato, oltre ad un mese di scomposta irruenza nelle sue esternazioni, molto la scarsa qualità dei componenti della squadra di suoi sodali di partito o dei partiti alleati al governo. È un dato obiettivo.
Non sono tutti Mantovano o Crosetto, sebbene anche costoro abbiano i loro limiti.
Però, pure negli altri partiti non c' è da essere ottimisti. Atteggiamenti scomposti a iosa prima e dopo il referendum. La ANM di Napoli è stata immortalata, mentre festeggiava insultando la premier.
Se quello è avere un atteggiamento equilibrato io sono Superman. Sono degli immaturi, purtroppo.
Si leggessero l' Art 1 del
Decreto Legislativo 23 febbraio 2006, n. 109, sulla disciplina dei magistrati,emanato in attuazione della legge delega Castelli e successivamente modificato dalla riforma Mastella:
Doveri del magistrato
1. Il magistrato esercita le funzioni attribuitegli con imparzialità, correttezza, diligenza, laboriosità, riserbo e equilibrio e rispetta la dignità della persona nell'esercizio delle funzioni.
Rafforza il mio convincimento che prima di entrare in servizio si debbano sottoporre a visite e test attitudinali di natura psicologica.
Come si fa per i piloti di aerei.
Vedremo cosa succede alle prossime elezioni politiche, visto che abbiamo ancora da assorbire l' ondata dei dilettanti allo sbaraglio portati nelle stanze della politica dal M5S di Grillo. Ed abbiamo quello scombinato narciso di Trump ancora per tre anni se non lo ammazzano prima.
In ogni caso, se fossi responsabile del PD o del M5S non conterei tutti quelli che hanno votato NO come elettori del campo largo alle elezioni politiche. Sarebbe un colossale errore, mi sento di dire.
Convengo sulla scarsa tecnicalità.
Hanno voluto strafare, mentre in politica si deve cercare di trovare compromessi che allarghino l' area del consenso.
Ho ritenuto sbagliato, ad esempio, la creazione dell'Alta Corte di Giustizia, che ha istillato il sospetto di un tentativo di condizionamento (anche perché se non l' avessero introdotta si eliminava il sorteggio per le nomine dei componenti di quel nuovo organo giudicante).
Bastava lasciare la potestà di giudicare in materia disciplinare alle Sezioni Disciplinari dei due CSM e poi per il prosieguo lasciare il sistema attuale, con finale decisione delle Sezioni Unite della Cassazione. Dovevano concentrarsi sulla separazione delle carriere e dei CSM. Si sono andati a complicare la vita.
Non sanno scrivere le leggi, vecchio difetto italico.
Il problema è che le dovrebbero scrivere quelli che sanno scrivere contratti ed atti giudiziari ed hanno un approccio pratico.