Al Signor Conte e suoi simili.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
Cmq giuro. Fra non fa la minima differenza tra i bimbi. Scuri chiari lentigginosi.
Lei non pensa a sè come rappresentante di una "normalità" al di fuori della quale c'è una "anormalità"
Lei vede sè e gli altri come espressioni di diversità, tutte uniche belle e buone ognuna a modo suo (tranne Franco che a scuola le sta antipatico :) )
E non solo i bambini di colore. Ogni tanto quando capita le faccio notare come la sua migliore amica sia diversa, e le altre pure. Chi ha la pelle come porcellana rosa e le lentiggini, chi ha gli occhi azzurri, chi i capelli ricci. Alla fine, le differenze di pelle rientrano tra le tante infinite innumerabili differenze. E quindi, non hanno nulla di speciale, se non di essere nostre :)

Ciao

:) ...

È un buon insegnamento. Mia figlia ancora oggi, non fa distinzione ... non le vede proprio.
Cioè, per lei sono fattori privi d'importanza ... infatti, le descrive secondo il loro modo di essere.
"Sai mamma, quella che parla sempre ... ; quello che quando mangia fa tanto rumore ecc. "

sienne

sienne

lucida-confusa
Ma in effetti non lo sento mai usato neppure in italiano... si parla di razze per cani e gatti ma non sento dire razza caucasica razza boscimana.
Etnia in effetti è la parola usata.

Ma le razze in sè, era il mio punto, non è che non esistono. Non hanno alcuna accezione positiva o negativa, ma come "caratteristiche comuni a un certo gruppo di persone che invece non si trovano in altre", esistono. Penso.

Ciao

si, originariamente - e qui credo stia il punto, non so come è oggi - si basa(va) proprio solo su ciò che dici.
Una semplice classificazione ... privo di distinzioni qualitative, ma di differenze visive ...

Aspetta, il dizionario ...

1 biol. Insieme di individui, animali o vegetali, che si differenziano da altri gruppi della stessa specie per uno o più caratteri ereditari: r. bovine, equine; patate di r. olandese || di r., che presenta al massimo grado di purezza tutte le caratteristiche della razza a cui appartiene: cavallo di r.; detto di persona, che ha notevoli doti spec. in campo professionale, artistico o politico: attore di r.
2 Nel l. com., con riferimento esclusivo all'uomo, gruppo di individui che presentano caratteri somatici comuni: r. bianca, gialla, nera
3 estens. Stirpe, famiglia, discendenza, con particolare riferimento a caratteristiche positive: discendere da una r. illustre
4 Specie, tipo, sorta, perlopiù con connotazione polemica o spregiativa: ma che r. di storie mi stai raccontando?; anche in espressioni insultanti: r. di stupido che non sei altro!

sienne

Sbriciolata

Escluso
Forse dà una brutta impressione parlare di razze per l'essere umano, uno perchè ci si riallaccia al razzismo e al tentativo di dare a una razza caratteristiche migliori o peggiori di altre. Due perchè si pensa che le razze siano quelle degli animali. E mai sia ricordarci che siamo animali pure noi.
Forse.

Ma proprio e solo dentro la mia testolina, se un terrier è fatto in un modo e un levriero in un altro, e ci sono una marea di incroci, non vedo molta differenza guardando un pigmeo, un caucasico, un aborigeno australiano, un tibetano. La vedo un pò allo stesso modo...
Le etnie esistono. Anche la medicina ne tien conto: ci sono problematiche e malattie legate alla provenienza geografica.
Ma il fatto di dire che siamo diversi nell'aspetto è risibile: solo i gemelli identici sono uguali tra loro.
Mio figlio è molto diverso da me, ma non lo discrimino per questo.
Ha anche abitudini ed attitudini diverse, ma non lo discrimino per questo.
Lo discrimino perchè è alto e arriva dove non arrivo io.:mrgreen:

Nausicaa

sfdcef
Le etnie esistono. Anche la medicina ne tien conto: ci sono problematiche e malattie legate alla provenienza geografica.
Ma il fatto di dire che siamo diversi nell'aspetto è risibile: solo i gemelli identici sono uguali tra loro.
Mio figlio è molto diverso da me, ma non lo discrimino per questo.
Ha anche abitudini ed attitudini diverse, ma non lo discrimino per questo.
Lo discrimino perchè è alto e arriva dove non arrivo io.:mrgreen:

Ma certo!!

sienne

lucida-confusa
Ciao

però, uno se ci pensa ...
Quello che riteniamo riprovevole per noi esseri umani,
tra gli animali, di fatto, si fa ... e sono anche visti come pregiati ...
È un gatto di razza pura persiana ... con certificato ...

