Hai scritto: " Spero la stessa malattia, in qualche modo la protegga da quello che vive. ", cosa che tante volte ho pensato anch'io (ma anche mia mamma, mia sorella ecc) ogni volta che andavo a trovare le mie nonne che ho visto degenerare un po' alla volta all'inizio, poi del tutto quasi all'improvviso. Non so se siano stati fatti studi scientifici sperimentali in merito, per cui ad oggi credo nessuno lo sappia, ma a noi è sembrato che la malattia fosse abbastanza bastarda da farle perdere ad esempio i ricordi e le capacità cognitive, ma lasciandole la "consapevolezza" sufficiente per rendersene conto
Ho capito. Per quel che ho visto io, anche in altre persone, è molto soggettivo come si manifesta la malattia. La stessa demenza, con una stessa classificazione su carta, varia da persona a persona. Ho notato che vi sono dei picchi di personalità, ovvero delle caratteristiche della persona, diventano ancora più marcate.
Mia madre ha avuto una consapevolezza iniziale, di perdita di memoria, ma molto molto limitata.
Non ho visto reazioni, come possono capitare quando persone "sane", rispetto a dimenticanze. Mi riferisco al dirsi "ma sono rincoglionito che mi sono dimenticato X", o di allerta, o un qualsiasi guardare a se stessi piuttosto che all’esterno. Generalmente è infatti comune l’accusa di furto rispetto a qualche oggetto che la persona stessa ha spostato, spesso rivolta ai parenti più stretti, alle persone più vicine.
Mia madre ha perso la reazione rispetto al caldo/freddo. Può voler mettersi una camicia e un maglione di lana con 40 gradi, e una maglietta a maniche corte in periodi come questi. Non le vengono mai dati cibi freddi o caldi, non vengono messi davanti a lei prima che abbiano una temperatura consona, perchè non aspetta, e se sente freddo o caldo in bocca, ha una reazione come fosse qualcosa di totalmente sconosciuto, come se fosse un veleno, a cui segue un rifiuto di assumere ulteriormente bevanda o alimento.
Altri problemi di salute, spesso si accompagnano alle demenze.
Rispetto alla consapevolezza, se vi è, non credo sia come la intendiamo noi, anche se informazioni non ne ho trovate.
In mia madre noto una contrazione dei muscoli del volto. Mi piacerebbe sentire il parere della psicologa, anche se è recentemente cambiata, vedremo se per grazia divina si riuscirà a farci due chiacchere.