Altra angolazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
G

grande82

Guest
Se aggravati dal disturbo narcisistico di personalità, hanno una grande autostima, credono nella loro superiorità rispetto agli altri ed hanno necessità ti trovare consenso ed ammirazione.
Scusate, ma mi ha colpito molto perchè lo trovo strano!
Io sono di quelle persone apparentemente sicure e forti, ma che sentono spesso e volentieri il bisogno di trovare consenso e ammirazione. e proprio per questo mi rendo conto e so che la mia autostima non è poi tanta!
Allora perchè qui dice il contrario?
Chi ha autostima non dovrebbe cercare consenso!

Bruja

Utente di lunga data
grande

Io sono di quelle persone apparentemente sicure e forti, ma che sentono spesso e volentieri il bisogno di trovare consenso e ammirazione. e proprio per questo mi rendo conto e so che la mia autostima non è poi tanta!

Aspetta, qui si sta parlando di reazioni patologiche, l'autostima e la ricerca di consenso sono normali manifestazioni umane, è la sua ricerca spasmodica unita ad altre caratteristiche estremizzate che creano il disturbo. Questo mi pare valga in tutte le cose....
Che poi ci sia qualche defaillance nella personalità di ognuno fa parte comunque della "fisiologia" psicologica.
Sembra una negazioni nei termini ma l'autostima permette di non avere BISOGNO del consenso altrui, specie in fase decisionale, mentre trovare consenso per proprie qualità o per proprie doti naturali o coltivate è altra cosa, e di solito, molto piacevole . In forma "alta" si chiama successo...
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Tutti cercano consensi... fin dalla nascita si ha sete per piacere... c'e' chi poi chi pretende consensi fino a cambiare di volta in volta per ottenerli e c'e' chi sa che non si puo' sempre avere consensi

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Pensa

Pensa a dittatori o a capi politici e ne trovi con una patologica autostima e delirio di onnipotenza che pure sono o sono stati alla ricerca spasmodica del consenso non solo elettorale, ma si compiacciono di manifestazioni di divismo che sollecitano pur disprezzando le folle che li amano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.