Morale?

sienne

Nausicaa

sfdcef
Ciao

Morale?

sienne

Siamo un tantinello confusi? :)

Cmq una parola a parte sulle razze feline e canine... alcune sono nate quasi spontaneamente e hanno un "senso", una ragione d'essere. E i cani e gatti di quelle razze stanno benone.

Ce ne sono altre create quasi a tavolino, che si portano dietro fastidi congeniti per le bestiole, per le quali piglierei gli allevatori e li prenderei a bacchettate quotidiane. E farei estinguere la razza.

Sbriciolata

Escluso
Ciao

Morale?

sienne
ma quello è businness Sienne, i gatti e i cani di razza hanno prezzi esorbitanti. Con il pedigree non ho idea, mi riferisco a quello che vedo negli allevamenti e nei negozi.
Non parliamo di cavalli, solo l'inseminazione da cavallo di razza costa come una macchina.
Ma mica solo per i cavalli: bovini, suini.

Nausicaa

sfdcef
ma quello è businness Sienne, i gatti e i cani di razza hanno prezzi esorbitanti. Con il pedigree non ho idea, mi riferisco a quello che vedo negli allevamenti e nei negozi.
Non parliamo di cavalli, solo l'inseminazione da cavallo di razza costa come una macchina.

Uh.

Se si potesse/dovesse scegliere e se non facesse così schifo il pensiero, da chi prendereste il seme per fare un bimbo?

Concedo che la prima scelta sia "da mio marito" con gli occhi a cuoricino.
Ma DOPO di lui?

Non si parla di farci sesso, quindi non sto parlando di uomini sexy e basta. Chi scegliereste?

sienne

lucida-confusa

Ciao

ehhh ... nessuna morale, giustamente ...

soldi e sesso ... fanno girare il mondo ...

e come diceva la mia bisnonna, il mondo è degli scemi ...

sienne

sienne

lucida-confusa
Uh.

Se si potesse/dovesse scegliere e se non facesse così schifo il pensiero, da chi prendereste il seme per fare un bimbo?

Ma DOPO di lui?

Non si parla di farci sesso, quindi non sto parlando di uomini sexy e basta. Chi scegliereste?

Ciao

Con certe caratteristiche caratteriali ... sinceramente.

sienne

sienne

lucida-confusa
Io: intelligente, sano, forte, e con certe caratteristiche caratteriali.
Qualcosa tipo Superman, direi :D

Ciao

:rotfl: ... vero!

Dovremmo litigare per il seme ...
o spremere di più quel poveraccio ...

sienne

Sbriciolata

Escluso
Uh.

Ma DOPO di lui?

No. Non sceglierei mai una roba del genere.
Un figlio può nascere bello o brutto, malato o sano... e poi ammalarsi dopo.
E l'unico discrimine lo faccio sulla qualità della sua vita, fino a che mi è possibile scegliere.
Non si governa la fortuna.
Su una cosa che ha tante variabili non ha senso scegliere, è una cosa davvero contro natura, per me che non credo in un Dio.

Nausicaa

sfdcef
No. Non sceglierei mai una roba del genere.
Un figlio può nascere bello o brutto, malato o sano... e poi ammalarsi dopo.
E l'unico discrimine lo faccio sulla qualità della sua vita, fino a che mi è possibile scegliere.
Non si governa la fortuna.
Su una cosa che ha tante variabili non ha senso scegliere, è una cosa davvero contro natura, per me che non credo in un Dio.

Ciccia si stava giocando eh! :)

Sbriciolata

Escluso

Sbriciolata

Escluso
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.